Qual è il motivo per cui ci baciamo con gli occhi chiusi?

Baciarsi è piacevole, rafforza i legami e e ha benefici per il corpo e per la mente, ma perché lo facciamo a occhi chiusi?

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Perché ci baciamo

Prima di scoprire qual è il motivo per cui ci baciamo chiudendo gli occhi, vediamo perché ci baciamo. Baciarsi in modo romantico o passionale sembra essere una prerogativa degli esseri umani, anche se atteggiamenti simili al bacio esistono anche nel regno animale.

I motivi per cui noi esseri umani ci baciamo sono diversi. Il bacio può essere una dimostrazione d’amore o di desiderio sessuale e rappresenta un’occasione per avvicinarsi ed entrare in contatto e in intimità con l’altra persona. Quando una coppia si bacia, il nostro corpo rilascia dopamina, ossitocina e serotonina, neurotrasmettitori che entrano in circolo quando facciamo qualcosa che ci dà piacere, mentre si riduce il cortisolo, l’ormone dello stress. Dopamina, ossitocina e serotonina sono infatti noti come ormoni della felicità, in grado di scatenare sensazioni di benessere ed euforia: baciare è dunque per noi un’attività senza dubbio piacevole e antistress, in grado di farci stare bene, motivo per cui siamo portati a farlo. Baciarsi è piacevole anche per la sensazione tattile del contatto con le labbra dell’altra persona, non solo per via della dopamina che entra in circolo. Le labbra contengono infatti moltissime terminazioni nervose, più di altre parti del corpo, che consentono di percepire moltissime sensazioni diverse.

Le coppie stabili e rodate che si baciano con più frequenza e passione, in genere risultano più soddisfatte del loro rapporto rispetto alle coppie che si baciano poco, segno che bacio è importante sia in fase di conoscenza sia nelle relazioni ben avviate. Nelle fasi iniziali di una conoscenza, però, il bacio assume un ruolo decisivo.

Il bacio sembra infatti essere più piacevole all’inizio di una nuova conoscenza, quando la scintilla è scoppiata da poco o si è ancora nella fase dell’innamoramento e delle farfalle nello stomaco. Se due amanti non provano emozioni forti durante i primi baci, scatta un campanello d’allarme, soprattutto nelle donne: a quanto pare le donne danno una particolare importanza al bacio e, se il primo bacio non scatena nulla, le possibilità di proseguire la relazione si azzerano. Se invece il primo bacio accende il desiderio, aumentano le probabilità che la conoscenza continui e che sfoci in un rapporto sessuale.

Il bacio, grazie allo scambio di ormoni e proteine attraverso la saliva, ci porta dunque a misurare l’altra persona e può funzionare da bussola per guidare nella scelta di un potenziale partner e comprendere quanta intesa fisica e mentale può esserci con chi abbiamo conosciuto da poco.

Perché chiudiamo gli occhi quando ci baciamo

Abbiamo visto che ci baciamo perché baciarsi è piacevole, crea intimità e perché il bacio può far comprendere quanto una persona ci attragga, ma perché molte persone si baciano con gli occhi chiusi. Chiudere gli occhi quando ci si bacia può essere segno di piacere: se ci pensiamo, chiudiamo gli occhi anche quando mangiamo un cibo che ci piace particolarmente, se ascoltiamo una canzone che ci emoziona o durante l’orgasmo.

Baciarsi con gli occhi chiusi può essere anche un atto di fiducia verso l’altra persona, un modo per comunicare all’altro che ci si sente al sicuro e a noi stessi che possiamo abbandonarci alle sensazioni che stiamo provando.

Esistono però anche risposte meno romantiche e più razionali che possono spiegare come mai chiudiamo gli occhi quando ci baciamo. La prima è che riuscire a mettere a fuoco l’immagine dell’altro sarebbe decisamente complicato, poiché durante un bacio gli occhi sono molto vicini al viso dell’altra persona. Chiudere gli occhi mentre ci si bacia potrebbe dunque avere meno a che fare con le emozioni e più con una semplice difficoltà fisica, e rappresenterebbe di fatto l’unica possibilità per evitare un inutile sforzo visivo.

Un’altra risposta che può aiutare a capire il motivo per cui ci baciamo con gli occhi chiusi si colloca a metà tra romanticismo e razionalità e arriva da uno studio portato avanti da due psicologhe presso la Royal Holloway, University of London e pubblicato nel 2016 sulla rivista Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance. La ricerca non aveva lo scopo di esaminare i motivi per cui ci si bacia o perché lo si fa a occhi chiusi ma riguardava la visione e l’esperienza sensoriale tattile. L’obiettivo era quello di indagare sul senso del tatto e sull’efficacia degli avvisi tattili, che vengono ad esempio usati su automobili e aerei per avvertire automobilisti e piloti di possibili pericoli. Alcune auto inviano un segnale tattile quando si esce dalla propria corsia e questo studio voleva capire quanto possa essere utile, considerando gli stimoli visivi quando si è alla guida.

Ai partecipanti sono stati assegnati compiti visivi da completare mentre veniva valutato il loro senso del tatto; per misurare il senso della vista, i partecipanti hanno completato compiti di ricerca di lettere di varia difficoltà, mentre la risposta tattile è stata misurata rispondendo a una piccola vibrazione applicata a una delle loro mani. Dall’esperimento è emerso che le persone risultavano meno reattive al senso del tatto poiché la loro vista era impegnata. I risultati di questo studio possono essere uno spunto per capire perché chiudiamo gli occhi mentre baciamo qualcuno: la ricerca ha infatti concluso che il cervello ha difficoltà a elaborare un altro senso mentre si concentra anche sugli stimoli visivi. In altre parole, il senso del tatto e la capacità di percepire sensazioni tattili dipendono anche dagli altri sensi come la vista e l’udito, e se il cervello deve gestire più informazioni, non riesce a godere a pieno delle sensazioni sulla pelle.

Tornando al bacio a occhi chiusi, è possibile che alcune persone chiudano gli occhi per godere maggiormente delle percezioni tattili e del contatto con l’altra persona. Quando siamo impegnati in attività che ci offrono sensazioni piacevoli dal punto di vista tattile, ad esempio quando balliamo, tendiamo a chiudere gli occhi, come a volerci concentrare sulle sensazioni corporee escludendo altre esperienze sensoriali che potrebbero distrarci dal piacere. Eliminare gli input visivi lascia più risorse mentali per focalizzare l’esperienza e goderla a pieno. Il bacio è o dovrebbe essere eccitante e accendere il desiderio tra due persone, dunque chiudere gli occhi mentre ci si bacia potrebbe essere segno di trasporto e abbandono fisico, un modo per lasciarsi andare e concentrarsi completamente sull’eccitazione.