Latte di cavalla: perché berlo, quanto costa e dove trovarlo

Un vero e proprio concentrato di benessere, ottimo per i bambini ma anche per gli adulti: andiamo alla scoperta del latte di cavalla e dei suoi benefici

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Sano, ricco di nutrienti e un vero e proprio concentrato di benessere: stiamo parlando del latte di cavalla, un prodotto che, oltre a essere povero di grassi, è molto importante per il sistema immunitario. Insieme al latte di asina, è quello che più somiglia al latte materno, per questa ragione può essere un ottimo sostituto per i bambini che presentano allergie al tradizionale latte vaccino, una volta compiuto lo svezzamento.

Non è ancora facilmente reperibile, in Europa infatti è molto più diffuso quello di asina, ma è invece molto utilizzato in Asia dove viene impiegato anche per la produzione del kumis. Si tratta di una bevanda molto amata, conosciuta soprattutto nell’area centrale di questo continente, che si realizza con la fermentazione del latte di giumenta. Ma scopriamo qualcosa in più su questo prodotto così speciale.

Latte di cavalla, perché berlo: le proprietà

Sappiamo tutti che il latte, in generale, è un ottimo alleato della nostra salute per via dei suoi interessanti valori nutrizionali. Per quello di cavalla, tutto ciò è ancora più vero: si tratta infatti di una bevanda che offre molti benefici al nostro organismo, e che dunque può diventare un alleato per il nostro benessere. Possiamo iniziare con il dire che è abbastanza povero di grassi e di caseine, soprattutto se confrontato con il latte vaccino, quindi è più adatto per chi è a dieta ed è anche più facilmente digeribile. Per lo stesso principio, viene spesso dato ai più piccini come valida alternativa al latte materno.

Il latte di cavalla è poi un’ottima fonte di immunoglobuline A secretorie (IgA), anticorpi che rafforzano il nostro sistema immunitario e aiutano a tenere lontane le infezioni. I suoi enzimi, poi, hanno una vera e propria azione antibatterica. Per quanto riguarda il profilo vitaminico, vi troviamo importanti quantità di vitamine del gruppo B, fondamentali per numerosi processi (tra cui il funzionamento del sistema nervoso), la C, la D e la E, quest’ultima alleata anche della nostra bellezza. Infine, sono presenti molti sali minerali come il calcio, il ferro, che aiuta a combattere l’anemia, e il potassio, che invece tiene sotto controllo la pressione sanguigna e protegge quindi l’apparato cardiocircolatorio.

Per mantenere intatte le sue tante proprietà, il latte di cavalla non va trattato, ma commercializzato congelato o liofilizzato. Si ottiene mungendo la cavalla, ma deve essere presente anche il puledro, al quale viene lasciata una parte del latte per la sua corretta crescita. È consigliato davvero a tutti, proprio per i tanti benefici che presenta. Tuttavia ha un elevato contenuto di lattosio, che mantiene in salute la flora batterica intestinale: in 100 grammi di latte ce ne sono circa 6 grammi, più di quelli presenti nel latte vaccino, e non può quindi essere consumato da chi soffre di intolleranza a questo nutriente.

Latte di cavalla, un concentrato di bellezza

Il latte di cavalla può essere utilizzato anche per la cura del corpo. Infatti viene impiegato come ingrediente per la produzione di prodotti dedicati alla skincare, grazie soprattutto alla presenza della vitamina E e dei numerosi antiossidanti. Tra le sue proprietà in ambito beauty va ricordato che aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare e che l’uso di prodotti che lo contengono – nel lungo periodo – è molto utile per la salute della pelle. Proprio per le sue proprietà, aiuta a mantenere la cute giovane e morbida.

Del resto, se si considera che il latte di cavalla è molto simile a quello di asina, si può facilmente capire come i benefici di questi prodotti siano conosciuti sin dall’antichità. La leggenda, infatti, racconta che anche la regina egiziana Cleopatra, la cui avvenenza è cosa nota, fosse solita immergersi in una vasca di latte di asina per la cura e il mantenimento della propria bellezza. È per questo che oggi il suo “alter ego”, il latte di cavalla, lo si può trovare facilmente come ingrediente in prodotti beauty come creme per il viso e per il corpo, emollienti per le labbra e balsami per capelli.

Latte di cavalla, dove si trova e il suo prezzo

Il latte di cavalla non è ancora molto diffuso in Europa, ma comunque è possibile trovarlo in commercio. Lo si può acquistare soprattutto online, dove esistono alcune piattaforme che si occupano della sua commercializzazione, ma anche in alcuni punti vendita – in particolare nei negozi di prodotti bio e naturali. Si può trovare congelato, liofilizzato, ma anche come ingrediente di alcuni prodotti cosmetici. Il costo, tuttavia, è abbastanza elevato: si parla di circa 4 euro per 250 ml di prodotto, ovvero molto più rispetto al latte vaccino, ma i suoi benefici valgono assolutamente il prezzo.