5 ricette che puoi fare con un robot da cucina e non sapevi

Cerchi nuove idee per sfruttare al meglio il tuo robot da cucina? Ecco 5 ricette semplici e veloci da preparare con questo elettrodomestico multifunzione

A cura di

Il robot da cucina è un accessorio davvero molto utile, presente in quasi tutte le case: permette di velocizzare i tempi di preparazione di moltissime ricette, tradizionali o light, ed aiuta ad automatizzare alcune preparazioni rendendo il processo rapido ed immediato.

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli diversi: dal top di gamma super accessoriato al prodotto più semplice ed economico, ogni robot da cucina ha caratteristiche particolari, che lo rendono più o meno adatto alle vostre esigenze. Le funzioni integrate saranno quindi diverse in base al modello, sebbene tutti i robot da cucina abbiano comunque degli elementi in comune, che li rendono particolarmente adatti alla realizzazione di alcune preparazioni di base.

Oltre a tagliuzzare e tritare, però, il robot da cucina può essere utilizzato per moltissimi altri scopi, che non tutti conoscono: ma quali sono queste preparazioni e come si realizzano? Vediamo insieme 5 ricette che, con l’aiuto di questo elettrodomestico, potranno essere realizzate in modo semplice e veloce.

Purè di patate

purè di patateQuanti di voi per risparmiare tempo preferiscono preparare il purè di patate liofilizzato piuttosto che quello fresco? Grazie al robot da cucina preparare questa pietanza sarà un gioco da ragazzi, che vi consentirà anche un cospicuo risparmio di denaro.
Per preparare questa ricetta basteranno due semplici step: il primo è la bollitura delle patate, che deve essere effettuata in una classica pentola (se avete un robot da cucina multifunzione che consente anche la cottura, anche questo passaggio potrà essere svolto nel robot!).
Quando le patate saranno belle morbide inseritele nella caraffa insieme agli altri ingredienti (latte caldo, burro e parmigiano) e attivate la rotazione delle lame: in circa 3 minuti otterrete un purè di patate liscio e cremoso. Per ottenere un risultato più o meno denso regolatevi con la quantità di latte, ricordando che più latte inserite più liquido sarà il purè.

Guacamole

guacamole

Fonte: Kenwood

Realizzare la classica salsa messicana con il robot da cucina è davvero una passeggiata, perché si tratta di una salsa fredda che non necessita di cottura e può essere realizzata in un solo semplice passaggio. L’ingrediente di base per questa salsa è l’avocado, un frutto esotico dal sapore leggermente salato e dalla consistenza pastosa.
Per realizzare il guacamole serviranno 2 avocado, qualche pomodorino, foglie di coriandolo, cipolla rossa, succo di lime e sale: non sarà necessario aggiungere olio in quanto l’avocado è già un frutto grasso di per sé. Inserendo tutti gli ingredienti e lavorandoli per qualche minuto si otterrà questa fantastica salsa, che potrete trasferire in una ciotola e guarnire con pezzetti di pomodorini, cipolla e qualche foglia di coriandolo.

Impasti per polpette

polpetteTutti noi amiamo le polpette, e realizzare l’impasto di queste delizie con il robot da cucina sarà davvero semplicissimo. Il procedimento di base sarà uguale per tutte le varietà di polpette: basterà inserire gli ingredienti nel boccale e lasciare lavorare le lame per qualche minuto. Potrete sbizzarrire la vostra fantasia e realizzare polpette a base di pesce (tonno, salmone, baccalà, merluzzo o sogliola) o a base di carne; ricordiamo che, grazie alla funzione food processor, anche le polpette a base di verdure saranno davvero semplici.
Basterà infatti triturare gli ortaggi prima di lavorarli insieme agli altri ingredienti.
Un piccolo segreto per avere polpette perfette: non impastate gli ingredienti con il pangrattato, ma utilizzate pane secco ammorbidito nell’acqua o nel latte, per ottenere un composto amalgamato e compatto.

Pesti

pestoUn’altra ricetta molto semplice da preparare in modo praticamente automatico, che potrete realizzare con i vostri ingredienti preferiti. Pesto di basilico, pesto trapanese, pesto di pistacchi, pesto di rucola… le varianti sono davvero infinite! Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: inserire gli ingredienti nel boccale seguendo un ordine preciso (prima aglio e sale, poi foglie, formaggi grattugiati, pinoli, olio e sale) e lasciare lavorare le lame. Un piccolo trucco per ottenere pesti di erbe dal colore brillante è quello di lavorare le foglie quando sono asciutte, per evitare che le lame favoriscano il processo di ossidazione.

Sorbetti

sorbettiVoglia di un dessert fresco e semplice da preparare? Il sorbetto è quello che fa per voi! Se il vostro robot da cucina consente di tritare il ghiaccio, allora la realizzazione di questo dolce al cucchiaio sarà davvero semplicissima: basterà inserire la frutta, il ghiaccio e lo zucchero e, lasciando lavorare le lame per qualche minuto, otterrete questo fantastico dessert. Se non avete la possibilità di procurarvi grandi quantità di ghiaccio potrete utilizzare della frutta congelata e il risultato sarà comunque delizioso. Dopo la preparazione sarà possibile conservare il sorbetto in freezer e consumarlo quando preferite!

5 ricette che puoi fare con un robot da cucina e non sapevi