Healthy bowl, il piatto unico che fa tendenza

Lo servono sempre più ristoranti, è naturale, semplice e colorato, ma soprattutto fa bene alla linea: ecco in che cosa consiste l'healthy bowl

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Si tratta dell’ultima tendenza in fatto di cibi sani, si serve in una ciotola e si chiama healthy bowl. Buona, saziante e bella da vedere, la versione cool del classico piatto unico è composta da ingredienti naturali, semplici e colorati: verdura, cerali integrali, semi, germogli, frutta e proteine vegetali o animali. Il tutto mixato per poter fornire all’organismo gli alimenti di cui necessita per mantenersi in salute, senza però trascurare il gusto. L’healthy bowl è infatti accompagnata da dressing, salsine e marinature varie, sempre preparate con ingredienti naturali, che rendono più appetibile e stuzzicante il piatto e non pesano sulla linea.

Che cos’è l’healthy bowl

È chiamata anche “ciotola della salute”, ed è un soprannome davvero molto veritiero: la nuova tendenza in cucina è l’healthy bowl, un piatto unico in chiave moderna che abbina tutti i macro nutrienti essenziali per fare un pasto completo e non rinunciare al gusto – con un occhio di attenzione anche alla dieta. Insomma, sembra davvero la scelta perfetta per chi è sempre alla ricerca di novità a tavola, senza doversi preoccupare eccessivamente per la linea e coniugando, al tempo stesso, versatilità e bontà. Ma di che cosa si tratta, un po’ più in dettaglio?

Pare che l’idea della “bowl” abbia origini buddiste, quando i monaci bussavano di casa in casa tenendo una ciotola vuota tra le mani, chiedendo offerte ai loro fedeli. Ricevevano così cibo per nutrire il fisico, ma anche fiori e incensi per dare energia vitale al loro spirito. Di certo, la tendenza di portare in tavola una ciotola piena di colore e allegria è molto più recente: si tratta di una rivisitazione del classico piatto unico, che sicuramente anche le nostre mamme ci proponevano di tanto in tanto, con in più un occhio attento alla creazione di veri e propri capolavori “instagrammabili”. E alzi la mano chi non ha mai, ma proprio mai scattato una foto al proprio pasto!

Healthy bowl, tutti i vantaggi

Perché dovremmo provare l’healthy bowl? Partendo dalla premessa che ormai è una scelta comune nei ristoranti e persino nei fast food, non c’è bisogno di dire che la “ciotola della salute” è un piatto che possiamo preparare facilmente anche a casa, dando sfogo a tutta la nostra fantasia – e magari usando qualche ingrediente rimasto in frigo, così da evitare gli sprechi alimentari. Insomma, un’ottima idea salutare e perfetta persino per il portafogli. Scopriamo quali sono i principali vantaggi dell’healthy bowl, che ci faranno venire subito voglia di prepararne una.

Un piatto nutrizionalmente completo

Il primo – e più importante – vantaggio dell’healthy bowl è che si tratta di un piatto nutrizionalmente completo, composto da ingredienti salutari che mirano a fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno, nelle quantità corrette. Principio che, tra l’altro, è alla base di una dieta bilanciata che ci permette di restare in forma senza fare troppi sacrifici o rinunce. Una bowl dovrebbe contenere un mix di carboidrati, proteine e grassi, oltre ad una base vegetale che dovrebbe corrispondere a circa il 50% del piatto. Spazio dunque alla verdura e alla frutta (come ad esempio l’avocado, che ben si abbina anche ai sapori salati).

Per quanto riguarda i carboidrati, che compongono circa un quarto della bowl, la scelta prevalentemente ricade su riso o cereali integrali (tra cui l’orzo, il farro, l’amaranto e la quinoa): questi ingredienti sono ricchi di fibre alimentari e di sali minerali preziosi per la nostra salute. Il restante quarto della ciotola va riempito con fonti proteiche, sulle quali ci si può davvero sbizzarrire. In molti scelgono alimenti di origine animale, tra pesce, uova o carni bianche. Ma chi segue una dieta vegana o vegetariana può spaziare tra legumi, semi, germogli, tofu e feta.

Infine, una piccola parte di grassi salutari, sempre di origine vegetale: nella maggior parte dei casi vengono aggiunti come condimento, quindi a scelta tra olio extravergine d’oliva, frutta secca e semi (di girasole, di sesamo, di zucca). Gli ingredienti solidi possono tranquillamente essere frullati per preparare salse gustose e colorate per impreziosire la bowl, dandole un tocco di vivacità e allegria in più.

Soddisfa tutti (ma proprio tutti) i gusti

Vista l’ampissima varietà di ingredienti tra cui scegliere, l’healthy bowl può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Innanzitutto è perfetta anche per chi segue diete particolari, dal momento che può essere interamente vegana e vegetariana o contenere fonti di origine animale, può essere priva di alimenti contenenti glutine o a maggior contenuto proteico per chi fa sport e ha bisogno di una marcia in più. Insomma, il fatto di poter personalizzare al massimo la bowl rende questo piatto l’ideale in qualsiasi occasione. Impossibile non trovare una versione che piaccia a tutti.

La scelta perfetta per l’estate

L’healthy bowl è un piatto freddo, perché nella maggior parte dei casi non prevede cotture (si pensi alla pokè, dove anche il pesce è servito crudo) o comunque il cibo viene fatto raffreddare prima di essere portato in tavola. Questo la rende la scelta perfetta per la stagione estiva, quando la voglia di freschezza diventa un modo per abbassare la temperatura – rovente – di queste giornate lunghissime. Anche in questo caso, la scelta degli ingredienti fa la differenza: meglio optare per molta frutta e verdura, così da rendere ancora più leggero e digeribile il piatto.

È l’ideale in pausa pranzo o per un picnic

Per lo stesso motivo di cui sopra, l’healthy bowl è un piatto estremamente versatile: visto che (almeno nella maggior parte dei casi) non deve essere scaldato, può essere preparato con largo anticipo e consumato ovunque. Ecco così che si presta ad essere l’idea perfetta per una pausa pranzo gustosa e salutare, ma anche un’ottima alternativa per godersi un picnic all’aria aperta insieme alla famiglia.

Alcune idee per preparare l’healthy bowl

Sulla preparazione dell’healthy bowl ci si può veramente sbizzarrire. Qualche esempio? Le buddha bowls, ispirate alla tradizione orientale e che in origine venivano preparate per stimolare consapevolezza e gratitudine. Oggi si tratta di ciotole ricche di ingredienti naturali: riso, semi di sesamo, edamame, salmone, tonno, alghe e scaglie di mandorle. Pesce crudo tagliato a cubetti accompagnato da riso, alghe, e tanti altri ingredienti tipici della tradizione hawaiana sono invece caratteristici delle cosiddette pokè bowls. Non manca la versione dolce delle bowls con frutta fresca e secca, yogurt, bacche, semi e avena, validissima alternativa alla prima colazione. E quando la temperatura si fa rovente basta congelare la frutta e poi frullarla per creare una bowl gelato naturalissima da inserire nella ciotola insieme ad altri ingredienti.