Come eliminare le etichette dai barattoli

Molto spesso abbiamo consigliato di riciclare i barattoli di vetro o plastica in quanto si rivelano utilissimi per moltissime cose. Ma il problema è: come eliminare le etichette dai barattoli senza rovinare il recipiente e senza ricorrere a metodi poco ortodossi?

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Molto spesso abbiamo consigliato di riciclare i barattoli di vetro o plastica in quanto si rivelano utilissimi per moltissime cose. Ma il problema è: come eliminare le etichette dai barattoli senza rovinare il recipiente e senza ricorrere a metodi poco ortodossi? Ecco qualche trucchetto che funzionerà al 100%!

Eliminare le etichette con l’olio

L’olio di oliva, semi o anche quello essenziale è l’ideale per rimuovere in maniera rapida le etichette. Questo perché scioglie la colla e ammorbidisce la carta, permettendoti di eliminare ogni traccia senza lasciare aloni o residui appiccicosi.

Inumidisci direttamente l’etichetta passandoci sopra un po’ di olio con le dita oppure usa un batuffolo di cotone imbevuto per ungere la carta e vedrai che, dopo qualche secondo, sarà semplicissimo toglierla! Anche se non dovrebbe essere necessario puoi aiutarti anche con un raschietto o con un coltello da burro per sollevare gli angoli e rendere più semplice la rimozione.

Un’ottima alternativa all’olio sono le salviette per i bimbi oppure quelle struccanti che contengano crema idratante. Passandole sopra la carta e lasciandola inumidire otterrai lo stesso effetto e potrai rimuovere l’etichetta dal tuo barattolo in pochissime mosse.

Phon, acqua calda e altri metodi

Un metodo antico quanto efficace è quello di tenere il barattolo a bagno in acqua molto calda, usando qualche goccia di detersivo per piatti. Si tratta di una tecnica che va molto bene per i vasetti in vetro e che unisce la rimozione della colla a quella di una pulizia approfondita.

Non meno valido l’utilizzo dell’asciugacapelli per seccare la colla e rendere più semplice la rimozione, ma attenzione: il phon molto caldo non va usato sulla plastica, perché potresti scioglierla e deformarla.

Se ti è rimasto qualche alone o zona appiccicosa puoi eliminarla facilmente usando un po’ di olio di semi o di latte detergente.

Questi elencati sinora sono metodi naturali, ma in commercio esistono anche appositi solventi per etichette che ti aiuteranno in pochi secondi a eliminare ogni residuo di colla.

Ricordati che, a prescindere da quale metodo sceglierai, il barattolo va sempre risciacquato con cura in modo da eliminare ogni traccia di prodotto utilizzato. Questa operazione diventa ancora più importante se all’interno del vasetto di vetro o plastica andrai a mettere del cibo.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come eliminare le etichette dai barattoli