Piante in barattolo: l’idea per un regalo originale

Tra le idee regalo più originali del momento ci sono le piante in barattolo: ecco come imparare a realizzarle con pochi e semplici passaggi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sono molte le persone che hanno iniziato a riciclare vecchi barattoli in vetro, come quelli delle marmellate e del caffè, e li hanno trasformati in un delizioso terrario fai da te. Il segreto è tutto nella creatività e nel desiderio di mettersi in gioco: seguendo alcune semplici mosse, questo barattolo si trasformerà nel regalo perfetto per conquistare il cuore di chi si ama.

Terrario fai da te: tutti i consigli

Per realizzare le famose piante in barattolo non bisogna fare altro che avere questi ingredienti: barattoli di vetro, carbone attivo, sassi, muschio, piante, paletta, guanti e forbici. Come primo passo è importante scegliere la pianta: per non sbagliare è consigliabile optare per le piante grasse, che non sono solo decorative, ma anche molto resistenti. A questo punto si può procedere con il barattolo: dopo averlo ripulito bene, bisogna riempire il fondo con i sassi, contando di arrivare ad un’altezza di 1 o 2 dita. Poi si deve inserire il carbone attivo, andando a coprire interamente lo strato dei sassi: in questo modo si eviterà la formazione di batteri e muffe, che potrebbero far ammalare la piantina.

piante-in-barattolo-regalo
Infine bisogna aggiungere il terreno selezionato: è importante metterne abbastanza da dare modo alle radici di crescere e di respirare, sarebbe utile infatti occupare più o meno un quarto del contenitore. Arriva poi il momento più delicato: è necessario prendere le piantine e, con gentilezza, inserirle all’interno del contenitore scelto.

Per piantare le piante in modo corretto, si prende una paletta e si crea un buco: inserite lì le vostre piante; aggiungete altro terreno e coprite bene le radici. Infine, chi desidera aggiungere un tocco unico e personale al proprio terrario, può inserire delle pietre colorate come le biglie o delle piccole conchiglie: il risultato finale sarà un mix di creatività ed eleganza.

Le piante in barattolo sono un modo perfetto per rilassarsi lasciando libero sfogo alla propria immaginazione: inoltre permettono di riciclare i barattoli di vetro in modo del tutto fantasioso. Addio ai regali preconfezionati: le nuove frontiere del fai da te sanno andare oltre a qualsiasi aspettativa, donando qualcosa di unico e speciale alle persone care.

piante-in-barattolo-regalo-esempi