Come creare un orto verticale di facile costruzione

Se siete amanti del biologico, ma vivete in un appartamento basterà costruire sul balcone un orto verticale semplicemente con un bancale di legno

Per molte persone amanti della natura e del cibo biologico, abitare in una città può risultare un problema. Vivere in appartamenti non dà la possibilità di chi vive in campagna di avere magari un proprio orto con cibi biologici. Ma qualcosa è possibile fare per rimediare al problema. Basta procurarsi un comunissimo pallet di legno.
Infatti con questo semplice elemento, reperibile anche usato e gratuitamente è possibile creare un orto verticale.
Per creare un piccolo orto, oltre al pallet di legno sarà necessario qualche sacchetto di terriccio universale, semi o se preferite delle piante già germogliate. Certo, non si potrà avere la stessa quantità di ortaggi di chi invece ha un vero orto, ma per piantare qualche odore come aglio e cipolla andrà più che bene.
Dedicandogli solamente qualche minuto al giorno avrete a disposizione nel giro di qualche settimana i vostri aromi preferiti, biologici, e dando sfogo ad un hobby che rilassa la mente e combatte lo stress.

Inoltre creare un orto verticale nel balcone e sul terrazzo di casa ha altri numerosi vantaggi. Non solo può essere usato per la produzione di alimenti, ma basterà scegliere un’altra tipologia di piante come ad esempio delle piante da fiore, per far divenire l’orto ( o giardino) verticale un vero e proprio complemento d’arredo per l’esterno. Basterà usare solo una buona dose di inventiva, per notare che l’idea ha una vastissima reversibilità, dando al pallet gli usi più svariati.

L’idea è stata importata da alcuni anni in Italia direttamente da New York, dove dei designer hanno avuto questa vera e propria illuminazione per risolvere svariati problemi, dallo smaltimento e riciclo corretto dei pallet, al crescente prezzo in maniera dismisurata dei prodotti agricoli biologici nei supermercati. Costruire un orto verticale con un pallet è realmente semplice. Basterà infatti coi-bendare la parte posteriore del pallet con un telone di plastica, porlo in verticale appoggiato al muro (a voi la scelta se fissarlo o no, ma non è necessario) e riempire di terra le incalanature presenti nel pallet, quelle che prima risultavano essere i piedi d’appoggio del pallet stesso. Creerete in questo modo delle vere e proprie aiuole su più livelli.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come creare un orto verticale di facile costruzione