Come arredare un balcone piccolo e stretto: soluzioni geniali

Hai un balcone di dimensioni ridotte? Scopri le migliori soluzioni per sfruttare lo spazio di un balcone piccolo e stretto

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Arredare un balcone piccolo e stretto oppure stretto e lungo è possibile e anche facile. Soprattutto è una decisione previdente della cui utilità ti accorgi quando arriva la bella stagione. Nelle giornate di primavera e nelle serate estive, avere un balcone inutilizzato è quasi un sacrilegio, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Quindi, se attualmente il tuo terrazzino è uno spazio trascurato o se lo stai utilizzando come cimitero per le piante morte e deposito di vasi vuoti, dai un’occhiata a queste idee per il balcone: stretto e lungo oppure piccolo e stretto non fa differenza. Potresti trovare l’ispirazione giusta che ti spinge al grande passo e ti aiuta a trasformare uno spazio esterno sottovalutato in un irresistibile angolino dove rilassarsi la sera o dove cominciare la giornata con la carica di energia che cerchi.

Ammettiamolo: tornare a casa e sapere che ci aspetta un’oasi di pace sul balcone restituisce il sorriso. Un luogo dove staccare la spina anche per un piccolo break durante la giornata, dove sedersi sul balcone a leggere un buon libro, ascoltare gli uccellini che cantano, osservare il mondo che si muove ai nostri piedi, immergere il naso tra i profumi dei fiori è una risorsa preziosa, ce ne siamo resi conto tutti durante la pandemia.

Non è necessario pensare in grande, basta creare la scenografia. La cura per i dettagli e le piccole idee possono rendere un balcone stretto e lungo un gioiellino per due. Bere una tazza di tè al mattino e un cocktail al tramonto sono momenti che si possono vivere all’aperto, anche se si tratta di arredare balconi stretti e lunghi.

Un nuovo pavimento in un’ora

Il pavimento del piccolo balcone è il punto di partenza per rendere più accogliente lo spazio. Rinnovare il pavimento è importantissimo perché ti fa osservare il piccolo spazio con un occhio diverso e ti aiuta a immaginarlo arredato. Si tratta di un’operazione indolore, ben più rapida di quello che temi, se utilizzi le piastrelle a incastro. Posi le piastrelle direttamente sopra il pavimento esistente (quindi puoi farlo senza problemi anche se abiti in una casa in affitto) e in meno di un’ora hai già uno spazio completamente trasformato.

In commercio trovi tra i pavimenti da esterno le mattonelle quadrate effetto legno naturale oppure colorato da incastro. Dovendo arredare un piccolo balcone stretto, te ne servono poche quindi la spesa da sostenere è davvero contenuta. In meno di un’ora hai un balconcino dal look completamente nuovo, che cancella ogni patina di trascuratezza. Il primo passo è fatto, devi solo decidere con che stile vuoi arredare il piccolo balcone stretto e lungo, e metterti alla ricerca di pezzi di arredo adatti.

Tavolo da balcone stretto e lungo: idee geniali

Penserai che sia difficile trovare un tavolo da balcone stretto e lungo, in realtà hai molte possibilità dalla tua. Tra i tavoli da giardino trovi soluzioni quadrate e rotonde che misurano 60 cm per lato o di diametro. Nella peggiore delle ipotesi, su un balcone stretto e piccolo puoi collocare il tavolo proprio davanti alla finestra e avrai ancora lo spazio necessario per accomodarvi nelle due sedie poste l’una di fronte all’altra.

Se, invece, puoi arredare un piccolo balcone stretto ma lungo, hai maggiore spazio di manovra. Di queste dimensioni trovi tavoli in metallo a colori accesi e vivaci così come in delicate tinte pastello. Ci sono i classici tavoli effetto ferro battuto, stile café parigini, nelle varianti bianco oppure nero. Se preferisci un mood più naturale puoi orientare la tua scelta tra i tavoli da balcone stretto e lungo nelle varianti in legno o in bambù.

Troverai anche molte proposte in materiali sintetici effetto rattan, di solito però si tratta di arredi piuttosto massicci, poco adatti alle esigenze di chi deve arredare un balcone piccolo e stretto. L’ideale, qualsiasi stile e materiale tu scelga, è trovare le sedie coordinate così da avere un aspetto curato e ordinato del tuo piccolo salotto esterno.

Alternative pratiche al tavolo da balcone stretto e lungo

Oltre alla soluzione tradizionale, ci sono idee creative perfette come alternativa al tavolo da balcone stretto e lungo. Per esempio, puoi sfruttare il muro accanto alla finestra per fissare un tavolo pieghevole in legno. In commercio si trovano ottime soluzioni di simil tavolini, adatti per arredare il piccolo balcone stretto, dalle dimensioni svariate.

Ci sono geniali tavolini pieghevoli di profondità variabili, anche solo 30 cm, quindi utilizzabili su qualsiasi balcone, con lunghezze comprese tra i 50 ai 120 cm. Questi pannelli di legno massello sono sorretti da un supporto triangolare, si ripiegano quando non servono, così non si bagnano con la pioggia, e quando sono aperti reggono un carico di 60 kg.

Diciamo che con questa soluzione, piccola ma furbissima, in base alla profondità del ripiano di legno scelto, puoi allestire una postazione per lavorare al pc, puoi avere un piccolo tavolo per la colazione del mattino o un piano snack per un drink serale con gli amici. Niente male per chi non sapeva come arredare il balcone stretto e lungo. Analogamente, ci sono tavoli vassoi in acciaio dipinto, allegri e colorati da appendere a qualsiasi ringhiera del balcone.

Arredare balconi stretti e lunghi a tutto comfort

Se vuoi dare più spazio al comfort di poltroncine spaziose, dove rilassarti per fare due chiacchiere o per leggere comodamente, non devi necessariamente rinunciare a un tavolino. Invece, del tavolo sul balcone stretto e lungo puoi mettere un elegante tavolino pieghevole con vassoio in bambù. La comodità di questi elementi di arredo dal fascino esotico e naturale sta proprio nella sua composizione di grande leggerezza e praticità. Tutto è pieghevole e si può riporre in un angolo o dietro la porta, proprio come un pratico tavolino da campeggio ma molto più chic. Quando ne hai bisogno, apri la base e collochi al di sopra il vassoio tavolino dove puoi appoggiare i drink o i tramezzini per uno spuntino all’aperto.

Se vuoi arredare un balcone piccolo e stretto tutto per te, al centro della tua oasi rifugio puoi mettere un solo pezzo di arredo, ma d’effetto. Scegli una poltrona sospesa su una base: una bella poltrona avvolgente come un uovo o come un bozzolo dentro il quale lasciarti andare, cullarti e dondolare può essere proprio tutto quello che ti serve per arredare il balcone piccolo e stretto con un effetto potentissimo.

Arredare un balcone piccolo e stretto per il wellness

Una delle tante buone idee per il balcone stretto e lungo è arredarlo come uno spazio dove ricaricare le energie facendo yoga, tai chi,  pilates o esercizi di fitness che preferisci e che puoi fare anche in uno spazio che permette movimenti contenuti. L’obiettivo in questo caso è rendere lo spazio accogliente senza però ingombrarlo. Ti devi concentrare innanzitutto sul verde.

Scegli le piante per il balcone in base all’esposizione del balcone rispetto alla luce del sole, e alle fioriere che userai. Puoi puntare su piante ricadenti da posizionare su piccole mensole poste in alto sul muro, così da avere una parete verde da un lato e ringhiere fiorite dall’altra, oppure destinare un angolo del balcone stretto e lungo a ospitare fioriere e vasi dove coltivare piante di diverse dimensioni.

A terra puoi stendere un tappeto da esterno su cui potrai srotolare il tappeto da fitness ogni volta che ti serve. Un paio di pouf o dei grandi cuscini da pavimento possono essere utili per rilassarti al termine degli esercizi. In un angolo puoi sistemare un piccolo tavolino oppure puoi agganciare alla parete una mensola poco profonda dove appoggiare una lampada portatile e gli oggetti che ti servono.

Non farti prendere la mano dall’aggiunta di arredi, il bello di arredare un balcone piccolo e stretto per lo yoga o il wellness sta nel lasciare lo spazio il più possibile libero così che sia il verde con il suo potere ossigenante ad avere la meglio. Se ti infastidisce chi può guardarti dalla strada, e a terra non hai spazio per appoggiare i vasi, rivesti la ringhiera con siepi artificiali: la privacy è assicurata.

Idee per un balcone stretto e lungo protetto

Per sfruttare il più possibile il tuo spazio outdoor devi organizzarti in modo da avere un po’ di ombra quando il sole è forte. Difficilmente avrai modo di collocare un ombrellone con tanto di base, ti consiglio di valutare altre strade. Puoi scegliere tra i diversi modelli di tende da sole quelle più adatte alle tue esigenze: ci sono tende semplici che ricadono in verticale oppure tende con bracci estensibili che puoi modulare. Sono entrambe adatte per arredare il balcone piccolo e stretto proteggendolo da sole e da occhi indiscreti di vicini curiosi.

Oppure puoi montare una vela ombreggiante. Ci sono di diverse forme e dimensioni che offrono coperture adatte anche ai pochi metri quadri di un balcone. Puoi ancorarle alla ringhiera e al muro con gli appositi ganci così da metterle e toglierle senza fatica. Sono comodissime, pratiche e perfette per fare passare l’aria.

Gli accessori per abbellire un piccolo balcone

Oggi siamo partiti dalle soluzioni pratiche e funzionali perché, per arredare un balcone piccolo, stretto e lungo e renderlo vivibile, servono prima di tutto gli arredi su misura. Ma se anche le migliori idee per il balcone non sono accompagnate dall’ambientazione giusta, perdono di valore.

Quindi pensa agli accessori decorativi che possono abbellire un balcone stretto e lungo. Illuminazione, tessili e ovviamente tanto verde sono gli elementi che non possono mancare nel tuo progetto di arredo.

A proposito di tessili, voglio ricordarti che oltre ai tappeti da esterno da stendere anche in più strati sovrapposti, i cuscini e le coperte appoggiate sul divano, sedie e poltroncine sono elementi fondamentali per creare uno spazio esterno invitante e intimo.

Del verde abbiamo già parlato. Però voglio ricordarti che, anche se ti sembra di non avere spazio per i vasi, ci sono tanti modelli di piccole fioriere da appendere alla ringhiera per arredare il balcone stretto e lungo con un’esplosione di verde e di fiori. Una parete green e un tappeto di erba sintetica possono creare un piccolo giardino pensile dove accomodarsi quando desideri rilassarti. Ora rimane solo un ultimo suggerimento per aiutarti con le piccole idee per illuminare il balcone con stile.

Come illuminare il balcone piccolo e stretto

Di solito sui balconi manca la presa per la corrente, così come spesso non c’è nemmeno la predisposizione per la luce esterna. Entrambe le opzioni sono riservate ai terrazzi che di solito vengono considerati spazi outdoor maggiormente vivibili.

Come fare, quindi, se vuoi arredare balconi stretti e lunghi da vivere anche dopo il tramonto? Le lampade da tavolo a batteria solare sono la soluzione ideale per arredare i piccoli balconi senza presa. Se non hai il tavolo, perché hai preferito destinare tutto lo spazio disponibile a un comodo divano con i cuscini morbidi e avvolgenti, puoi raggruppare una serie di lampade da tavolo per terra insieme a lanterne portacandele: l’effetto sarà molto suggestivo.

Se invece hai la fortuna di avere una presa per la corrente, usala per dare energia a una o più catene luminose di piccole luci che può correre sulla ringhiera tra il verde delle tue piante, può incorniciare la porta finestra oppure decorare il muro. Le catene di luci sono perfette per creare un ambiente accogliente e festoso. Con queste piccole idee avvolgerai il balcone di un’atmosfera magica.