Trattamenti per capelli: i vostri alleati di bellezza per una chioma sempre al top!

Prendersi cura della chioma in modo mirato è possibile. Basta scegliere uno dei migliori trattamenti per capelli in grado di donargli un pieno di salute e bellezza.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Le cause alla base dei capelli stressati, inariditi, spenti e sfibrati, sono tante. Dallo stile di vita all’alimentazione, dalla stress alle poche ore di sonno e fono alle cure inadeguate. Ecco perché ogni momento è quello buono per dedicarsi dei trattamenti capelli mirati, da eseguire in salone e che vi garantiscano una chioma piena di vitalità e bellezza. Ma tra maschere e impacchi ristrutturanti, filler, botox ed ossigenoterapia, come scegliere la soluzione migliore? Questa breve guida vi toglierà qualche dubbio.

Maschere e impacchi ristrutturanti

Trattamenti per capelli, le maschere alleate della chioma
Fonte: iStock
Trattamenti per capelli, le maschere vere alleate della chioma

Partiamo subito dai trattamenti capelli più classici e conosciuti, ovvero le maschere e gli impacchi ristrutturanti, sicuramente tra i trattamenti più economici e semplici da applicare. A seconda della tipologia della chioma, l’hairstylist applicherà il prodotto più opportuno, sia a capello asciutto che bagnato e lo lascerà in posa per un tempo variabile da 10 a 30 minuti circa, solitamente sotto una fonte di calore. Si proseguirà poi al risciacquo ed eventualmente a qualche altro prodotto fissante. Trattamenti per capelli che normalmente si eseguono dopo lo shampoo e dopo qualsiasi altro tipo di colorazione e decolorazione, utilissimi a nutrire la chioma, idratarla e rinvigorire il capello. Così facendo si attenueranno eventuali danni e la chioma risulterà più morbida e subito lucente.

Trattamenti capelli: filler, booster e fiale idratanti

Trattamenti per capelli: filler e booster amici della chioma
Fonte: iStock
Trattamenti per capelli: filler e booster amici della chioma

Altra possibilità per prendersi cura della chioma e tra i trattamenti capelli migliori, poi, ecco anche i filler e booster per capelli che hanno un effetto simile a quelli che si applicano sul viso, con la differenza di essere specifici per la chioma, in particolare per le lunghezze. Prodotti che si trovano spesso sono sotto forma di fiale super concentrate, che penetrano nel capello in profondità, andando a ristrutturarlo e a renderlo più corposo. La maggior parte di questi prodotti contiene acido ialuronico, utile a reidratare i capelli spenti e disidratati e per mantenere i livelli di acqua al loro interno sempre costanti. Altro ingrediente chiave di questi trattamenti per capelli, poi, è il collagene, un ingrediente dall’effetto nutriente e riparatore della struttura capillare. Un alleato di bellezza della chioma, utile a fortificare e irrobustire il capello, perfetto quindi nei cambi di stagione per rinforzare la struttura degli stessi e limitarne la caduta.

Famosa amica della chioma, poi, è anche la cheratina, ma attenzione perché non stiamo parlando del trattamento lisciante ma di filler contenenti cheratina. Trattamenti perfetti per chi ha i capelli crespi, poiché riducono questo problema, ma che non hanno potere lisciante, bensì rigenerante, perché la cheratina è già una proteina naturalmente presente nel capello. Questo tipo di trattamenti alla cheratina per capelli, sono in grado di rendere la chioma elastica, brillante e setosa, ottimi per chi utilizza spesso ferri e piastre o per chi fa spesso la piega con spazzola e phon, perché il capello tende a disidratarsi, spezzarsi e a perdere di lucentezza. Cosa che viene evitata grazie ai trattamenti capelli con cheratina.

Botox per i capelli

Trattamenti per capelli, botox pro chioma
Fonte: iStock
Trattamenti per capelli, botox pro chioma

Parlando di filler non si può non accennare anche al Botox per capelli. Il nome è lo stesso della tossina botulinica che si inietta come trattamento di medicina estetica, ma di simile c’è solo il nome e l’effetto sulla chioma. Con questo tipo di trattamento per capelli, infatti, non viene utilizzato alcun tipo di ago ed è un trattamento per nulla invasivo. Si tratta di un mix di vitamine, proteine, amminoacidi e pantenolo che idratano il capello in profondità, fino all’interno della fibra, e lo rendono più corposo, andando a “riempirlo”,  irrobustendolo e donandogli nuova vitalità. Si applica su tutti i capelli, ciocca per ciocca e si lascia in posa almeno una mezz’ora. Si risciacqua e si applica poi un prodotto sigillante, in modo che i principi attivi e le sostanze funzionali rimangano il più possibile sui capelli.

A onore del vero, quando si parla di botox per capelli, è bene specificare che esiste anche una versione diversa di trattamento, da eseguire dal medico estetico. In questo caso viene iniettata la tossina botulinica direttamente sul cuoio capelluto. Si tratta di un trattamento per capelli pensato per chi soffre di sudorazione alla testa, perché ne inibisce la produzione e i capelli rimango asciutti e puliti più a lungo.

Trattamenti per capelli: l’ossigenoterapia

Trattamenti per capelli: un pieno di bellezza con l'ossigenoterapia
Fonte: iStock
Trattamenti per capelli: un pieno di bellezza con l’ossigenoterapia

Infine, tra i trattamenti per capelli da provare utili a donargli massima vitalità e un pieno di salute e bellezza, c’è anche l’ossigenoterapia. Un trattamento particolare, perché l’ossigeno viene applicato nel cuoio capelluto tramite l’utilizzo di un aerografo, proprio come quello usato per il makeup. Oltre all’ossigeno, vengono aggiunte altre sostanze, formulazioni con amminoacidi, vitamine per capelli ed estratti naturali, usati in base alla tipologia di problema da trattare. Ad esempio, esistono trattamenti all’ossigeno per capelli secchi, per combattere forfora e prurito o per chi produce troppo sebo. L’ossigeno impiegato in questi trattamenti per capelli, è puro al 99 o 99,5%  e svolge un’azione idratante, nutriente e rinvigorente. Inoltre è in grado di migliorare la circolazione del sangue, andando così a stimolare la crescita dei capelli e a rinnovarne le cellule dall’interno, facendoli crescere  più sani e forti. Un trattamento che, quindi, è a beneficio principale del cuoio capelluto ma che, sul lungo termine, ha effetti anche sulle lunghezze della chioma, soprattutto per le parti nuove in crescita.