Tatuaggio con il fiore di loto, un simbolo dai significati profondi

Sono molti i significati del tatuaggio con fiore di loto e vale davvero la pena di scoprirli e portarli sempre con sé con un tattoo dedicato

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

I fiori, nell’immaginario collettivo, rappresentano un simbolo di rinascita, collegato alla primavera, al risveglio. Oltre ad essere un ornamento molto apprezzato per la loro varietà, i loro colori delicati e tenui o, al contrario, accesi e sgargianti. Ma non solo. Perché in base alle loro caratteristiche, i fiori rappresentano emozioni diverse e differenti significati. Come accade per il fiore di loto.

Un fiore raffinato, elegante e gettonatissimo quando si parla di tatuaggi a tema floreale o dal significato profondo, perché si, il fiore di loto rappresenta molte cose e tutte di una certa importanza per chi decide di imprimerselo sulla pelle con un tatuaggio a tema. Ma cosa significa davvero farsi un tatuaggio con il fiore di loto e cosa c’è dietro questo simbolo e fiore straordinario?

Tatuaggio fiore di loto: significato

Il fiore di loto, tanto semplice, elegante e delicato, quanto ricco di significati, è un fiore molto gettonato quando si parla di tatuaggi. La sua storia, infatti, arriva dalla cultura asiatica e si intreccia con le credenze della religione buddista. Secondo queste culture, questo fiore rappresenta la purezza e l’elevazione spirituale rispetto ai desideri terreni della vita di tutti i giorni, perché con la sua delicatezza riesce ad emergere in tutta la sua bellezza persino nelle acque più fangose, a testimonianza del suo valore.

Sempre nelle religioni asiatiche, il fiore di loto è associato alla spiritualità e non a caso molte divinità buddiste sono rappresentate nell’atto della meditazione mentre sono seduti proprio su un fiore di loto (tanto che esiste anche una posizione Yoga usata per la meditazione che prende il suo nome).

Una purezza che è provata stata anche scientificamente, perché il fiore di loto ha la particolare capacità di allontanare da sé le particelle di impurità mantenendosi intatto e puro.

Un simbolo di  forza e rinascita, usato spesso per simboleggiare il superamento delle avversità della vita e, se accompagnato dalla carpa koi (la tipica carpa giapponese) significa individualità e forza, determinazione e successo da conquistare. Insomma, un fiore che vuole dire molto e che trasmette tutto questo a chi decide di tatuarselo ma anche a chi lo osserva.

Tatuaggio fiore di loto: perché farlo e dove realizzarlo

Perché dunque farsi un tatuaggio con fiore di loto? I motivi possono essere tanti. Per esempio per assecondare il proprio desiderio di dare adito alla propria volontà, al desiderio di purezza e di eleganza, di una maggiore spiritualità e di abbandonare i desideri eccessivamente terreni per donare alla propria vita più spessore, raggiungendo una maggiore saggezza e consapevolezza.

Ma non solo. Il tatuaggio con il fiore di loto può anche esprimere un desiderio di rinascita dopo un periodo difficile della propria vita, agendo come un mantra simbolico e mostrandosi come il fiore  che sorge dalle acque paludose, intatto e stupendo. O ancora, tatuarsi un fiore di loto, può manifestare il desiderio di abbracciare le teorie buddiste, uno stile di vita più consapevole e attento alla propria parte interiore, dedicandosi più amore e abbracciando partiche come la meditazione.

Sono quindi davvero tanti i motivi che possono spingere a farsi un tatuaggio con il fiore di loto, così come sono svariati i punti in cui è possibile farselo realizzare. Ogni parte rappresenterà certamente una consapevolezza diversa. Sulla spalla o sul collo, sul braccio o sul polso, persino sulla gamba o optando per un tatuaggio sulla caviglia, da solo oppure insieme ad altri soggetti.

Tattoo con fiore di loto: alcune idee

I significati veicolati dal fiore di loto tatuato sulla pelle variano anche in base ai colori con cui viene realizzato. Il fiore di loto azzurro, ad esempio, è uno dei più ermetici e misteriosi dato che non rivela mai il suo interno. Secondo la simbologia, questo colore associato al fiore di loto testimonia saggezza, conoscenza e il prevalere dello spirito sui sensi.

Un tatuaggio a fiore di loto rosso, invece è legato all’amore, alla passione e alla compassione: chi sceglie questo tattoo mette in primo piano il cuore. Chi opta per il rosa, dovrebbe essere legato direttamente alla divinità  di Buddha.

Il fiore di loto bianco, solitamente viene disegnato con 8 petali, è uno dei più puri in assoluto e rappresenta la natura incontaminata e l’equilibrio perfetto dello spirito.

Se poi ci si vuole spostare su un tatuaggio con fiore di loto più stilizzato, anche i disegni lineari e in nero sono l’ideale per rappresentare questo simbolo, donandogli una forza ancora maggiore nella loro versione minimal, spoglia di qualsiasi colore ma ricchissima di significato. Un tatuaggio da non cancellare mai più, sia dalla pelle che dal cuore.