Tatuaggi per i figli, un simbolo indelebile e di amore eterno

Dalle iniziali dei nomi, alle frasi più dolci: ecco le idee più belle e originali per un tatuaggio per i figli da portare con sé per sempre

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Un tatuaggio non è semplicemente un disegno, ma una storia impressa sul corpo da raccontare e da ricordare per sempre. Un simbolo che significhi e richiami a qualcosa o qualcuno di importante nella nostra vita che ci accompagna nel tempo. Proprio come la nascita di un figlio. E non è un caso, infatti, che tantissimi tatuaggi vengano fatti proprio in concomitanza con questo evento, riservandosi un tatuaggio dedicato ai propri figli, un atto d’amore per celebrare un legame fortissimo e puro. Un legame che esiste e che si ricorderà per sempre e a prescindere, ma che quando si vuole celebrare con un tatuaggio dedicato trova larghe possibilità di essere rappresentato. Nomi, iniziali, ritratti, ma non solo. Sono sempre di più le idee a cui ispirarsi per un tattoo dedicato ai propri figli e qui ve ne diamo alcuni esempi (nel caso siate in cerca di ispirazione)

Idee tatuaggi per i figli: dove farli

Per quanto il tatuarsi sia di moda, farsi un tatuaggio dedicato ai propri figli è un vero e proprio rito, il sigillo eterno di un legame altrettanto imperituro e da compiersi alla nascita. Il tatuaggio con il nome del proprio figlio, per esempio, è un super classico. Un tattoo scelto da molti, celeb comprese, che di tatuarsi delle scritte con i nomi dei propri figli e magari accompagnando i nomi stessi da disegni e simboli dai più disparati significati.

Per esempio, l’attrice Drew Barrymore ha aggiunto al polso destro dei tatuaggi con i nomi delle sue due figlie. Mentre Johnny Depp ha voluto rendere indelebile sulla propria pelle il suo essere padre, tatuandosi il nome della figlia Lily Rose, proprio vicino al suo cuore.

Tatuaggi: nomi dei figli sul braccio

Un punto visibile sempre e in ogni momento: avambraccio, braccio, polso, per mostrare al mondo la gioia della maternità e della paternità. Sempre Johnny Depp, infatti,  ha tatuato il nome del secondogenito sotto una rondine sull’avambraccio destro. Orlando Bloom ha un piccolo tatuaggio, all’interno dell’avambraccio destro vicino alla mano, con il nome del figlio Flynn. E la lista non finirebbe mai se dovessimo citare tutti i vip che hanno usato l’inchiostro per farsi un tatuaggio dedicato ai propri figli.

Se si vuole optare per il nome dei propri figli, quindi, è possibile prendere ispirazioni di ogni genere. Dal semplice nome, sia in versione nera e minimal che magari colorato, accompagnandolo a un bel fiocco.

Tatuaggio con il piedino e la data di nascita

Altro tatuaggio dedicato ai propri figli che va molto di moda e che piace tantissimo è il disegno del piedino del bambino sia stilizzato che realistico, con il nome del/la nascituro/a, la data di nascita, l’orario e perfino il peso alla nascita. Insomma, una vera cartella clinica impressa sulla pelle (e nel cuore) in modo indelebile.

Tatuaggio cuore

E se si parla di cuore, ecco che anche questo è uno dei simboli maggiormente richiesti tra i tatuaggi dedicati ai propri figli. Un cuore, minimal e stilizzato o dalle sembianze reali, da tatuarsi in corrispondenza del proprio cuore e con il nome del nuovo/a arrivato/a. Cuore su cuore, per sempre.

Simbolo dell’infinito

Altro simbolo bellissimo e pieno di significato quando si parla di farsi un tatuaggio dedicato ai propri figli, è il simbolo dell’infinto, ma realizzato con i dati del nuovo arrivato. O perché no, con le date di nascita di tutti i figli che avete, un tattoo che vi lega tutti, in modo eterno.

Madre e figlio

Sempre più richiesto, poi, è il tatuaggio che rappresenta la madre e il figlio/a insieme, stretti i un abbraccio che non avrà mai fine. Uno dei tatuaggi da dedicarsi e dedicare ai propri figli più belli e dolci.

Tatuaggi con frasi e scritte dedicate ai figli

Sono tantissime anche le frasi indelebili da dedicare ad un figlio per esprimersi sul corpo tutto l’amore che si prova. Messaggi personali, citazioni, aforismi, dediche rivolte ai propri figli e all’amore per la propria famiglia. E fino alle citazioni delle canzoni del vostro cuore.

Costellazioni e date

Per gli amanti delle stelle, poi, tatuarsi la costellazione o il segno zodiacale del bambino/a accompagnata dalla data di nascita è un tatuaggio dedicato ai propri figli assolutamente unico e originale. Un tattoo delicato, raffinato ma pieno di amore e di buona fortuna.

Tatuaggi dedicati ai figli: disegni e ritratti

Infine, un po’ più d’impatto e senza dubbio appariscente rispetto agli latri, ecco che un’altra idea per un tatuaggio dedicato ai propri figli è quella di tatuarsi il volto del proprio bambino  o bambina. Una scelta fatta da molte celeb ( per esempio Fedez ne ha dedicato uno così alla figlia Vittoria) e che vi farà sentire sempre vicino il vostro piccolo/a. Con un tatuaggio che è davvero unico al mondo.