Ogni beauty addicted che si rispetti ne ha uno sempre a portata di mano. Parliamo del primer, uno dei cosmetici forse meno usati nella propria makeup routine ma anche tra i più efficaci e utili se si vuole donare al proprio trucco una durata e una resa impeccabile.
Il primer infatti, è il cosmetico per eccellenza per preservare il trucco, donandogli maggior intensità e luminosità. Un prodotto che, come dice il nome stesso, deve essere applicato prima di ogni altro cosmetico, sia esso un fondotinta o un ombretto. Un must have e un prodotto imprescindibile per ottenere un makeup a regola d’arte e dall’effetto che duri nel tempo (quanto meno tutta la giornata), facile da usare e perfetto per creare delle basi trucco da vere makeup artist!
Ma di cosa si tratta esattamente e quali tipologie di primer ci sono?
Indice
Primer viso, il tuo alleato per un makeup perfetto
Per prima cosa possiamo dire che il primer dovrebbe essere l’ultimo passaggio della vostra skincare, prima di applicare il makeup vero e proprio. Un passaggio di mezzo tra la pulizia del viso e il trucco, che permette di mettere le basi per ottenere un beauty look impeccabile (ma anche per facilitarvi nel farlo).
Di fatto, quindi, il primer viso si applica prima del fondotinta per migliorare la base e la grana della pelle, svolgendo un’azione leggermente coprente, ma che non deve essere intesa come sostituto del correttore o del fondotinta stesso.
Un prodotto uniformante, quindi, che si applica prima del makeup e che corregge eventuali lucidità o il colorito spento della pelle, oltre a minimizzare piccole imperfezioni o discromie del viso. Ma non in modo coprente come un correttore, perché il primer è più un cosmetico trattante, la cui formulazione a base di estratti siliconici, agisce in profondità, donando un effetto riempitivo alla cute, idratante, rivitalizzante ed elasticizzante.
Un prodotto dalle diverse funzioni, quindi, e che si può scegliere in diverse formulazioni anche a seconda della propria tipologia di cute. Se si ha la pelle grassa, per esempio, si può optare per un primer viso con effetto opacizzante o mattificante che riduce i pori ed elimina la lucidità al viso. Per le pelli opache, invece, meglio puntare su primer con effetto illuminante che rende la cute più raggiante. O ancora esistono dei primer pigmentati che filtrano la luce andando a correggere le discromie della cute. Un prodotto che comunque non ha una potere coprente e che funge da base per accogliere altri prodotti makeup. Ma che può essere usato anche solo unito a un correttore e un illuminante per un effetto nude e naturale.
Primer occhi, un amico dello sguardo
Stessa cosa vale anche per il primer occhi, che serve come base preparatoria e come fissante degli ombretti, soprattutto quando si opta per un trucco elaborato, che magari prevede delle sfumature o dei giochi di colore tra ombretti diversi.
Una volta steso sulla palpebra, infatti, il primer occhi impedirà ai pigmenti colorati di fissarsi nelle pieghe delle palpebre, mantenendo un aspetto più omogeneo e liscio. La base fatta col primer, in più, permette di fissare maggiormente ombretti più polverosi, impedendogli di “volare via” o di perdere colore durante il giorno. Attenzione, però a non esagerare nell’applicazione, dopo tutto la zona da trattare è piccola e necessita di piccole dosi di prodotto.
Primer labbra, per una bocca al top
Infine, parlando di primer, esiste anche quello dedicato alle labbra. La funzione ovviamente non cambia, e serve per far durare il rossetto il più a lungo possibile, applicandolo sulle labbra esattamente come fatto per gli altri due, prima del makeup vero e proprio e avendo cura di lasciarlo asciugare prima di stendere il rossetto (cosa che vale anche per fondotinta e ombretti).
Il primer labbra, quindi, aiuterà a levigare la superficie delle labbra, rendendo più facile l’applicazione del rossetto, riempiendo eventuali rughette e con un effetto volumizzante della parte. Se le labbra sono screpolate e avete passato il burrocacao, prima di applicare il primer è bene far assorbire il tutto, anche tamponandole con una velina se necessario. Anche se sarebbe ancora meglio eseguire uno scrub leggero sulla parte per eliminare le pellicine donare maggior benessere alle labbra.
Primer, a cosa fare attenzione
Per poter stendere il primer, infatti, è importante che la pelle sia libera da altri prodotti. Ma è sempre buona cosa (anzi, potremmo dire che è obbligatorio) idratare bene la cute prima della sua applicazione, aspettare qualche minuto per far assorbire bene la crema o simili e solo dopo procedere con l’utilizzo del prodotto.
Attenzione poi a testare il tutto prima di utilizzarlo. Non basta, infatti, leggere le etichette e fidarsi delle recensioni o del passaparola delle amiche, il primer va sempre provato sul viso prima dell’acquisto (e non solo in caso di pelle sensibile). Un piccolo accorgimento per evitare reazioni o irritazioni, assicurandosi sempre un trucco perfetto a partire dal suo primissimo step.