Durante tutto l’anno ma soprattutto in estate è importante proteggere la pelle dai raggi solari, che causano un invecchiamento precoce della pelle a causa dei radicali liberi. Ma è ancora più importante proteggersi dalle malattie della pelle che potrebbero insorgere con un’esposizione non corretta al sole. Per abbronzarsi in sicurezza, quindi, è importante scegliere la giusta protezione solare, tanto per il corpo quanto per il viso.
Dimentichiamoci i vecchi solari unti, appiccicosi e che non si assorbono mai, oggi esistono creme solari viso adatte ad ogni esigenza e ad ogni tipologia di pelle. Ecco le migliori creme solari viso, scegliendo tra protezione solare per pelle grassa o mista, anti-age, fluidi colorati per chi desidera coprire qualche imperfezione, prodotti multi uso, per chi non sopporta niente sulla pelle o per chi tende a macchiarsi.
Indice
La crema ad alta protezione che aiuta l’abbronzatura
Per proteggere correttamente la pelle, specie quella delicata del viso, sarebbe meglio scegliere una crema solare viso ad alta protezione, almeno con spf50. Non è vero che utilizzando i solari ci si abbronza meno anzi, ci si abbronza in maniera uniforme e il risultato sarà un colorito brillante, senza macchie e senza scottature. Se però non avete molti giorni per esporvi al sole o se solitamente non usate protezione solare perché ancora convinti che ci si abbronzi più lentamente, l’ideale è optare per una crema solare viso con attivatori dell’abbronzatura, che proteggono dalle radiazioni solari e, al tempo stesso, aiutano la produzione di melanina.
Protezione solare per pelli ultra sensibili
Non tutte le pelli tollerano bene il sole ma, si sa, in estate la voglia di abbronzarsi e di godersi il mare o la montagna è alta e non si vuol rinunciare alla propria vacanza. Non è necessario, basta solo scegliere una protezione solare viso così detta a schermo totale, che proteggere la pelle dai raggi solari ancora di più di una 50+. Sono formulate con attivi lenitivi che alleviano i sintomi dell’allergia solare, non contengono sostanze allergizzanti ma sono arricchite con complessi che rinforzano il naturale meccanismo di protezione della pelle, evitando la comparsa di macchie.
Una crema solare anti-age per la pelle matura
Si sa, oltre alle malattie della pelle in cui si può incorrere esponendosi in maniera scorretta, un altro grande problema è l’invecchiamento cutaneo precoce. Infatti, abbronzarsi senza protezione solare, sul lungo periodo porta alla formazione di macchie, perdita di tonicità della pelle e comparsa di rughe date dall’azione dei radicali liberi. La pelle matura, a maggior ragione, ha bisogno di una crema solare viso con attivi anti-age che li contrastino, evitando così rughe, comparsa di macchie e rilassamento cutaneo.
Per chi non sopporta nulla sulla pelle, lo spray invisibile
Le protezioni solari viso di oggi non sono più pesanti e untuose come un tempo, hanno una texture leggera e si fondono con la pelle, senza lasciare tracce. Ma se non sopporti proprio nulla sulla pelle non hai davvero scuse, grazie alle acque ed agli spray solari che si vaporizzano direttamente sul viso, senza bisogno di massaggiare e assorbendosi completamente in pochi istanti. Attenzione a scegliere creme solari viso spray con nebulizzatore come quelli delle acque termali, perché esistono anche gli spray che però vanno massaggiati e non sono completamente trasparenti.
Pelle acneica? La protezione viso mat con attivi anti-imperfezioni
Ciò che fa desistere dall’applicare la crema solare, specie sul viso, è la sensazione di untuosità e pesantezza delle creme solari e il fatto che, spesso, sembrano spuntare brufoli e imperfezioni. Per chi soffre di acne, brufoletti, ha la pelle grassa o mista, l’ideale è scegliere creme solari viso mattificanti specifiche, dall’effetto opacizzante, che evitano la lucidità su una pelle che già di suo riscontra questo problema. Il risultato è una pelle protetta, dall’effetto matte al tempo stesso limitando la comparsa di imperfezioni.
Se non sai vederti senza makeup, scegli la crema solare viso colorata
Non tutti si sentono a loro agio a mostrare la pelle al naturale, magari con qualche imperfezione o discromia. Truccare la pelle mentre ci si espone al sole però non è l’ideale, perché fondotinta e prodotti affini non sono testati per tale utilizzo e potrebbero insorgere allergie o imperfezioni indesiderate. Esistono però le creme solari viso colorate, che non sono fondotinta con spf, pensati comunque per il trucco, ma vere e proprie protezioni solari viso che regalano alla pelle un colorito sano, uniformando l’incarnato mentre ci si espone in tutta sicurezza.
Valigia leggera? Una protezione solare viso-corpo all in one
Chi desidera viaggiare leggero non vuole portare troppi prodotti con sé in valigia e quindi per scegliere la giusta protezione solare viso meglio optare per i prodotti 2 in 1, creme solari viso-corpo. Un unico prodotto da utilizzare sul viso e sul corpo, ma ricordatevi di scegliere un spf alto, perché la pelle del viso è più sensibile e delicata di quella del corpo.