Beauty routine ad alta quota: i consigli per affrontare i voli lunghi

In volo verso le vacanza? Ecco i consigli beauty e skincare per affrontare il viaggio e atterrare bellissime

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Le vacanze estive sono alle porte, e se non vedi l’ora di fare il check-in e prendere posto in aereo il nostro consiglio è quello di sfruttare le lunghe ore di volo per arrivare a destinazione fresca e riposata come una rosa. Come? Ma grazie alle routine di bellezza che possono essere portate in cabina.

Spesso infatti quando si viaggia non si tiene conto che alcune condizioni del volo possono essere davvero dannose per pelle e capelli. L’aria condizionata ad esempio provoca secchezza, mentre stare sedute per molte ore e avere difficoltà a dormire possono conferire un aspetto poco curato all’atterraggio. 

In nostro aiuto arrivano alcuni beauty trick da mettere in pratica anche quando si viaggia. Dalle maschere viso ai bigodini morbidi per onde senza calore, i consigli e segreti per ottenere un look perfetto anche dopo un lungo viaggio in aereo. 

Beauty routine in aereo: i consigli di bellezza

Come prima cosa, quando si viaggia è importante creare un beauty case ad hoc da mettere in valigia che rispetti i parametri richiesti dalle compagnie aeree, ovvero che non superi il volume di 1 litro e che ogni cosmetico non sia superiore ai 100ml.

Ad ovviare al problema in commercio esistono tantissime mini size: creme, sieri e face mist da portare con se per non rinunciare alla beauty routine nemmeno in viaggio. Da portare nella borsa o zaino in cabina, un beuaty case ben attrezzato può fare la differenza quando si viaggia.

Il motivo? In aereo la pelle tende a seccarsi a causa dell’aria condizionata e del mancato ricircolo d’aria, motivo per cui, spesso dopo voli molto lunghi all’atterraggio il colorito può essere più spento, le occhiaie segnate e possono comparire occhiaie o imperfezioni. Cosa fare dunque? Attrezzarsi con una skincare routine da cabina.

Skincare ad alta quota: tra maschere viso e face mist

Per idratare la pelle anche in aereo esistono dei segreti beauty che vi permetteranno di atterrare con un incarnato roseo e la pelle luminosa. Alleate di bellezza in questo caso sono le maschere viso in hydrogel e in tessuto, facilissime da applicare (e soprattutto da rimuovere) non sporcano e possono essere portate anche in cabina.

Fria K-Beauty
Maschera viso in tessuto energizzante e illuminate

Baserà infatti applicarle e tenerle in posa (anche qualche minuto in più) per idratare e illuminare la pelle. Inoltre, il siero di cui sono imbibite potrà essere steso su tutto il viso, collo e décolleté per protrarne i benefici anche una volta rimossa la maschera. Della stessa categoria – e perfetti da usare in aereo – ci sono anche i patch occhi, ideali per contrastare la formazione delle occhiaie, perché si sa in aereo è difficile dormire.

Face D
Patch occhi defaticanti ad effetto immediato

Inoltre, da mettere nel beauty case da aereo anche le face mist o acque termali, per apportare un alto booster di idratazione alla pelle, rinfrescare, decongestionare e minimizzare i rossori. Immancabile poi una mini crema viso – preferibilmente arricchita da SPF – da stendere qualche minuto prima dell’atterraggio e un balsamo labbra.

Offerta
Avene
Acqua termale spray in formato da viaggio

Trucco in volo: sì o no? Gli irrinunciabili

Quando si viaggia, il make-up potrebbe non essere necessario, soprattutto in caso di voli lunghi l’idea di salire a bordo senza un filo di trucco, ma solo con un’ottima skincare, potrebbe non essere del tutto sbagliata. Quello che si può fare però è dare dei piccoli tocchi di trucco prima dell’atterraggio, per apparire belle e fresche una volta arrivate a destinazione.

Gli immancabili da avere nel beauty case da vacanza? Assolutamente un BB o CC Cream, perfette per levigare l’incarnato, eliminare le discromie e nascondere qualche imperfezione. Inoltre sono anche arricchite da SPF coniugando due prodotti in uno. 

Offerta
L'Oréal Paris
Magic BB Crema Colorata Idratante e Uniformante

Immancabile anche una mini terra o blush, anche in formato kit, per dare un po’ di colore e ovviamente il mascara, nero, marrone o anche blu. Già con questi beauty essential è possibile infatti dare al viso un aspetto nude look ideale per scendere dall’aereo e apparire fresche e riposate.

Offerta
Rimmel London
Kit viso da vacanza con illuminante, blush e terra

E se si vuole osare un po’ di più? Ideali da portare in vacanza sono i prodotti in stick o in crema, più facili da trasportare e da utilizzare, perché non rischiano di rompersi. Ben venga quindi un ombretto shimmer nella tonalità del bronzo (che esalta sia le iridi chiare che scure) per illuminare immediatamente lo sguardo ma senza perdere troppo tempo in make up elaborati.

Cakaila
Ombretto Duo in stick colorazione 01

Mentre per le labbra? Da avere è un prodotto lip & cheek da picchiettare delicatamente e conferire subito un effetto bonne mine. Altro must da portare con se in vacanza è ovviamente il gloss labbra (anche colorato) must have da avere sempre in estate perché regala subito un effetto glamour. Bastano infatti pochi tocchi di makeup per ravvivare il colorito e atterrare sentendosi delle vede Dive.

Beauty Searcher
Lip Oil idratante per labbra

Capelli perfetti grazie alle pieghe senza calore

Diciamo la verità, sono i capelli spesso e volentieri a risentire di più dei lunghi voli. Per ovviare a questo problema infatti si possono mettere in pratica alcune tecniche: la prima è quella di realizzare un’acconciatura morbida – perfette sono code o trecce – per mantenere i capelli e avere anche un aspetto carino e ordinato anche durante il volo.

In alternativa? Si possono usare i metodi senza calore per realizzare delle onde morbide. In commercio esistono dei cordoni su cui intrecciare i capelli per ottenere un hairlook ondulato e vaporoso senza sforzo. L’unico inconveniente? I possibili sguardi straniti del vostro vicino di posto!

Whaline
Bigodino morbido per realizzare onde morbide senza calore con elastici e pinza per capelli

Gambe leggere, i segreti per la micro circolazione

Infine, ma molto utile un altro consiglio che troppo spesso si sottovaluta ma che può cambiare completamente il viaggio è quello di prendersi cura anche della micro-circolazione delle gambe dopo tante ore di volo. Come fare? In primis idratandosi correttamente con acqua e succhi ed evitando bevande gassate o alcoliche, e successivamente muovendosi ogni 2-3 ore per riattivare la circolazione.

Relaxsan
Calze a compressione graduata per gambe gonfie

Sui lunghi voli – anche in estate – è consigliabile utilizzare delle calze a compressione graduata, che andranno a supportare la corretta circolazione e soprattutto contrasteranno gonfiore e pesantezza alle gambe. Da usare in sinergia sono i prodotti cosmetici ad effetto freddo, da applicare sulle gambe prima del volo per percepire una sensazione di freschezza ed evitare che gambe e caviglie si gonfino durante il viaggio.

Offerta
Diosmin
Crema microcircolo ad effetto freddo