Lavaggio capelli: l’errore che facciamo (quasi) tutte

Quando ci laviamo i capelli tutte noi facciamo un errore che mette a rischio la bellezza della nostra chioma: ecco di cosa si tratta

Lavarsi i capelli nel modo giusto è fondamentale per essere sempre perfette e bellissime. In teoria sembra facile, ma ci sono alcuni errori che facciamo tutti e che rischiano di rovinare la nostra chioma.

La prima cosa che tutte facciamo, quando ci laviamo i capelli, è bagnarli e in seguito applicare lo shampoo, strofinando con energia per eliminare impurità e sporco. In seguito passiamo sui capelli il balsamo. Niente di più sbagliato! Come svelano gli esperti infatti questo prodotto va utilizzato solamente dopo che la chioma è stata tamponata, rimuovendo l’acqua in eccesso.

In caso contrario il prodotto non agirà nel modo giusto sulle fibre capillari, con il risultato che l’applicazione del balsamo risulterà totalmente inutile. Cosa fare dunque? Dopo il lavaggio prendetevi qualche minuto per tamponare i capelli con un asciugamano asciutto, poi prendete una noce di prodotto e spalmatelo con attenzione sulle punte.

Evitate accuratamente di mettere il balsamo sulla cute, perché la renderebbe grassa e potrebbe, peggio ancora, irritarla. Passatelo invece con attenzione sulla chioma da metà testa sino alle punte, poi pettinate i capelli e lasciate agire per un po’. Infine lavate via i residui di prodotto, assicurandovi che la temperatura dell’acqua non sia troppo alta e realizzando un ultimo risciacquo con acqua fredda, per richiudere le cuticole ed evitare la formazione di doppie punte.

Prendersi cura dei propri capelli è importante, ma lo è ancora di più utilizzare nel modo giusto i prodotti. Ad esempio, lo sapevate che il balsamo e la maschera non sono la stessa cosa? La seconda infatti non va applicata dopo lo shampoo, ma, per nutrire al meglio le fibre capillari, va messa prima, quando la chioma è ancora asciutta.

Pettinate con cura i capelli, eliminando tutti i nodi, poi passate il prodotto, aiutandovi con un pettine a denti larghi. Lasciate agire per almeno 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida e passate allo shampoo, utilizzando pochissimo prodotto per non eliminare l’effetto benefico della maschera.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lavaggio capelli: l’errore che facciamo (quasi) tutte