Jade roller: cos’è e come si usa

Dall'Oriente arriva un aiuto contro borse e occhiaie: un roller fatto di giada

Lo usavano le imperatrici della grande Cina e le nobili della Corte, oggi sta spopolando fra le beauty addicted che ne fanno uno strumento “democratico” di bellezza: il jade roller sembra aver conquistato anche le più perplesse. Si compone come il dermaroller di rulli che girano sulla pelle per dare effetti benefici: un rullo grande e liscio fatto di giada (la pietra cinese per antonomasia) è posto su un’estremità del manico e sull’altra estremità è posto un rullo più piccolo destinato alla zona peri orbitale.

Puoi usarlo sulla pelle del viso con movimenti che vanno dal centro verso il perimetro del volto e ha il principale scopo nel levigare la pelle e nel drenare i liquidi che possono causare gonfiori o inestetismi. In genere viene usato per drenare i liquidi di borse o occhiaie. In pratica, la sua funzione è opposta a quella del dermaroller: i micro aghi tendono riattivare la microcircolazione e attirare collagene e ossigeno nelle zone più delicate, mentre il jade roller tende a drenare e a supportare il sistema linfatico portare all’esterno siero e acqua.

Ecco perché il movimento centrifugo è fondamentale: bisogna partire dal naso e arrivare fino alle orecchie, passando varie volte il rullo di giada e poi partire dalle sopracciglia per arrivare all’attaccatura dei capelli. Se il problema del gonfiore persiste e non è una notte di bagordi la causa delle borse sotto gli occhi, ricordati di assumere sostanze come i flavonoidi presenti nei frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi) e nei pomodori e sostanze che sgonfiano come la centella asiatica e l’ananas per lunghi periodi di almeno 6 mesi con alcune pause di circa un mese.

Inoltre puoi evitare di assumere alcol prima di coricarsi, di mangiare con molto sale e in modo pesante e di dormire a pancia in giù o senza un cuscino: il cuscino è un aiuto per chi ha le borse croniche poiché evita in modo meccanico l’afflusso di sangue proprio nella zona che più si gonfia.

Tuttavia un bel massaggio drenante con il jade roller è da provare: oltre a essere divertente, mette di buonumore.

Jade roller: cos’è e come si usa