Come realizzare un make-up occhi pazzesco con la tecnica cut crease

Un gioco di chiaroscuri netti che definire l'occhio, questa è la tecnica della cut crease, letteralmente "piega tagliata": ecco come realizzarlo e le migliori ispirazioni

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Erano gli anni ’10, con un picco nel 2015-2016, quando le tendenze prevedevano make-up coloratissimi, opachi e decisamente drammatici, e a spopolare sui social era la cosiddetta cut crease, che letteralmente significa “piega tagliata”. In pratica è un tipo di look occhi dove il protagonista è  il contrasto netto tra colori chiari e scuri, che creano così forme molto definite. Si tratta di una tecnica di stampo teatrale, come il contouring, che consente di ricreare e ricostruire completamente la forma del proprio occhio, infatti, è utilizzata molto spesso anche nel trucco drag, dov’è necessario ridisegnare completamente la fisionomia del volto. Scopriamo insieme come si realizza e in quali stili è possibile applicarla.

I diversi tipi di cut crease

La cut crease è una tecnica versatile pur mantenendo definito il proprio stile. Infatti, si può creare su tutta la palpebra, solo su metà oppure per make-up grafici e allungati, che proseguono fino alle tempie. Infine, è perfetta per esaltare al massimo lo sguardo oppure per dare maggior ampiezza a una palpebra piccola o parzialmente nascosta. La cut crease può essere realizzata in maniera classica oppure attualizzata, ovvero resa più semplice e sfumata conservando però sempre i tipici accostamenti. Infatti, oltre che ai colori intensi e vivaci, si presta bene a essere realizzata anche con quelli neutri, l’ideale per un trucco naturale e allungato, come vogliono i trend del momento: viene utilizzata, per esempio, in maniera parziale e sfumata per definire lo sguardo da gatta e rendere più evidente l’eye-liner.

Come realizzare la perfetta cut crease

Dopo aver steso una base, che può essere un correttore o un primer occhi, applichiamo il colore di transizione poco più sopra rispetto alla piega naturale della palpebra, sfumandolo verso l’alto. Deve essere di qualche tonalità più scuro della nostra pelle o comunque di media intensità meglio se opaco, da stendere con un pennello da sfumatura piuttosto piccolo. Con lo stesso pennello o uno più piccolo di precisione applichiamo una tonalità più scura lungo la piega: sarà questa linea che definirà la nostro il nostro taglio e perciò più sarà intensa e più lo stacco sarà netto. A questo punto realizziamo la nostra cut crease vera e propria.

Utilizzando un pennello con setole piatte non troppo corte né dure preleviamo del correttore coprente e definiamo il bordo superiore del nostro taglio. Per farlo, seguiamo come linea guida l’ombretto scuro precedentemente steso e realizziamolo lungo tutta la palpebra, solo metà o proseguendo oltre l’occhio andando verso l’alto. Una volta tracciato il confine, coloriamo la palpebra mobile che vogliamo più chiara picchiettando il correttore stando attente a non superare il contorno disegnato.

Come perfezionarla

È fondamentale non lasciare asciugare il correttore per poter lavorare il nostro look, quindi appena abbiamo creato la cut crease, procediamo a strutturare il make-up. Applichiamo sulla zona chiara un ombretto in polvere sempre chiaro, che può essere opaco oppure shimmer o metallico a seconda dello stile che vogliamo: d’altronde, la regola è sempre massima libertà!. Definiamo delicatamente i bordi della piega e creiamo le transizioni di colore uniformi con i diversi ombretti utilizzando pennellini piccoli e puliti per ottenere un effetto più preciso ed evitare che si mescolino tra loro tinte diverse, rovinando il taglio netto.

Una volta finito definiamo anche la parte sotto l’arcata sopraccigliare, per enfatizzare più o meno i contrasti. Il dettaglio finale che non può mancare è l’eye-liner, che completa il look e lo rende ancora più grafico, soprattutto se segue in maniera parallela la nostra crease. Sul bordo possiamo anche applicare un tratto di glitter per ridefinire i confine. Infine, ovviamente mascara e ciglia finte per dare drammaticità al look e perfezionarlo.

Idee e ispirazioni

In bianco e nero

L’ispirazione è un po’ lo stile anni ’60, la resa è super contemporanea grazie alla forma allungata e affilata. In bianco e nero si ha il massimo contrasto, a scendere coi beige e marroni per un look più glamour.

Colori pop

Per un trucco occhi molto colorato con la giusta profondità, la cut crease offre una buona opportunità per definire la palpebra e rendere il risultato tridimensionale.

Sfumata per tutti i giorni

Tutto in questo look si gioca sul colore di transizione che richiama quello della terra e del contorno labbra ed è definito da un panna opaco. Naturale quanto basta.

Il taglio verso l’alto

Questa è una delle forme di cut crease più amate perché lifta istantaneamente lo sguardo. Può essere abbinata a un tratto di eye-liner della stessa forma per definire il look.

Con glitter

Un semplice tratto di brillantini basta a definire il taglio e dare tantissima luce agli occhi. Assolutamente da provare, soprattutto su un look beige o marrone.

Monocromatica

I gradienti di sfumature sono sempre tra i più divertenti da realizzare e sicuramente di impatto. Il rosa è perfettamente in linea con il trend Barbie.

Con eye-liner allungato

L’eye-liner cat o foxy è molto on trend, che rende lo sguardo sexy e deciso. Se lui non vi basta, ecco che entra in gioco una cut crease dalla forma più orizzontale rispetto alla classica.

Da sposa

Non tutte le spose vogliono un make-up super naturale: per quelle che vogliono qualcosa di più extra trovando un buon compromesso con il look classico, una cut crease ben lavorata può essere un’opzione interessante.

Soft

Un gioco di colori sussurrati, ma ben “tagliati”: questa è la soft cut crease, perfetta da realizzare con colori simili a quelli della pelle.