Avete mai sentito parlare della cuffia termica per capelli? Forse vi sembrerà l’ennesima trovata bizzarra dello show-biz, ma in realtà è uno strumento molto semplice. Non costa una fortuna, è facile da usare e fin da subito da benefici ai capelli. Si tratta di una cuffia in tessuto, dalla forma del tutto simile a quelle che si usano in doccia per proteggere i capelli. La caratteristica che la rende unica è il calore che la riscalda.
Scopriamo insieme come funziona e perché è rivoluzionaria per i nostri capelli.
A cosa serve la cuffia termica per capelli
Il vantaggio principale che offre la cuffia riscaldante è che rende più efficaci i trattamenti come maschere e impacchi. Il calore infatti, aiuta i capelli ad assorbire i nutrienti e i principi attivi, consentendo al prodotto di penetrare in profondità nel follicolo. Anche nel caso di capelli poco porosi.
Tutti i benefici
Applicare maschere, balsami e impacchi aiuta a migliorare la salute e l’aspetto dei capelli, e il calore sprigionato dalla cuffia termica consente di amplificare l’effetto dei trattamenti. Pensate a quando il parrucchiere vi mette sotto il casco: ecco il risultato è molto simile.
La troverete molto utile se applicate miscele a base di polveri, come l’hennè, che tendono a seccarsi: in questi casi, il calore vi consentirà di mantenere l’impacco fluido e quindi più semplice da sciacquare. Inoltre, l’utilizzo della cuffia termica è un metodo efficace per idratare anche il cuoio capelluto.
Come si usa
Non c’è da temere, si tratta di uno strumento semplice e sicuro da utilizzare. La cuffia termica per capelli non contiene né prese né componenti elettriche. La si può riscaldare nel microonde. Inoltre, è portatile, occupa poco spazio e la si indossa come un berretto qualsiasi. La vera comodità è che la potete usare mentre fate smart working, cucinate, pulite… Insomma, a differenza dei trattamenti del parrucchiere, potete concedervi questa coccola anche mentre fate altro.
Applicate la maschera, riscaldate la cuffia e indossatela per tenere in posa l’impacco sfruttando i benefici del calore. Aspettate giusto il tempo di posa (verificate in base al modello e al trattamento scelto), toglietela e passate al normale lavaggio e trattamento dei capelli. Semplice, no?
Se state pensando che fino ad oggi i parrucchieri e gli esperti di capelli vi hanno messo all’erta sul utilizzo del calore, state tranquille. In questo caso non si ha un getto di calore intenso e aggressivo che va a colpire i capelli. Al contrario, la cuffia termica offre un trattamento delicato che sfrutta il calore (meno intenso di quello del phon) per veicolare i prodotti al meglio.
Sono tantissimi i beauty guru stanno già utilizzando la cuffia riscaldante per curare le loro chiome. Un modo economico e pratico per prendersi cura dei capelli di ogni tipo: danneggiati, crespi, secchi oppure delicati. La cuffia termica è uno strumento apprezzatissimo anche dalle riccioline che seguono il Curly Girl Method. Una volta provata, diventa un “mai più senza”. Potete acquistarla su Amazon.