Stop capelli elettrici! Tutti i rimedi più efficaci per domarli

Ecco i rimedi veloci ed efficaci per eliminare la carica elettrostatica dei capelli elettrici, partendo da una routine capelli vera e propria a consigli, trucchetti e rimedi della nonna

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

I capelli elettrici sono difficili da gestire perché anche cercando di pettinarli o di creare un’acconciatura sono sempre lì, sparati in cima alla testa, creando disordine e facendo apparire la chioma tutta scompigliata. Oltre a capire le cause ci sono una serie di rimedi veloci da provare, alcuni più intuitivi e altri che ti stupiranno!

Perché i capelli diventano elettrici

Le cause dei capelli elettrici sono in realtà molto semplici, prima fra tutte l’aria secca e fredda (ecco perché è più facile avere i capelli elettrici in inverno). I capelli elettrici accumulano carica elettrostatica ed è per questo che si sollevano, perché si respingono a vicenda. Questo si verifica quando manca umidità nell’aria (ma ricordiamoci anche che troppa umidità non va bene, perché rende i capelli gonfi e crespi) ma anche quando i capelli sono troppo secchi. A complicare la situazione dei capelli elettrici, poi, anche l’utilizzo di alcuni tessuti, una scelta scorretta di spazzole e pettini, un uso troppo eccessivo di phon e piastra, quindi un calore troppo elevato, e anche lo strofinamento dei capelli.

Capelli elettrici tutti i rimedi più efficaci capelli elettrici rimedi della nonna

Rimedi veloci per capelli elettrici

Per ovviare a questa situazione esistono rimedi veloci, e partono proprio dalla scelta dei giusti prodotti per detergerli. Lo shampoo dovrà essere delicato e molto idratante, in modo da combattere la disidratazione e rendere i capelli un po’ più pesanti.

Un altro consiglio è quello di non lavarli troppo spesso ma neanche far passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro, l’ideale sarebbe farlo ogni 3/4 giorni. Attenzione, durante il lavaggio, a non strofinare troppo energicamente il cuoio capelluto e a non grattare la testa con le unghie. Anche la temperatura dell’acqua è importante e non dovrà essere né troppo calda né troppo fredda.

Capelli elettrici tutti i rimedi più efficaci capelli elettrici shampoo

Dopo lo shampoo è il momento di applicare un balsamo nutriente ed idratante, che chiuda le squame e crei un film protettivo sui capelli, in modo che risultino più lisci e morbidi, tenendo a bada l’effetto elettrostatico.

In caso di capelli molto disidratati meglio affidarsi almeno una volta a settimana ad una maschera intensiva. Per potenziarne l’effetto, invece che applicarla al posto del balsamo o subito dopo, prova ad applicarla dopo lo shampoo, lasciala in posa, sciacquala velocemente, applica il balsamo, di nuovo in posa e procedi con un lungo risciacquo finale per eliminare tutti i residui.

Capelli elettrici tutti i rimedi più efficaci capelli elettrici cause

Prima di procedere all’asciugatura non dimenticarti i prodotti di styling per capelli elettrici: sicuramente uno spray anticrespo può aiutare, ma non può mancare un olio o un prodotto idratante e nutriente. Anche un siero o un conditioner leave-in, cioè senza risciacquo, sono perfetti per tenere a bada i capelli elettrici.

Ricordati inoltre che frizionare i capelli energicamente per rimuovere l’acqua in eccesso è quanto di più dannoso tu possa fare: oltre a sfibrarli fa accumulare carica elettrostatica, soprattutto se utilizzi materiali sintetici. Utilizza un asciugamano in cotone o in fibre naturali e tampona delicatamente i capelli.

Capelli elettrici tutti i rimedi più efficaci capelli elettrici prodotti

Procedi adesso all’asciugatura ma, se possibile, scegli un phon agli ioni, studiati proprio per evitare i capelli elettrici, rimuovere le cariche elettrostatiche e contribuiscono anche a renderli decisamente più lucidi. Cerca però di non fare brushing, cioè la piega con spazzola e phon, troppo frequentemente per evitare di seccarli e danneggiarli. Anche l’utilizzo di ferro e piastra sarebbe da limitare, perché un calore elevato contribuisce a disidratare e sciupare i capelli, quindi danneggiarli e, di conseguenza, aumentare il rischio di capelli elettrici.

Non da ultimo, anche spazzolare correttamente i capelli ha la sua importanza. Infatti dovresti evitare spazzole e pettini in plastica, soprattutto a denti stretti, perché contribuiranno ancora di più ad enfatizzare i capelli elettrici. Meglio scegliere pettini e spazzole in legno o con setole naturali, con denti più larghi, in modo da pettinare i capelli senza creare attrito o comunque riducendolo.

Trucchetti e rimedi della nonna per capelli elettrici

Se questa routine per evitare capelli elettrici non fosse abbastanza, forse questi trucchetti e rimedi della nonna potranno tornarti utili.

Come prima cosa sono da evitare i materiali sintetici, soprattutto se acrilico o poliestere, perché sono conduttori di elettricità. Evita quindi maglioni a collo alto, cappelli e sciarpe in questi materiali e ridurrai così il problema. Un tessuto amico, invece, è la seta. Ecco perché sarebbe ideale utilizzare una federa in seta, soprattutto se ti svegli con i capelli elettrici al mattino. Non crea attrito con i capelli, aiuta a non farli annodare, evita l’effetto crespo ed in più fa bene anche alla pelle.

Capelli elettrici tutti i rimedi più efficaci capelli elettrici prodotti

Quanto ai rimedi della nonna per capelli elettrici, ce ne sono tre davvero semplicissimi da provare e con prodotti che bene o male abbiamo tutti in casa. Intanto puoi provare con della semplice crema idratante: spalmane una piccola noce sulle mani, poi passa le mani trai capelli come per pettinarli. Così facendo saranno disciplinati e tenuti a bada.

Anche la lacca può svolgere lo stesso compito, ma attenzione a come la usi. Non dovresti infatti spruzzarla direttamente sui capelli altrimenti diventerebbero rigidi e troppo composti. Spruzza la lacca direttamente sul pettine e passalo trai capelli, idem con la spazzola. Così terrai a bada i capelli elettrici e anche i baby hair, senza appesantire troppo la capigliatura o creare un effetto troppo compatto.

Ma il vero rimedio della nonna per i capelli elettrici è l’alluminio. Prova a prendere un pezzo di carta di alluminio, dividi i capelli in ciocche e per ognuna passa il foglio di alluminio chiudendola all’interno. Parti dalla radice fino ad arrivare alle punte e vedrai magicamente sparire i capelli elettrici. Procedi così per tutte le ciocche e, se hai spesso i capelli elettrici, porta con te in borsa un pezzetto di alluminio per eventuali ritocchi.