Baby hair: come gestire i capelli fini che spuntano sulla fronte

Più simili ad una leggera peluria, i baby hair sono difficili da gestire. Scopriamo come farlo al meglio, grazie ad alcuni consigli.

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

I baby hair o “capelli nani” sono quei piccoli e sottili capelli che generalmente crescono nella zona delle tempie o sotto la nuca. Spesso difficili da gestire – perché raramente crescono diventando parte dei capelli – restano sempre corti e leggermente spettinati, non superando mai i 2-3 centimetri di lunghezza.

Più visibili nella parte frontale della capigliatura sono presenti anche in mezzo alla chioma ma in questi casi sono più difficili da vedere e notare. Più simili ad una peluria che a veri e propri capelli sono diventati negli ultimi anni una vera tendenza, tanto che sempre più celebrity hanno deciso di acconciarli e sfoggiarli anche sui red carpet. Eppure non tutte li amano. Ecco come acconciarli con le tecniche di styling o rimuoverli nel modo corretto, per non rovinare la chioma e soprattutto l’attaccatura dei capelli.

Baby hair, cosa sono e dove crescono

Tipici dei capelli afro, anche le chiome occidentali ed europee possono mostrare segni di baby hair, capelli sottili e quasi più simili a dei peli che si formano soprattutto nella zona dell’attaccatura. Difficilmente gestibili – se non con apposite tecniche di styling – questi capelli nuovi non arrivano mai alla lunghezza degli altri capelli, restando sempre di una misura molto corta. Infatti i baby hair non crescono ma si rinnovano ogni volta, mantenendo sempre costantemente la loro caratteristica di base, ovvero essere corti, morbidi e sottili.

Ma a cosa servono? Sebbene possa non sembrare anche i baby hair hanno una loro funzione. Ovvero? Trattenere il sudore, scaldare i corpo e proteggere la cute da irritazioni e attacchi esterni.

A causa della loro sottigliezza diventa però veramente difficile gestirli correttamente, dandogli una forma che inoltre sia in linea con l’acconciatura scelta. Se però si vuole è possibile camuffarli grazie al taglio di capelli, aggiungendo all’acconciatura una frangia o un ciuffo laterale, che andranno a rendere meno visibili i baby hair.

Come gestirli al meglio e rimuoverli

L’alternativa più di tendenza per imparare a gestire i baby hair è quella di includerli all’interno delle proprie acconciature, rendendoli protagonisti e imparando ad accettare questa differente tipologia di bellezza che oggi sui social piace davvero tantissimo.

Un errore da non commettere è invece quello di tagliarli. Il rischio è solamente di peggiorare la situazione, andando poi a dover combattere anche con una fastidiosa (e antiestetica) ricrescita. Da evitare assolutamente è l’uso della lametta, che a lungo andare potrebbe far crescere una vera e propria barba. Sconsigliata anche la ceretta che potrebbe invece rischiare di strappare anche i capelli lunghi e rovinare così tutta la chioma, creando strappi e buchi. Vietatissima è la crema depilatoria – troppo aggressiva per questa zona sensibile e vicino agli occhi. Infine, codice rosso anche per le pinzette, decisamente troppo doloroso come metodo.

Cosa fare quindi per rimuoverli definitivamente? Se proprio non si riescono ad accettare e nemmeno le tecniche di styling riescono a farli apprezzare, come per ogni tipo di pelo superfluo si può ricorrere al laser per eliminarli definitivamente. Quello che però bisogna tenere in considerazione in questo caso è che il laser andrà sì a rimuovere la peluria ma renderà l’attaccatura estremamente innaturale e quasi finta. Vale quindi la pena rischiare di rovinare in modo definitivo la naturalezza dei propri capelli? Valutate molto bene questa scelta prima di prendere l’appuntamento dall’medico-estetico.

Tecniche di styling, i prodotti per gestirli

La migliore tecnica di styling per gestire e disciplinare i baby hair arriva direttamente dalle donne africane che da sempre combattono con i capelli nani e hanno imparato a renderli parte integrante dei loro hairlook, creando onde e riccioli con questi micro-capelli. Sul web sono tantissimi i video tutorial che mostrano come acconciarli e per farlo servono solamente due tool di bellezza.

Ovvero? Un buon gel per capelli e uno spazzolino da denti. Questo combinazione è infatti molto utile per pettinare con delicatezza i baby hair nella tua acconciatura, mandandoli all’indietro oppure per decorare l’attaccatura. Come se fosse dentifricio, basterà spalmare il gel sullo spazzolino e pettinare i capelli all’indietro per i baby hair sulla fonte o all’insù per quelli alla base della nuca.

Immancabile inoltre tra i prodotti per lo styling anche la lacca, tra i must-have da avere per bloccare i baby hair e disciplinare le acconciature. Da evitare invece sono le cere opache perché rischiano di peggiorare la situazione rendendoli ancora più visibili.

Le tendenze: messy bun e treccine

Al centro delle tendenze degli ultimi anni, sfoggiati sulle passerelle e acconciati da celebrity di origine afrodiscentente o latina, una delle fan dei suoi baby hair è Jennifer Lopez che non li nasconde mai ma anzi li acconcia, rendendoli protagonisti di top knot e code alte. Anche Megan Markle sfoggia con fierezza i suoi baby hair, visibili specialmente quando porta la riga di lato o acconciature raccolte. O perfino Chiara Ferragni che li liscia alla perfezione per minimizzarli all’interno del suo caschetto.

Una star che invece non sopporta i suoi baby hair è Kim Kardashian che per risolvere il problema è ricorsa al laser, soluzione cui si è pentita quando si è resa conto di quanto la sua attaccatura dei capelli sembrasse innaturale senza questi piccoli capelli corti e sottili.

Fortunatamente le tendenze capelli estate di quest’anno ci vengono incontro e rendono i baby hair parte dell’acconciatura. Ne è la prova il messy bunche sfrutta qualche ciocca selvaggia per dare volume e dimensione all’acconciatura. Ma non solo, i baby hair dano un twist più selvaggio a trecce e treccine, incorniciando l’acconciatura e caratterizzandola ancora di più, come insegna Zendaya.

E ancora, i baby hair possono impreziosire code alte e chignon oppure spuntare da foulard e bandane, dando all’hairlook un aspetto ricercato e più creativo.