Chi è Veronica Franco, la cantante che ha emozionato tutti a Tu Sì Que Vales

Diaciannove anni, biellese e con una storia medica recente molto complicata, ha incantato con una struggente interpretazione di Halleluja

Ci sono momenti in cui è giusto e bello lasciarsi trasportare dalla magia delle emozioni, che possono nascere da un talento speciale che si esprime cantando uno dei brani più potenti e struggenti della storia della musica mondiale. Tutto questo è accaduto nella serata del 12 settembre 2020 quando, sul palco della prima puntata della nuova stagione di Tu Sì Que Vales, ha risuonato il rombo della due ruote di Vanni Oddera, campione di motocross che, da diversi anni ormai, ha trasformato la sua passione in qualcosa di speciale per gli altri, bambini soprattutto, grazie alla mototerapia.

Poco dopo essersi presentato, il motociclista ha fatto il suo ingresso in studio accompagnando Veronica Franco. Diciannove anni, biellese, la giovane ha raccontato la sua storia a Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Teo Mammucari. Malata di leucemia del 2018, a seguito di una complicazione legata alla chemioterapia successiva al trapianto è rimasta paralizzata dal collo in giù (una situazione che, come specificato da lei stessa, è risolvibile in quanto riguarda i nervi).

La ragazza, che si muove in sedia a rotelle, è stata definita da Oddera, che l’ha conosciuta in occasione di un evento di mototerapia, “una bomba”. Quella di Veronica, infatti, è una voce speciale. Emozionata lei prima di tutto, ha incantato lo studio del programma Mediaset – ancora una volta condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara – intonando Halleluja, brano scritto dal grande Leonard Cohen e riportato sotto i riflettori nel 2008 da Alexandra Burke, vincitrice della quinta edizione di X Factor UK.

Occhi azzurri, sorriso dolce e una capacità straordinaria di dare corpo al brano con la sua interpretazione struggente,  ha commosso tutti e, come già detto, si è lasciata andare all’emozione lei stessa. “Dovresti darle un fazzoletto e un po’ d’acqua, che io non posso”: con queste parole Maria De Filippi si è rivolta a Castrogiovanni alla fine dell’esibizione di Veronica, che ha ringraziato per il gesto.

Per me il palco è tutto. Quindi è bello anche riuscire ad emozionare gli altri“: Veronica Franco ha commentato così la sua straordinaria performance. Ringraziando ulteriormente, ha ascoltato il parere dei giudici e i complimenti di Oddera, che ha affermato di essere scoppiato a piangere dopo averla ascoltata alla fine di un evento. “Lei arriva dritta nell’anima non perché è sulla sedia a rotelle, ma perché è pazzesca lei”: il punto di vista del campione di motocross è stato condiviso da Rudy Zerbi, che ha elogiato l’energia profusa nell’interpretazione. Alla prima puntata dello show, indubbiamente, Veronica ha già vinto conquistando il cuore di tutti con la sua voce e la sua storia.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Veronica Franco, la cantante che ha emozionato tutti a Tu Sì Q...