10 storie di donne eccezionali (che dovreste raccontare a vostra figlia)

Da Rita Levi Montalcini a Samantha Cristoforetti, passando per Alda Merini e Margherita Hack: 10 storie di donne eccezionali che dovreste raccontare a vostra figlia

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Eccezionali, rivoluzionarie, semplicemente uniche: le donne possono essere delle vere eroine, in grado di cambiare il mondo e il corso della storia. Da Rita Levi Montalcini a Marie Curie: sono tante le figure femminili che hanno rivoluzionato la nostra esistenza e che ogni madre dovrebbe raccontare alla propria figlia, per comprendere come, con la forza di volontà e l’impegno, sia possibile raggiungere qualsiasi traguardo.

Le donne hanno una marcia in più e lo hanno dimostrato compiendo imprese che altri reputavano impossibili. Nel passato, così come nel presente, troviamo tantissimi esempi di donne forti e indipendenti, che hanno rivoluzionato il mondo. Come Maria Montessori, filosofa e pedagogista che ha ideato un metodo educativo innovativo, seguito ancora oggi. Fu fra le prime donne a laurearsi in medicina nel nostro paese.

Impossibile non citare Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, due donne di scienza, forti e indipendenti, che hanno scelto di inseguire i propri sogni e hanno raggiunto grandi traguardi. La prima ha conquistato il Premio Nobel per la Medicina nel 1989, è stata la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze e ancora oggi le sue ricerche continuano a fare del beneMargherita Hack è stata un’astrofisica famosa in tutto il mondo, icona del pensiero libero e dell’anticonformismo.

Fra le altre donne di cultura troviamo Alda Merini e Marie Curie, rivoluzionare, libere e ribelli, Coco Chanel, stilista e donna dal carattere granitico, ed Evita Peron, che ha rifiutato il semplice ruolo di first lady ed è scesa in campo per il suo popolo. Infine non possiamo non citare Samantha Cristoforetti, eroina dei nostri tempi ed esempio per tutte le bambine che vogliono inseguire i propri sogni.

Anche il Cinema ha contribuito a diffondere gli esempi di donne coraggiose e rivoluzionarie, portando sul grande schermo la storia di molte di loro, dalla stessa Evita, alle eroine che possono trovarsi tra di noi, come Erin Brockovich.

Ultimo in ordine di tempo Robert Rodriguez, che ha portato sul Grande Schermo la protagonista del manga più famoso degli anni ’90, Alita- Angelo della Battaglia, una guerriera cyborg dal cervello (e cuore) umano che in un futuro distopico governato da rifiuti e violenza, combatte in nome dell’amore e della libertà.

Molte di queste storie sono state raccontate in libri rivoluzionari che hanno ridefinito il concetto di femminilità e fornito alle bambine di tutto il mondo nuovi modelli a cui ispirarsi. Qui di seguito, ne trovate una selezione.