Star della tv che hanno cambiato vita. Cosa fanno oggi?

Molte star della tv hanno abbandonato il piccolo schermo per dedicarsi ad altri progetti lontani dai riflettori

Foto di Sara Gambero

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

Negli anni tanti vip hanno abbandonato il piccolo schermo e magari una carriera all’apice del successo per dedicarsi alla famiglia o a progetti diversi, allontanandosi dalla luce dei riflettori. Alcune delle star italiane (e non) più amate dal pubblico oggi hanno totalmente cambiato vita, tra delusioni che bruciano ancora e grandi soddisfazioni.

Gabriella Golia

Annunciatrice di punta delle reti Mediaset, Gabriella Golia è stata uno dei volti più popolari del piccolo schermo, indimenticabile insieme a Emanuela Folliero. Dopo aver salutato Italia 1 nel 2002 con il suo ultimo annuncio, sono poche le incursioni televisive dell’annunciatrice: nel 2010 ai Soliti Ignoti, nel 2021 nel salotto di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, e nel 2023 a Oggi è un altro giorno da Serena Bortone.

Al Corriere della Sera ha raccontato di non essere più tornata a lavorare dopo la maternità: una scelta all’inizio sentita e di cui poi si è pentita. “Avrei dovuto parlare con Silvio Berlusconi. Che sbaglio. Mi avrebbe aiutata di sicuro. Lontana dal video, ho perso ogni visibilità. Ho lavorato per emittenti regionali e sul web, poi più niente”.

Natalia Estrada

Negli anni Novanta era una delle attrici e conduttrici più amate d’Italia: arrivata al successo grazie a Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, Natalia Estrada ha lavorato al fianco di tanti volti celebri del piccolo schermo, tra cui Gerry Scotti, Pippo Franco, Marco Columbro.

Poi, dopo qualche anno dalla fine del matrimonio con Giorgio Mastrota, nel 2006 ha conosciuto Andrea Mischianti, diventato poco dopo suo marito. Insieme gestiscono la “Ranch Academy”, in Piemonte, dove lei si occupa prevalentemente della formazione tecnica dei cavalieri e della doma e l’addestramento di cavalli e puledri. “La tv ormai appartiene al mio passato. Non la rinnego ma neppure ne sento la mancanza”, aveva raccontato.

Barbara Chiappini

Showgirl famosissima negli anni Novanta, Barbara Chiappini è passata dal salotto di Domenica In a quello di Buona Domenica, all’esperienza da naufraga all’Isola dei Famosi, ma ormai da tempo ha deciso di cambiare vita.

Nel 2012 ha annunciato il suo addio al mondo dello spettacolo, per dedicarsi alla famiglia, all’amore dei suoi due figli Sveva e Folco e a quello per il marito, il manager Carlo Marini Agostini, che ha sposato un anno prima.

Dopo l’allontanamento dalla tv, Barbara Chiappini ha deciso di trasferirsi nella campagna fuori Roma, dove si occupa della gestione di un’azienda agricola che coltiva e vende frutti di bosco, more in particolare. “Per il momento i figli sono la mia priorità: io non rinuncio a questa fase meravigliosa della mia vita”.

Simona Tagli

Fra gli anni Ottanta e Novanta è stata una delle showgirl più amate della tv italiana: Simona Tagli ha ottenuto un enorme successo, per poi abbandonare il piccolo schermo, anche se mai del tutto, concedendosi qualche ospitata nei salotti televisivi.

Da tanto tempo ha cambiato vita: l’ex soubrette è infatti  titolare di un salone di bellezza, il primo in Italia a essere interamente dedicato alle mamme e ai loro bambini, con uno spazio dedicato interamente ai più piccoli.

Michael Cadeddu

Tutti lo ricordano come Ciccio di Un medico in famiglia: Michael Cadeddu ha abbandonato la carriera televisiva proprio all’apice del successo, cambiando completamente i suoi progetti di vita. Dal 2013 non vive più in Italia, ma a Düsseldorf, in Germania, e ha seguito le orme di suo padre Pietro, dedicandosi ai cavalli.

Ronn Moss

L’affascinante Ridge di Beautiful dopo 25 anni sul set Ronn Moss ha abbandonato i panni del famoso Forrester per dedicarsi ad un’altra grande passione, quella della musica, suonando in giro per il mondo. Ha trascorso molto tempo nel nostro paese dopo l’addio alla soap, tanto da considerare la Puglia come la sua seconda casa: proprio in una masseria in questa terra si dedica all’organizzazione di matrimoni e alla produzioni di vini.

Lorenzo Lamas

Dopo anni sui set Lorenzo Lamas ha cambiato vita: oggi lavora come pilota di elicotteri. Una passione che Lamas ha sempre avuto e che nell’ultimo periodo è diventata una vera e propria occupazione. “L’aviazione era un hobby quando facevo l’attore, prendevo lezioni sugli aerei e sugli elicotteri quando non ero sul set. A volte mi manca la recitazione, ma guidare elicotteri mi dà una libertà impareggiabile”, ha raccontato a Chi.