“Non me ne frega più niente”. Fedez racconta come il tumore l’ha cambiato

Ci sono degli eventi che inevitabilmente ti cambiano, ti segnano: così è accaduto a Fedez, dopo aver scoperto di avere un tumore

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Sono tanti gli eventi e gli episodi che possono segnare il nostro percorso, a volte in positivo, altre in negativo. Come la scoperta di un tumore che, inevitabilmente, in qualche modo ti cambia, ti spinge a riflettere sulla vita, sugli obiettivi o le ambizioni. C’è un prima e un dopo: a parlarne è stato anche Fedez, pseudonimo di Federico Lucia. Negli ultimi mesi la sua esistenza è stata in parte stravolta.

Fedez, il tumore l’ha cambiato

Per Fedez, è iniziata una nuova fase. Dal momento in cui ha ammesso di stare male, con un video su Instagram, ha deciso di rivalutare alcuni aspetti su cui si concentrava maggiormente, come i soldi, una tematica che, sì, fa parte della vita, ma che non dovrebbe prevalere sul resto, tra cui la famiglia, le persone che amiamo o lo stesso tempo che spendiamo.

Federico Lucia non ha voluto – almeno, non ancora – aprirsi ai microfoni dei salotti televisivi o alle penne dei giornali. Fino ad oggi, ha affrontato il percorso scegliendo di raccontare qualcosa sui social o nel suo podcast, Muschio Selvaggio. Sì, la tempesta c’è stata: ha parlato della cicatrice, dell’operazione, ha condiviso momenti brutti, ma anche di indicibile bellezza, come il ritorno a casa, una volta dimesso dall’ospedale, dai suoi figli.

“Ti faccio un esempio. Prima di avere un tumore avevo un obiettivo in soldi, era di 200 milioni. Ora non me ne frega più niente. Mi sono detto che non ha senso e sai perché? Perché metti che arrivi a 200, poi vuoi sempre di più, poi sono 300, poi 400. Poi arrivi al miliardo e comunque ti rendi conto che quello non è il fine“. No, non è quello il fine: ciò che conta di più è vivere ogni giorno, ogni minuto, nell’amore.

Fedez, la lotta al tumore e la cicatrice

La diagnosi del tumore al pancreas, l’intervento qualche giorno dopo, il racconto su Instagram del male che lo ha afflitto. Non ha avuto paura di nascondere la sua condizione, così come non si è tirato indietro nel mostrarsi com’è oggi: “Ho perso quasi 10 chili da quando mi sono operato. Non vedo l’ora di poter rimettermi in sesto e salire su un palco”, ha detto, con la speranza di poterlo vedere tornare dalla sua amata musica. A giugno, in ogni caso, inizierà le riprese di X Factor 2022, dove è stato confermato come giudice insieme ad Ambra Angiolini.

Sempre su Instagram, ha anche parlato della cicatrice: “Non c’è nulla di brutto in una cicatrice se è stato il coraggio a causarla”. La forza di Federico Lucia è di grande ispirazione per tutti coloro che stanno lottando, combattendo contro il male. Ma è anche un monito per tutti noi: una lezione di vita che ci aiuta a comprendere quali sono le cose che contano davvero.

Intanto, al suo fianco, come sempre, c’è la moglie Chiara Ferragni. La coppia ha fatto il suo primo debutto al Met Gala 2022: hanno scelto di vestirsi in modo coordinato. Felici e belli, hanno affrontato il dolore insieme, superando la tempesta e stringendosi sempre la mano.