Isola, le lacrime della Lodo (su Vallettopoli) sono la cosa più vera della puntata

Isola dei Famosi, la madre di Francesca Lodo le chiede scusa per non esserle stata vicina in un momento difficile e lei si lascia andare in lacrime ad una confessione liberatoria

Durante la nona puntata dell’Isola dei Famosi, il momento più toccante e vero è stata l’emozione di Francesca Lodo, che dopo la lettera della madre in cui le chiedeva scusa per non esserle stata vicina in un momento particolare e difficile della sua vita, si è lasciata andare, tra le lacrime, ad una confessione liberatoria. Rivelando il vero motivo che l’ha spinta a partecipare al reality

Non è un mistero che Francesca, show girl lanciatissima e bellissima nei primi anni 2000, a seguito della vicenda  e relativo processo Vallettopoli sia scomparsa dalle scene. Lei è stata una di quelle che ha pagato maggiormente sulla propria pelle, e carriera, il prezzo di quelle vicende.

Pur scomparendo dalla tv, Francesca non ha mai abbandonato del tutto la vita nel mondo della moda e dello spettacolo, lavorando in questi anni come testimonial e modella per vari brand. E mantenendo il rapporto con i fan grazie ai suoi canali social. Ma è stato soltanto con l’Isola dei Famosi che ha avuto davvero la sua occasione di riscatto.

A differenza di showgirl, youtuber, influencer in cerca di fama e visibilità o di personaggi famosi lontani da tempo dalle scene e desiderosi di tornare semplicemente in pista, in Francesca c’è qualcosa di più: la voglia, il bisogno di riabilitazione personale dal parte del pubblico. Perché Francesca è uscita delle scene con un marchio, e quel marchio lei non vede l’ora di levarselo di dosso.

Ma la cosa forse ancora più emozionante sono state le scuse della madre nel confessare di non esserle stata vicina in quel momento così difficile per lei. Scuse scritte in una lettera che Ilary le ha letto in diretta nella Palapa.

“Ciao amore mio, voglio che tu sappia quanto sono fiera e orgogliosa di te. Stai facendo un percorso difficile e faticoso, ma sono convinta che ce la farai. Già in passato hai dimostrato la tua forza, quando la vita ti ha messa a dura prova, e ti sei sempre rialzata da sola. Sono qui per chiederti scusa tesoro, perché in alcuni momenti di sconforto e lacrime non sono stata con te a tenerti per mano ed è questo il mio più grande dispiacere come madre. Spero che nel tuo cuore tu mi abbia perdonato.  Io sarò sempre dalla tua parte, nella vittoria e nella sconfitta, e farò di tutto per sostenere i tuoi sogni, augurandoti che si avverino tutti. Non dimenticarti mai quanto ti amo e che qui c’è una grande famiglia che ti aspetta. Mi manchi, la tua mamma Sandrina”.

“Mi avete ammazzata”  dice Francesca in lacrime. E incalzata da Ilary (“Perché tua mamma ti chiede scusa?”), si mette a nudo, raccontando per la prima volta cosa è successo e quello che ha provato in quel periodo.

“Perché c’è stato un periodo della mia vita, 10 anni fa, molto doloroso e mia madre non ha perdonato  certe mie affermazione durante Vallettopoli. C’è stata infatti questa inchiesta durata tanto tempo dove avevo detto delle cose sulla mia vita, per le quali sono passata come una persona diversa da quella che ero e mia mamma c’è rimasta molto male. In quel momento sono rimasta sola, tutte le persone vicino a me mi hanno girato le spalle e mi sono rimasti in pochi accanto. Sono uscita dal mondo della televisione con un solo desiderio: dimostrare quella che sono realmente e non quella che la gente ha pensato che fossi. E mia madre lo sa. La amo alla follia, è la persona più importante della mia vita, la penso tutti i giorni come penso a mio padre e a tutte le persone che mi sono state vicine in questi 10 anni. E spero di dimostrare grazie a voi, grazie all’Isola, quella che sono. Nel bene e nel male”.