Gabriella Carlucci è stata tra gli idoli degli anni ’80 insieme alle sorelle Milly e Anna. Protagoniste assolute della televisione italiana, le loro strade si sono infine divise: la conduttrice, Milly, è rimasta nel mondo dello spettacolo, ed è tra i volti di punta della Rai con il suo Ballando con le Stelle. Anna, invece, ha intrapreso la carriera di autrice televisiva e regista. Dopo aver lavorato per molti anni in televisione, Gabriella ha intrapreso la carriera politica. Cosa fa oggi e le tappe della lunghissima carriera di Gabriella Carlucci.
Indice
Chi è Gabriella Carlucci
Gabriella Carlucci è nata ad Alghero il 28 febbraio 1959, ed è una conduttrice televisiva e politica. Il suo sogno, sin da bambina, è sempre stato quello di fare un lavoro che le permettesse di viaggiare. Intraprendente e tenace, si è conquistata un posto nel cuore e nei ricordi degli italiani per il suo carattere forte e la sua intelligenza, tanto che ai tempi di Buona Domenica era conosciuta con il nome di Wonder Gabry. La secondogenita Carlucci è sempre stata una donna eclettica: nonostante il successo televisivo che gli ha permesso di presentare diversi programmi televisivi di fama nazionale come Festivalbar e Buona Domenica, ha scelto di lavorare anche nella politica e di diventare giornalista pubblicista.
Figlia del generale dell’Esercito Italiano, ovvero Luigi Carlucci, e di Maria Caracciolo, ha due lauree, conseguite ambedue all’Università La Sapienza di Roma. La prima in Lingue, con una tesi in Letteratura Nordamericana, e la seconda in Lettere, con un percorso storico-artistico. In prime nozze, è stata sposata con Gianfranco Jannuzzo, dal 1989 al 1992. Nel 1996, il matrimonio con Marco Catelli, da cui è nato il figlio Matteo Catelli. Sorella di Milly Carlucci e di Anna Carlucci, scopriamo tutto sulla sua carriera televisiva, sulla carriera politica e cosa fa oggi.
Carriera televisiva
Gabriella Carlucci ha debuttato ben presto in televisione, soprattutto nelle TV private romane, come Teletevere e GBR. Nel 1983, il debutto in Rai al fianco di Enzo Tortora in Portobello, per poi presenziare a tantissimi festival e programmi televisivi importanti, tra cui ricordiamo il Festivalbar, il Festival di Sanremo e Buona Domenica. Nella sua lunghissima carriera televisiva, non si è mai legata a un’unica Rete, lavorando sia in Rai quanto in Mediaset. Diversi gli eventi culturali non televisivi, tra cui il Premio Lunezia, di cui ha condotto le edizioni 2000 e 2001.
- Erbe, Piante, Salute (1979)
- Portobello (1983)
- Speciale Notte degli Oscar 1984 (1984)
- Azzurro (1985)
- Festivalbar (1985)
- 1ª Olimpiade sulla neve del mondo dello spettacolo (1986)
- Aspettando l’88 (1987)
- Giallo (1987-1988)
- Festival di Sanremo (1988, 1990)
- Palcoscenico Italia 1988 (1988)
- Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (1988)
- Nastri d’argento (1988)
- Cocco (1988-1989)
- Eurovision Song Contest (1989)
- David di Donatello (1989-1990)
- Sanremo ’90 – Appunti sul 40º Festival di Sanremo (1990)
- Una notte mondiale a Roma (1990)
- La televisione può attendere (1990)
- Cantagiro (1991)
- Arriva la banda (1991)
- Luna di miele (1992-1993)
- E venne una stella (1992)
- Donna sotto le stelle (1993-1995)
- Buona Domenica (1993-1995)
- Chissà chi lo fa? (1994)
- Quelli di Buona Domenica in Partita Finale (1995)
- Vado al massimo (1995)
- Casa Castagna (1996)
- Piccolo grande amore (1996-1997)
- Melaverde (1998-2009)
- Il diavolo e l’acquasanta (1999)
- La Kore nella Valle del Mito (2000)
- Notte mediterranea (2001)
- Voci in una notte di mezza estate (2002)
Carriera politica
Nel 1994 la conduttrice televisiva si è interessata alla politica, iscrivendosi al partito di Forza Italia e iniziando la carriera con le elezioni del 2001. In questa occasione è stata eletta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Trani. Nel 2006, durante le elezioni politiche, è stata rieletta come deputato nella circoscrizione Puglia, sempre nella lista di Forza Italia. Per la terza volta consecutiva, è stata rieletta nel 2008, questa volta nella lista del Popolo della Libertà. La politica l’ha entusiasmata al punto tale che nel 2010 si è candidata come sindaca della cittadina pugliese Margherita di Savoia, un paese in provincia di Barletta-Andria-Trani, ed è stata eletta. Nel 2012 però, ha scelto di dimettersi.
Il 6 novembre 2011, qualcosa è cambiato nettamente: mediante un comunicato stampa, ha annunciato di lasciare il Popolo della Libertà per aderire in seguito all’Unione di Centro. Una scelta, quindi, che l’ha vista all’opposizione del governo di Silvio Berlusconi. Non è stata invece rieletta alle elezioni politiche del 2013, quando si è ricandidata alla Camera dei Deputati. Dopo ben 12 anni di presenza continuativa, quindi, per la prima volta è rimasta fuori dal Parlamento.
Tra le proposte di legge di Gabriella Carlucci, si è molto battuta per la regolamentazione di internet, con la presentazione di un progetto di legge, “Disposizioni per assicurare la tutela della legalità nella rete internet e delega al Governo per l’istituzione di un apposito comitato presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”. Il progetto non è stato privo di perplessità, sollevate anche dall’avvocato Guido Scorza.
Cosa fa oggi
Negli ultimi anni, Gabriella Carlucci ha maturato la decisione di allontanarsi dal mondo della politica. Una vita lontana comunque dai riflettori e interamente votata al lavoro, come, del resto, ha sempre fatto. Si è anche occupata di organizzazione di eventi, oltre che della promozione di giovani talenti del cinema italiano all’estero. Non ha mai perso l’amore per il mondo della televisione, dello spettacolo e del cinema. Una volta uscita dal Parlamento, infatti, ha scelto di tuffarsi nella produzione cinematografica.
A La Nuova Sardegna, in un’intervista del 2024, ha detto: “Quando sono uscita dal Parlamento, mi sono resa conto quanto fosse debole l’internazionalizzazione della nostra produzione cinematografica. Facciamo film che stanno poco in sala, scriviamo cose che spesso suscitano poco interesse negli altri Paesi. Proprio per invertire questa tendenza ho creato due eventi di cinema a Palma di Maiorca e a Belgrado, che nascono con l’intento di mettere insieme professionisti italiani e stranieri, fare nascere coproduzioni e vendere le nostre in quei Paesi”.
Nonostante il suo amore per il cinema e per la televisione, tuttavia, ha ammesso di non essere in grado di ritornare ai programmi che conduceva o in cui presenziava un tempo. “Ho fatto cose straordinarie, ma oggi Buona domenica non la potrei rifare. E neanche il sabato sera. Milly fa Ballando, un programma eccezionale, ma non è nelle mie corde. Come non lo sono le chiacchiere da salotto. Potrei accettare un programma di approfondimento“. Oggi è direttrice artistica di Fiesta, il Festival del Cinema italo-spagnolo che si tiene a Palma de Mallorca, e di Confronti, che è invece il Festival del Cinema di Belgrado.