Che fine ha fatto Karima di Amici di Maria De Filippi

Karima è stata una concorrente molto amata di "Amici" di Maria De Filippi: che fine ha fatto

Pubblicato: 9 Ottobre 2020 16:40Aggiornato: 28 Maggio 2024 13:44

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Cantante, ma anche attrice, Karima è stata un volto molto amato di Amici di Maria De Filippi. Classe 1985, l’artista aveva conquistato all’interno del programma di Canale5, mostrando un grande talento. Era infatti giovanissima quando esordì nella trasmissione Bravo Bravissimo, nel 2006 la fama con la scuola di Amici e un successo che da allora non si è più fermato.

La carriera di Karima dopo Amici

Nello show di Maria De Filippi, Karima Ammar ha raggiunto il terzo posto e si è fatta conoscere dal pubblico. Tre anni dopo è arrivata sul palco del Festival di Sanremo con la canzone Come in ogni ora, accompagnata dal maestro Burt Bacharach. Nel corso degli anni, Karima ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, come Tale e Quale Show e Domenica In, ma anche lo speciale su Woodstock condotto da Rita Pavone. Non solo musica, in questi anni l’artista ha lavorato anche a teatro e come doppiatrice.

Originaria di Livorno, è cambiata molto in questi anni, come raccontano su Instagram i suoi successi professionali, ma anche i traguardi nella vita privata. Nel 2014 infatti Karima è diventata mamma di Frida nata dal grande amore per il marito Riccardo. “Sono entrata ad Amici che già avevo una storia musicale mia, anche se non ero conosciuta al grande pubblico. È stato un veicolo importante, ma per continuare a fare ciò che amavo fare, con un pubblico più vasto. In Italia e anche fuori. Io sono per le cose che durano nel tempo: nel pop o sei un grandissimo, e fai la storia della musica – e parlo di Mina, Giorgia, Ramazzotti – o ormai nascono troppe cose, troppo in fretta e l’ascoltatore non ha tempo di ascoltarle in radio che dopo appena un mese c’è già un altro singolo”.

E ancora: “Io sono entrata la prima volta in uno studio di registrazione a 6 anni, per incidere un inedito. Per me la musica non è né un mezzo per fare soldi, né per essere famosi o avere amicizie fi**e, che ci si va insieme i selfie da mettere su Facebook. Tra una canzone di successo, tanti soldi e una vita di due anni, o cantare il genere che ti piace, e la possibilità di confrontarti con musicisti di gran valore, e farlo finché hai 75 anni, io scelgo la seconda, perché non posso immaginare la mia vita senza musica”.

Il matrimonio con Riccardo Ruggeri

L’amore è davvero il motore dell’intera vita di Karima. L’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, oggi artista affermata, ha sposato il suo compagno storico Riccardo Ruggeri nel 2023 dopo oltre 10 anni di fidanzamento. La coppia si è finalmente giurata amore eterno di fronte a parenti e amici, oltre che alla piccola Frida che sembra davvero intenzionata a seguire le orme di sua madre. Si sono infatti esibite insieme proprio durante i festeggiamenti, accompagnate al piano da Piero Frassi.

Ruggeri è lontanissimo dal mondo dello spettacolo e svolge con successo la professione di ingegnere aerospaziale. La coppia, insieme all’unica figlia nata nel 2014, vive a Torino da molti anni ma per il matrimonio avevano deciso di tornare nella loro città natale per ritrovare il calore della terra dove entrambi sono cresciuti.

Cosa fa oggi

La carriera di Karima è proseguita in maniera lineare anche dopo l’esperienza positiva all’interno del programma di Canale5, andando anche oltre la partecipazione al Festival di Sanremo in cui aveva convinto una parte di pubblico ancora più ampia rispetto a quella precedente. La sua grande passione è la musica jazz, anche se nel corso degli anni non ha disdegnato il pop, ma ha pubblicato anche un libro per bambini che ha voluto intitolare Il viaggio di Frida e Dario.

Sul suo sito web, si legge: “Il jazz è il primo amore e, anche se nel suo presente non mancano esperienze molto diverse (non ultima il ruolo da protagonista nel Musical The Bodyguard), Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo che esplora con curiosità e passione. Il disco XMas è un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i classici natalizi che ogni anno toccano il cuore delle persone e lo pervadono di magia”.

Karima Ammar su Instagram

Il profilo Instagram di Karima è ricco di condivisioni che riguardano la sua attività professionale e poche sulla sua vita privata. La sua bambina, Frida, ha già iniziato muovere i primi passi nel mondo della musica attraverso la partecipazione allo Zecchino d’Oro che sua madre aveva annunciato proprio a mezzo social.

“Sono testarda e ho un grande senso del ritmo che ho ereditato dalla mamma. Praticamente ascolto musica da ancora prima di nascere! Adoro gli animali, da grande farò la veterinaria”, aveva raccontato la bambina nel video di presentazione, mentre Karima aveva avviato un tifo senza precedenti proprio sul suo profilo Instagram in cui è seguita ancora dai tantissimi che l’hanno conosciuta grazie alle sue esperienze televisive ai successi che sono arrivati dopo.