Che fine ha fatto Alessia Fabiani

Celebre letterina di Passaparola, Alessia Fabiani ha abbandonato da tempo il mondo della tv: scopriamo che fine ha fatto

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Che fine ha fatto Alessia Fabiani? Questa domanda è riecheggiata tra i fan e gli appassionati di televisione italiani per anni. Alessia Fabiani, celebre showgirl e attrice, ha avuto una carriera brillante che l’ha vista protagonista di numerosi programmi televisivi di successo negli anni ’90 e 2000. Ma oggi, lontana dai riflettori televisivi, la sua vita ha preso una direzione diversa e affascinante. Scopriamo insieme cosa è successo ad Alessia Fabiani e come ha deciso di reinventarsi negli ultimi anni.

Che fine ha fatto Alessia Fabiani

Alessia Fabiani ha raggiunto la notorietà alla fine degli anni ’90 grazie al programma Passaparola, condotto da Gerry Scotti, dove si esibiva come una delle amate “letterine”. Questo trampolino di lancio le ha aperto le porte del mondo dello spettacolo, permettendole di partecipare a numerose trasmissioni televisive di successo come La Sai l’Ultima?, Uomini e Donne, Lucignolo e il reality show La Fattoria. Il suo talento e il suo carisma l’hanno resa una figura amatissima dal pubblico.

Con il passare degli anni, Alessia ha sentito il bisogno di cambiare rotta e di dedicarsi alla sua vera passione: la recitazione. Ha esordito a teatro e ha ottenuto una parte nel film Loro di Paolo Sorrentino, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e il suo talento. La transizione dalla televisione al teatro non è stata facile, ma Alessia ha affrontato la sfida con determinazione e passione, diventando un’attrice di teatro apprezzata e rispettata.

Alessia Fabiani
Fonte: IPA
Alessia Fabiani

Una vita dedicata alla famiglia e alla recitazione

Sono passati molti anni da quando Alessia Fabiani si esibiva nei suoi primi balletti negli studi di Passaparola. Oggi, la sua vita è molto diversa. Nel 2012, ha dato alla luce i gemellini Kim e Keira, nati dall’amore per Francesco Cherubini. La coppia si è separata nel 2017, dopo otto anni di relazione, ma Alessia ha continuato a concentrarsi sulla sua famiglia e sulla crescita dei suoi figli.

In una recente intervista, Alessia ha rivelato di aver rifiutato numerosi progetti televisivi per poter stare vicino ai suoi figli e coltivare la sua passione per la recitazione. “Ho partecipato alla Fattoria, ma oggi non rifarei un reality,” ha confessato ai microfoni di Radio Cusano Campus.

“Innanzitutto perché dovrei lasciare i miei figli per tanto tempo, secondariamente perché è un’esperienza che ho già fatto e poi perché oggi non è il mio primo interesse mettere in piazza la mia vita privata, le mie sfumature personali. Mi piace molto di più esprimere le mie emozioni recitando in teatro. È un altro momento di vita per me.”

Alessia ha inoltre svelato che le sono state offerte diverse partecipazioni a reality show come L’Isola dei Famosi e Grande Fratello, ma ha rifiutato per motivi personali. “Mi hanno fatto tante proposte in questi anni, mi hanno proposto l’Isola e il Grande Fratello. Ho rifiutato e mi dispiace perché potrebbe sembrare un atteggiamento snob, ma non è così, semplicemente è un’esigenza personale. Da quando sono nati i miei figli ho deciso che avrei assecondato ancora di più ciò che il mio cuore voleva e lo faccio ogni giorno, in tutto quello che scelgo sia per me che per loro. Se mi offrissero un programma in tv? Se i miei figli venissero con me l’accetterei. Loro sono la priorità assoluta della mia vita.”

Il ritorno in tv e la nostalgia del passato

Recentemente, Alessia Fabiani è tornata in televisione come ospite di Caduta Libera, nella puntata dedicata alle mamme vip. Durante l’intervista, ha avuto l’opportunità di rincontrare molte sue colleghe del passato, incluse alcune delle letterine di Passaparola. “Ho rincontrato tante mie colleghe del passato,” ha raccontato Alessia. “È stato bello e anche nostalgico.”

La fine del matrimonio e l’assoluzione dell’ex

Un capitolo importante e delicato della vita di Alessia Fabiani riguarda il suo matrimonio e la successiva separazione da Francesco Cherubini. Nel 2016, Alessia presentò una denuncia per violenza domestica contro il suo ex compagno. La vicenda si è conclusa recentemente con l’assoluzione di Cherubini, e Alessia ha commentato la sentenza durante un’intervista a La Volta Buona, condotta da Caterina Balivo.

“Mi è dispiaciuto perché io ho detto solo la mia verità,” ha affermato Alessia. “Mi è dispiaciuto che si sia messo in dubbio che io abbia raccontato delle cose vere o che non abbiano avuto questa gravità. Non volevo dare l’idea del padre dei miei figli come un mostro. Paradossalmente, da una parte sono anche un po’ sollevata dal fatto che la legge abbia detto che non è stato così grave, quindi sono un po’ confusa adesso a riguardo. La cosa è troppo recente. Io la denuncia l’avevo ritirata lì per lì e forse quello ha fatto cadere un po’ di efficacia. Avevo denunciato perché ero ferita, era diventato anche un po’ impossibile stare insieme, però poi ho pensato che avrei vissuto un incubo e dovevo crescere i bambini. Il padre dei miei figli sarà sempre il padre dei miei figli ai loro occhi”.

La sentenza ha lasciato Alessia con sentimenti contrastanti. “Lì per lì sono rimasta male, ero convinta, c’erano le cose che giustificavano il tutto… ma ripeto, non era una guerra. Volevo soltanto una cosa, che lui mi chiedesse scusa, solo una volta, un semplice scusa, e io non avrei fatto più niente. Uno scusa, un semplice scusa: ‘scusa se ho alzato le mani una volta, due volte. Questo non c’è stato mai”.