Tina Turner è morta a 83 anni: addio alla Diva senza tempo

Dieci album indimenticabili in 40 anni di carriera. Addio alla voce dal graffio inconfondibile, la "Regina del Rock"

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Tina Turner è morta a 83 anni. Il mondo della musica perde una leggenda. La “Regina del Rock” è venuta a mancare dopo una lunga malattia nella sua casa vicino a Zurigo, in Svizzera. Una donna straordinaria, una grande voce dal graffio inconfondibile. Il ritmo e la forza di un’interprete che ha animato i palchi e gli stadi più importanti e rinomati del mondo. Una vera e propria Diva della musica rock, ma anche una donna riuscita a rialzarsi dopo la fine di una relazione tormentata con il compagno di sempre, Ike, tornando al successo più forte di prima. La dichiarazione che annuncia la sua morte recita: “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Il funerale, fa sapere sempre la nota, verrà svolto in funzione privata per amici intimi e familiari. Tra i suoi successi, (Simply) the best, We don’t need another hero e Nutbush City limits, e tanti altri.

Addio a Tina Turner: la malattia e le difficoltà nella vita privata

Dal rock al blues, dal soul al jazz: Tina ha saputo attraversare i confini di ogni genere regalandoci sempre esibizioni spettacolari, con la grinta che solo lei sapeva trasmettere. Lo staff della cantante ha annunciato che l’artista indimenticabile è mancata dopo una lunga malattia. La Turner aveva rivelato nel suo libro di memorie Tina Turner: My Love Story (2018) di aver sofferto di gravi patologie. Ebbe un ictus, dopo il quale dovette sottoporsi a una lunga riabilitazione. Solo tre anni dopo la tragedia della diagnosi di cancro all’intestino.

Anche la vita privata dell’artista è stata segnata da grandi difficoltà. La sua carriera iniziò con un sodalizio artistico e sentimentale con Ike Turner (il duo Ike & Tina Turner), che però portò a un periodo turbolento, fatto anche di violenze.

Un contrasto tra vita sentimentale e professionale che la Turner porterà dentro di sé per lungo tempo, prima di riuscire a superarlo e restituirlo, con forza e grinta, attraverso le note della sua voce vibrante sui palchi di tutto il mondo. Ma la vita della cantante è stata costellata da dolori terribili, non ultimi quelli legati alla perdita di due dei suoi quattro figli: Craig e Ronnie.

La carriera di una Diva senza tempo

Tina Turner conobbe il successo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta assieme al marito Ike Turner con il duo Ike & Tina Turner, con il quale incise singoli di fama internazionale come It’s Gonna Work Out Fine, River Deep – Mountain High, Nutbush City Limits e, in particolare, la celebre cover di Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival.

Il matrimonio artistico tra i due finì nel 1976 al termine di un rapporto sentimentale travagliato, a cui seguì un periodo di oblio commerciale per la Turner. Durante gli anni Ottanta ritornò al grande successo internazionale con l’album Private Dancer del 1984, certificato platino in vari paesi con milioni di copie vendute e la hit What’s Love Got to Do with It che le valse il suo unico primo posto nella U.S. Billboard Hot 100. Tale popolarità riacquisita continuò con singoli da Top 10 come Better Be Good to Me, Private Dancer, We Don’t Need Another Hero, Typical Male, la cover di The Best di Bonnie Tyler e I Don’t Wanna Fight. Nel 1999 pubblicò il suo ultimo album Twenty Four Seven mentre al termine del Tina!: 50th Anniversary Tour nel 2009 si ritirò dalle scene pubbliche.

Nella carriera della Turner non sono mancati i riconoscimenti internazionali: ha infatti ricevuto dodici Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel dicembre del 2005 è stata insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry. Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserita al 17º posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre e al 63º posto nella classifica dei migliori artisti.