Chi è Stefano Orfei, il marito di Brigitta Boccoli

Stefano Orfei è un domatore circense figlio di Moira Orfei e sposato da anni con la ballerina e showgirl anni ’80

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 27 Settembre 2019 21:40Aggiornato: 24 Giugno 2024 09:28

Stefano Orfei è uno dei nomi illustri del circo italiano. Il suo cognome lo associa alla famiglia più nota del settore e infatti il domatore è il figlio della regina dell’arte circense del nostro Paese, Moira Orfei, e dell’impresario Walter Nones. Ha una sorella, Lara, ed è sposato con un’importante showgirl anni ’80 e ’90: Brigitta Boccoli. Stefano è un uomo dal carattere forte e coraggioso, caratteristiche necessarie nel suo lavoro. Nel corso della carriera ha rischiato la vita per ben due volte. Cosa sapere sul domatore del circo.

Chi è Stefano Orfei

Stefano Orfei nasce nel 1966 a Genova dall’affascinante maestra del circo Moira Orfei e dall’impresario circense e domatore Walter Nones. Cresce nel colorato e itinerante mondo dell’arte dei giocolieri e dei clown e, fin da piccolo, dimostra talento e doti come acrobata e non solo. Dal padre apprende tutti i segreti dell’ammaestrare gli animali, diventando in poco tempo uno dei più grandi domatori al mondo.

Nella prestigiosa famiglia di circensi, Stefano è quello che ricevuto il maggior numero di riconoscimenti all’importante Festival del Circo di Monte Carlo. Nel 2006 viene nominato direttore della Scuola di Circo per vip Reality Circus. Proprio nel reality Tv legato alla scuola conosce la donna della sua vita Brigitta Boccoli.

Stefano Orfei e il matrimonio con Brigitta Boccoli

Brigitta Boccoli è la sorella minore di Benedicta e come lei ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo molto giovane. A 10 anni è già sul set del primo film come attrice. Negli anni ’80 e ’90 esordisce come ballerina, showgirl e conduttrice di importanti programmi Tv. Con una carriera e una fama di tutto rispetto, nel 2006 decide di partecipare al programma Reality Circus dove si classificherà al terzo posto.

Questo show è però destinato a lasciare un segno indelebile nella vita dell’artista perché è qui che incontra Stefano Nones Orfei. Tra i due nasce subito una grande passione che porta la coppia alle nozze. Dal loro matrimonio nel 2008 nasce il figlio Manfredi e a distanzia di molti anni, nel 2019, la famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo del secondogenito Brando.

Per avere il secondo figlio l’attrice è dovuta ricorrere alla fecondazione assistita ed è rimasta incinta a 47 anni, dopo un difficile percorso che la coppia ha affrontato insieme: “L’ho desiderato tantissimo: non arrivava però…”, ha raccontato la showgirl.

Il forte legame tra Stefano e Brigitta

In più occasioni la coppia si è espressa con dichiarazioni che mostrano l’esistenza di un amore profondo e solido tra i due, nonostante i tanti detrattori che non avrebbero mai scommesso sulla durata della loro unione. È stata proprio Brigitta Boccoli, nel 2018 a Vieni da me ha raccontare che “ci davano per spacciati. Dicevano che saremmo durati sei mei e invece stiamo insieme da undici anni”.

Tra chi non era convintissima della relazione tra i due c’era anche Moira Orfei. È sempre Brigitta a rivelarlo da Caterina Balivo: “Inizialmente ha avuto dei dubbi su di me perché pensava che le volessi portare via il figlio. Quando ha capito che amavo il circo e amavo suo figlio si è tranquillizzata e mi ha sempre trattata come una figlia”.

Stefano Orfei riguardo alla moglie ha invece detto: “mi aiuta ogni giorno a essere più forte e coraggioso: con lei al mio fianco non ho paura dato che mi completa” aggiungendo che “l’unica tigre che mi fa venire i brividi“ e proprio la donna che ha scelto come compagna di vita.

Le due volte in cui Stefano Orfei ha rischiato la vita

Tornando alla sua carriera di domatore, ovviamente non è stata priva di pericoli. Il figlio di Moira Orfei ha rischiato la vita per ben due volte. La prima nel lontano 2006 quando è stato aggredito da una tigre durante la pulizia di una gabbia. In quell’occasione si è salvato solo grazie al provvidenziale intervento di un collega indiano di 24 anni, rimasto gravemente ferito e che, dopo essere stato ricoverato in ospedale per giorni, purtroppo non ce l’ha fatta.

La seconda aggressione risale al 2009 nell’arena del circo. Qui è stato il padre Walter ad aiutare il domatore che se l’è cavata con “solo” una ferita alla spalla”. Stefano in un’intervista ha rivelato appunto che il genitore è intervenuto “con un tubo di gomma riuscendo ad allontanare le tigri dal mio corpo, anche se porto ancora oggi i segni indelebili”.

Curiosità su Stefano Orfei

Stefano Orfei nel 2016 ha preso parte come profugo all’Isola dei Famosi. È stato un bambino prodigio del circo iniziando a esibirsi in spettacolari numeri acrobatici, dal trapezio al trampolino, già in tenera età. Il suo primo numero con gli animali è stato con i cavalli in libertà. Non è particolarmente attivo sui social, su Instagram ha quasi 1.500 follower e si definisce “figlio di Moira Orfei, marito di Brigitta Boccoli, padre di Brando, Sofia e Manfredi, ma soprattutto un grande amico degli animali”. Orfei vive con la moglie e i figli a Roma anche se la famiglia è spesso in giro per il mondo con il grande circo omonimo.