Chi è Rosetta Dello Siesto, la moglie di Andrea Camilleri

Rosetta Dello Siesto è la moglie di Andrea Camilleri e la donna che per oltre sessant'anni è rimasta al suo fianco

Rosetta Dello Siesto è la moglie di Andrea Camilleri e la donna che è rimasta accanto al grande scrittore oltre sessant’anni.

Riservata ed elegante, Rosetta ha sempre appoggiato e sostenuto il grande scrittore, rimanendo nell’ombra e non lasciando trapelare troppo di sè. L’unica certezza su di lei è che è nata a Milano e che il primo incontro con quello che sarebbe stato l’uomo della sua vita è avvenuto a Roma.

Poi le nozze, nel 1957 e l’arrivo di tre figlie: Andreina, Elisabetta e Mariolina, che hanno regalato ad Andrea Camilleri quattro nipoti e un pronipote. Quest’ultima si chiama Matilda ed è a lei che lo scrittore ha dedicato un libro autobiografico intitolato: Ora dimmi di te. Lettera a Matilda.

Il testo è una lunga riflessione in cui, intrecciando ricordi del passato e fatti del presente, Camilleri racconta la storia della sua famiglia. Al centro di tutto c’è Rosetta Dello Siesto, sua moglie e la donna che gli ha regalato stabilità e sicurezza.

Fra le pagine del libro Camilleri ricorda il primo incontro con Rosetta, avvenuto a teatro, dove lui stava realizzando uno spettacolo. All’epoca lei si era laureata da poco, realizzando una tesi su Pico della Mirandola ed era stata scelta per affiancare il regista nell’allestimento della pièce teatrale.

Poi il viaggio in Sicilia e la nostalgia di quella ragazza che “metteva allegria”, infine la decisione di invitarla a cena. “Da quella sera ceniamo assieme da oltre sessant’anni” si legge nel libro. Quella raccontata dallo scrittore siciliano è una donna forte e decisa, che è rimasta sempre al suo fianco, sostenendo la famiglia e superando le difficoltà della vita.

“Sono stato un uomo fortunato – aveva detto qualche tempo fa il papà di Montalbano parlando di Rosetta Dello Siesto – e se il mio matrimonio è durato tanto ciò è dovuto principalmente all’intelligenza, alla comprensione e alla pazienza di Rosetta. Il nostro rapporto non è mai stato alterato da nessun evento esterno”.

Nato nel 1925, Andrea Camilleri si è spento il 17 luglio 2019.