Chi è Rania Al Mashat, ex Ministra del Turismo in Egitto e oggi Ministra della Cooperazione Internazionale? Lunghi capelli neri e una passione per il tailleur: Rania Al Mashat ha una lunga carriera alle spalle, ed è riuscita ad affermarsi in un mondo, quello della finanza, popolato quasi esclusivamente da uomini.
Chi è Rania Al Mashat: biografia e studi
Nata il 20 giugno 1975, Rania Al Mashat è un’economista e politica egiziana, attualmente Ministra della Cooperazione Internazionale ed ex Ministra del Turismo, ruolo che ha ricoperto dal 2018 al 2019. Nata al Cairo, è figlia di Abdel Monem El Mashat, professore di Scienze Politiche all’Università del Cairo, e di Nagwa el-Attar, che ha lavorato all’Università di Ain Shams. Rania Al Mashat si è laureata all’Università Americana del Cairo nel 1995 con una laurea in Economia. Sempre nel 1995, ha scelto di iscriversi all’Università del Maryland per stare più vicina al padre, nominato Consigliere Culturale ed Educativo Egiziano presso l’Ambasciata Egiziana a Washington DC.
Nel Maryland, Al Mashat ha completato il master nel 1998 e il dottorato di ricerca nel 2001, scegliendo di specializzarsi in Economia Internazionale e concentrandosi in particolar modo sulla politica monetaria e sulla gestione del debito pubblico.
Carriera
Nonostante sia molto giovane, Rania Al Mashat ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto. L’esperta è stata nominata nel 2018 direttamente dal presidente Abdel Fattah Al Sisi nel corso di un rimpasto di governo ed è stata la prima donna Ministra del Turismo in Egitto. Rania Al Mashat però non è stata l’unica: accanto a lei, altre cinque Ministre donne elette sempre nel 2018 nell’ambito di un processo di apertura da parte del Paese. Professioniste risolute e molto intelligenti, che hanno saputo imporsi nel Governo, ricoprendo dei ruoli chiave.
Grintosa, curiosa e decisa, Rania ha lavorato presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington come economista dal 2001 al 2005. In seguito è stata assunta dalla Banca Centrale d’Egitto. La sua carriera folgorante è un esempio per tantissime donne egiziane in cerca di emancipazione e che sognano di trovare il successo nel lavoro.
Nel 2015 è stata inserita nella lista delle 50 donne più influenti e potenti nell’economia egiziana. Rania è stata inserita nella lista dei giovani leader internazionali per ricevere il Young Global Leaders al Forum economico mondiale. Sicura di sé, elegante e glam: Rania ha una passione non solo per la finanza, ma anche nella moda. Lo dimostrano i suoi outfit, sempre molto curati, la cura con cui sceglie accessori e scarpe, mostrandosi sempre al meglio negli eventi pubblici e durante le interviste.
Nel 2023, Al-Mashat è stata nominata membro del consiglio di amministrazione della Abu Dhabi Islamic Bank Egypt. Tra i temi che ha sostenuto nella sua carriera da politica, troviamo l’uguaglianza di genere e l’importanza dell’istruzione: “A tutte le ragazze egiziane, continuate a investire nella vostra istruzione. Il mondo è molto competitivo e ciò che sapete è ciò che vi distingue da chiunque altro”. Dal 22 dicembre 2019, è Ministra della Cooperazione Internazionale dell’Egitto, carica che ricopre con grande impegno, tanto che le è valso il Premio come “Ministro della Cooperazione Internazionale più visionario ed eccezionale del 2022”.