Morto a 44 anni l’attore Libero De Rienzo: addio “Picchio”

Morto a Roma, per infarto, l'attore napoletano Libero De Rienzo: "Picchio" lascia la moglie e due figli piccoli

Libero De Rienzo, “Picchio” per gli amici, è morto all’improvviso all’età di 44 anni, stroncato da un infarto, nella sua casa romana. Nato a Napoli nel 1977, aveva intrapreso la carriera dello spettacolo sulle orme del padre, Fiore De Rienzo, che è stato aiuto regista di Citto Maselli. Un talento innegabile, uno spirito libero di nome e di fatto, probabilmente uno degli attori più sottovalutati degli ultimi anni.

Libero aveva esordito e ottenuto visibilità grazie a due film di Marco Ponti: Santa Maradona (2001), grazie al quale vinse il David di Donatello 2002 come miglior attore non protagonista, e A/R Andata + Ritorno (2004), in cui è stato protagonista insieme a Vanessa Incontrada.

Nel film Fortpàsc di Marco Risi, aveva magistralmente interpretato il giornalista napoletano ucciso dalla Camorra Giancarlo Siani. Tra i suoi lavori successivi, Smetto quando voglio (2014) e nel 2019 il film A Tor Bella Monaca non piove mai, esordio alla regia dell’amico Marco Bocci.

Benché abitasse dall’età di due anni a Roma, Libero De Rienzo era legato alla città di Napoli. Sposato con la costumista Marcella Mosca, lascia due figli di 6 e 2 anni. Dopo i funerali (la cui data non è stata ancora fissata) la salma sarà inumata in Irpinia, accanto alla mamma.

In tantissimi, tra fan e colleghi, stanno commentando la notizia della sua morte, tra dolore e incredulità.

Se ne va Libero De Rienzo. se ne va un pezzo di genialità cinematografica”; “Se ne va Libero De Rienzo, uno degli attori italiani più bravi e forse sottovalutati degli ultimi 20 anni. Cuore spezzato”.

Marco Bocci è stato uno dei primi a commentare la sua morte su Instagram: “Non può essere Picchio mio….. non può essere. Non può essere…. ti voglio bene. Non può essere”

Così come la sua compagna, l’attrice Laura Chiatti: “Libero sei nato.. Libero te ne sei andato … Che tu possa tornare a respirare quell’aria della quale avevi bisogno in un ‘altra dimensione. Ciao Libero.”

E poi Stefano Accorsi, compagno in Santa Maradona: “Che dolore Picchio💔”, Vanessa Incontrada, sua partner in A/R Andata + Ritorno: “Solo ora leggo ciò che non avrei mai pensato di leggere… Liberoooooo io sono senza parole, senza fiato… le mie lacrime scendono senza riuscire a fermarsi… cosa devo dire.. niente… solo piango per te. Ti voglio bene e te ne ho sempre voluto. 😢😢😢🙏🏻🧡”.

E ancora Edoardo Leo, che ha recitato con lui in Smetto quando voglio: “Ora mi viene in mente solo quanto mi hai fatto ridere e divertire. Nient’altro. È l’unica cosa a cui penso. A quante risate irresistibili ci siamo fatti insieme. Riposa in pace Picchio. È stato bello fare un lungo pezzo di strada con te”.