Chi è Luca Sofri, l’ex marito di Daria Bignardi

Vi sveliamo chi è Luca Sofri, marito di Daria Bignardi fino al 2018, celebre giornalista, scrittrice e conduttrice tv

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Giornalista, scrittore e blogger, Luca Sofri è stato il marito di Daria Bignardi fino al 2018. Classe 1964, è figlio di Adriano Sofri, ex leader di Lotta Continua, condannato a 22 anni di carcere come mandante, insieme a Giorgio Pietrostefani, dell’omicidio di Luigi Calabresi, commissario di polizia assassinato nel 1972.

Chi è Luca Sofri

Appassionato di scrittura sin da giovanissimo, Luca Sofri si è costruito una solida carriera come giornalista, collaborando con testate importanti come Internazionale, Wired, Panorama, Diario, l’Unità, GQ, Il Foglio, Vanity Fair e la Gazzetta dello Sport. Nel 2002 è approdato in tv, conducendo Otto e Mezzo su La7 insieme a Giuliano Ferrara, in seguito è stato al timone di Passato Prossimo, show di approfondimento in onda sulla stessa rete televisiva. Ha lavorato anche in radio, conducendo con Matteo Bordone il programma Condor, trasmesso su Rai Radio 2.

Da anni Luca Sofri gestisce un blog personale intitolato Wittgenstein, in cui pubblica articoli di cultura generale e riflessioni. Nel 2010 ha fondato Il Post, una testa giornalistica online che ha ottenuto da subito un grande successo e vanta collaboratori importanti come Giovanni Floris, Debora Serracchiani e Paolo Virzì. Non solo giornalista: Luca Sofri è anche uno scrittore. Ha infatti pubblicato diversi volumi con Rizzoli: Playlist – guida alle 2556 canzoni di cui non potete fare a meno, Un grande paese e Notizie che non lo erano.

Nel 2004 si è sposato con Daria Bignardi, conosciuta sul lavoro, perché anche lei giornalista e conduttrice tv. La coppia ha avuto una figlia, Emilia, secondogenita della presentatrice che ha anche un altro figlio, Ludovico, nato da una precedente unione.

“Luca è un uomo integro, razionale, lucido – aveva raccontato la Bignardi qualche tempo fa nel blog di Alessandra Di Pietro – però tra di noi c’è qualcosa di incandescente che ci fa litigare tantissimo e un territorio di attrazione misterioso: e deve essere lì intorno che sta l’amore”.

La separazione

Nel 2018 è giunta la conferma dell’addio tra Luca Sofri e Daria Bignardi. La conduttrice ha svelato il tutto al settimanale Chi, dopo un lungo vociferare in merito alla crisi del loro matrimonio. Se nel 2018 se ne è data notizia pubblicamente, la conduttrice ha spiegato come ormai da un anno, quindi nel 2017, i due si erano allontanati in maniera definitiva.

Hanno tentato di tenere riservata la vicenda, tutelandola dall’interesse degli esperti di gossip. Tutto è cambiato, però, quando il giornalista è stato immortalato tra le braccia di un’altra donna. Spenta la fiamma della passione dopo aver superato insieme molti ostacoli, con il tumore della conduttrice. Voci vicine alla coppia, però, sottolineano come i due sarebbero rimasti amici.