Chi è Francesco Montanari, l’ex marito di Andrea Delogu

Francesco Montanari è l'ex marito di Andrea Delogu ma è anche un attore di successo

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Francesco Montanari è un attore dal talento molto particolare, conosciuto da tutti per la sua controversa interpretazione del Libanese in Romanzo Criminale. Nato a Roma il 4 ottobre 1984, ha intrapreso un viaggio artistico che lo ha portato a diventare uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico e televisivo italiano. La sua ascesa al successo è caratterizzata da interpretazioni intense e carismatiche, che gli hanno valso riconoscimenti e affetto da parte di fan e critica. È stato inoltre il marito della conduttrice tv e radio Andrea Delogu, dalla quale si è separato inaspettatamente dopo diversi anni d’amore.

La carriera di Francesco Montanari

La passione di Montanari per la recitazione emerge sin da giovane, portandolo a iscriversi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, una delle istituzioni più prestigiose in Italia per la formazione di attori. Dopo il diploma, comincia a lavorare in teatro, affinando la sua arte con interpretazioni in produzioni classiche e moderne.

Il suo primo ruolo significativo arriva nel 2008, quando interpreta il personaggio del Libanese nella serie televisiva Romanzo Criminale. Questo ruolo, basato su una storia vera di criminalità organizzata a Roma negli anni ’70 e ’80, gli conferisce una notorietà immediata. La serie è un successo di critica e pubblico, e Montanari viene lodato per la sua interpretazione intensa di un personaggio controverso.

Il successo della serie non è però solo una nota positiva: “Chi mi dice ‘Ciao Libano’ per strada? Quello c’è e ci sarà sempre, va bene così. Il punto dell’etichetta non è tanto del pubblico, ma dell’addetto ai lavori. Io faccio un lavoro di subordinazione, dipendo sempre da una sovrastruttura che mi permette di lavorare. Lavorare per me vuol dire in primis riempire il frigorifero, poi assecondare il mio egocentrismo, o la mia volontà di affermazione”.

E ancora: “Ma se questo non mi viene concesso perché ho fatto un ruolo che è entrato nella case delle persone, diventa chiaramente un limite. Ormai non capita più, ma ho vissuto dei momenti complicati, complessi. E l’etichetta è un limite anche per chi te la mette. Perché si preclude delle possibilità. Il mio limite è stato che con difficoltà ho trovato, non adesso, delle persone che mi potessero mettere in condizione di dare. Perché loro stesse mi vedevano solo come quella cosa lì”.

Dopo Romanzo Criminale, Montanari continua a lavorare in televisione, cinema e teatro. Tra i suoi ruoli più importanti ci sono quelli in Squadra antimafia – Palermo oggi, Il cacciatore e Il grande gioco. In Il cacciatore, una serie ispirata alla vera storia del magistrato antimafia Alfonso Sabella, Montanari interpreta il protagonista con una performance che gli vale il premio come Miglior Attore al Canneseries 2018. Questo riconoscimento internazionale conferma il suo talento e lo consacra come uno degli attori più versatili e apprezzati della sua generazione.

Francesco Montanari ha preso parte a:

  • Distretto di Polizia 7, regia di Alessandro Capone – serie TV, episodio 7×04 (2007)
  • Aldo Moro – Il presidente, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2008)
  • Romanzo criminale – La serie, regia di Stefano Sollima – serie TV (2008-2010) – Ruolo: Il Libanese
  • Squadra antimafia 5 – serie TV, 9 episodi (2013) – Ruolo: Achille Ferro
  • Questo è il mio paese, regia di Michele Soavi – serie TV (2015)
  • Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo – miniserie TV (2016)
  • New School, serie TV, stagione 2 episodio 13 – Mago Bungini (2018-2019)
  • Il cacciatore, regia di Stefano Lodovichi, Davide Marengo e Fabio Paladini – serie TV, 28 episodi (2018-2021)
  • I Medici – Nel nome della famiglia (Medici: The Magnificent), regia di Christian Duguay – serie TV (2019)
  • Il grande gioco, regia di Fabio Resinaro e Nico Marzano – serie TV (2022)

E al cinema:

  • Oggi sposi, regia di Luca Lucini (2009)
  • Tutti al mare, regia di Matteo Cerami (2011)
  • Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, regia di Carlo Vanzina (2011)
  • Come non detto, regia di Ivan Silvestrini (2012)
  • La settima onda, regia di Massimo Bonetti (2015)
  • Un Natale stupefacente, regia di Volfango De Biasi (2014)
  • In bici senza sella, registi vari (2016)
  • L’amore rubato, regia di Irish Braschi (2016)
  • Ovunque tu sarai, regia di Roberto Capucci (2017)
  • Le verità, regia di Giuseppe Alessio Nuzzo (2017)
  • Sole cuore amore, regia di Daniele Vicari (2017)
  • Dolceroma, regia di Fabio Resinaro (2019)
  • La volta buona, regia di Vincenzo Marra (2020)
  • Regina, regia di Alessandro Grande (2020)
  • Appunti di un venditore di donne, regia di Fabio Resinaro (2021)
  • Ero in guerra ma non lo sapevo, regia di Fabio Resinaro (2022)
  • Runner, regia di Nicola Barnaba (2024)

La vita privata

Francesco Montanari è stato sposato con Andrea Delogu dal 2016 al 2021. La notizia della loro separazione era arrivata come un fulmine a ciel sereno, dato che sembravano innamoratissimi. “Ho un divorzio alle spalle che non mi aspettavo, ma era giusto così. È arrivato a ciel sereno, mi ha spezzata. È stato tutto difficilissimo. Ho provato a rialzarmi e conoscere altri esseri umani in giro per il mondo, ma l’unico che mi ha capita è stato il ragazzo con sui sto adesso. Sono molto innamorata”, aveva raccontato lei a Domenica In da Mara Venier, parlando anche del suo giovane fidanzato Luigi Bruno.

“Mi è capitato in tutte le mie storie importanti. In amore c’è una fase di avvicinamento in cui si progetta la vita insieme all’altro, nonostante le difficoltà che possono capitare. Quando poi si subisce un trauma forte, inizia un percorso di dolore, che segna un progressivo allontanamento. A un certo punto si comincia a vagliare la possibilità di un’esistenza senza l’altro e lì si è chiamati a decidere. Io il dolore l’ho sempre attraversato fino in fondo, per questo, quando mi sono lasciato, non ho mai avuto strascichi”, aveva invece detto lui parlando della fine del matrimonio con Delogu, con la quale oggi ha un buon rapporto.

Dopo il divorzio, Francesco Montanari ha voltato pagina al fianco di Federica Sorino, che di professione fa la psicologa. L’attore ha inoltre dichiarato di essere molto innamorato di lei e di avere il sogno di allargare presto la famiglia nonostante insieme si sentano completi. Con Andrea Delogu, non aveva avuto figli.

Francesco Montanari su Instagram

Francesco Montanari è anche molto attivo sui social media, in particolare su Instagram, dove condivide momenti della sua vita professionale e personale con i suoi follower. Il suo profilo è una finestra aperta su vari aspetti della sua carriera, con post che spaziano da backstage delle sue produzioni a momenti di riflessione personale.

Montanari utilizza Instagram non solo per promuovere i suoi progetti, ma anche per interagire con i fan, condividere opinioni e sostenere cause importanti. La sua presenza sui social media è caratterizzata da una comunicazione autentica e coinvolgente, che lo rende ancora più amato dal pubblico.