Chi è Fabiana Flosi, la moglie di Bernie Ecclestone

Fabiana Flosi è brasiliana ed è stata vicedirettrice marketing in Formula 1. Qui ha conosciuto il marito finendo sulla bocca di tutti

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Fabiana Flosi è diventata nota per aver sposato nel 2012 l’uomo che ha segnato la storia della Formula 1: Bernie Ecclestone. Ex modella e avvocato, proprio grazie al suo lavoro ha conosciuto l’uomo a cui si è legata per la vita. Lei era infatti vicedirettore marketing in F1 quando ha incontrato il “boss”. I due da allora non si sono più lasciati nonostante le critiche per la grande differenza d’età, lei è più giovane di 46 anni, seguite poi dalla notizia della nascita del figlio della coppia nel 2020 quando Bernie aveva 89 anni. Descritta come una donna ambiziosa e intraprendente, cosa sapere su Fabiana Flosi.

Chi è Fabiana Flosi

Fabiana Flosi nasce in Brasile nel 1976 e studia per diventare avvocato. Dopo una parentesi in cui lavora come modella, costruisce una solida carriera di imprenditrice ricoprendo vari ruoli nel mondo dei motori soprattutto nel settore del marketing e promuovendo la presenza delle donne in un campo tradizionalmente maschile. L’impegno e la professionalità la portano ad assumere il ruolo di vicedirettrice marketing in Formula 1. Proprio in questa veste Fabiana, che dal cognome avrebbe origini italiane, conosce Bernie Ecclestone

L’incontro con Ecclestone

Il primo incontro tra Fabiana Flosi e Bernie Ecclestone avviene per puro caso nel 2009 su una pista di Formula 1, più precisamente durante il Gran Premio del Brasile quando i due si scorgono in lontananza e si sarebbero innamorati all’istante. La notizia della loro storia, non appena diventata di dominio pubblico, attira subito l’attenzione a causa dell’enorme differenza di età tra i due: ben 46 anni. Dopo appena tre anni di relazione, con l’imprenditore che aveva già divorziato dalla seconda moglie croata Slavica Radic, i due si sono sposati convolando a nozze in una cerimonia da sogno e super blindata. Solo l’anello donato alla sposa si dice sia costato a Ecclestone una cifra superiore ai 100mila euro. La festa si è tenuta invece a Le Lion, lo chalet del patron della F1 nell’esclusiva località di Gstaad, in Svizzera. Si tratta di una delle proprietà più prestigiose della zona e vanta una piscina coperta, un’enorme suite di intrattenimento e panorami mozzafiato.

La nascita del figlio Ace

Nel 2020 la coppia fa un annuncio che scandalizza e genera svariate critiche tra i benpensanti: Fabiana e Bernie sono in attesa del loro primo figlio. Nell’estate dello stesso anno, quando il patron della Formula 1 ha 89 anni, nasce Ace. Secondo le cronache rosa il bambino sarebbe nato nel tempo record di 25 minuti nell’ospedale svizzero di Interlaken. Dal Buen Retiro brasiliano la coppia aveva infatti deciso di trasferirsi nel più sicuro Paese elvetico. “Speriamo impari presto a giocare a backgammon e che non si interessi alla Formula 1”, ha scherzato il padre commentando la sua nascita, a differenza di quelle che sono invece le aspirazioni della moglie, ben avviata nel seguire la stessa strada del marito nel mondo dei motori.

Il patrimonio e il rapimento della madre di Fabiana

Da quando Fabiana è diventata la signora Ecclestone è iniziata la sua vita miliardaria. Secondo il quotidiano britannico Sunday Times, quando Bernie Ecclestone ha lasciato il controllo della F1 nel 2017, il suo patrimonio superava i 2 miliardi di sterline. Nel 2016 la madre della donna, Aparecida Schunk, è stata rapita con la richiesta di un riscatto ai coniugi Ecclestone di circa 32 milioni di euro. A causa di una serie di errori da parte dei sequestratori, la polizia di San Paolo è riuscita a stanare il covo dei responsabili e a liberare la madre di Fabiana dopo nove giorni di prigionia.

Curiosità e cosa fa oggi Fabiana Flosi

Dalla stagione 2022 la signora Ecclestone ricopre il ruolo di vicepresidente per il Sud America della Federazione Internazionale dell’Automobile. Dall’attività sui social network si possono intuire quali sono alcune passioni della donna che posta spesso foto mentre fa wakesurf oppure pilota un aereo o si gode il sole a bordo di uno dei suoi due super yacht del valore di 35 milioni di sterline. Attualmente Fabiana e Bernie vivrebbero nello chalet svizzero di Gstaad da 27 milioni di euro. Tra i loro vicini di casa ci sarebbe lo stilista Valentino e tra le proprietà personali dei coniugi anche un’intera montagna, acquistata “perché le piaceva”.