Detto Fatto sospeso, la replica con sfilata in lingerie suscita perplessità

"Detto Fatto" è stato sospeso, ma la replica dello show di Bianca Guaccero con sfilata in lingerie suscita perplessità.

Suscita perplessità e riaccende il dibattito la replica di Detto Fatto trasmessa dopo la sospensione dello show. Colpa della presenza di una sfilata in lingerie che ha attirato l’attenzione di alcuni utenti e in particolare di Valeria Fedeli, capogruppo del Pd in commissione parlamentare di Vigilanza Rai. La trasmissione condotta da Bianca Guaccero è stata sospesa dopo la messa in onda di un tutorial su “come fare la spesa in modo sexy”, considerato da molti inopportuno.

Alle 6 di mattina però sono state riproposte alcune repliche del programma. Fra i contenuti presentati anche una sfilata in lingerie sulle note della canzone Nove settimane e mezzo con la consulenza di Jennifer Dalla Zorza, famosa stilista di biancheria intima. La puntata di Detto Fatto è stata immediatamente segnalata da Valeria Fedeli, che ha commentato su Twitter: “Chiedo alla Rai: ma ci state prendendo in giro o non esiste il minimo controllo?”. Una spiegazione è arrivata da Ludovico Di Meo, direttore di Rai Due, che ha parlato di una replica sfuggita alla cancellazione.

Nel frattempo, dopo la sospensione dello show, anche Bianca Guaccero ha voluto esprimere la sua opinione. Su Instagram la conduttrice ha pubblicato un lungo post in cui, con grande sincerità, si è rivolta al pubblico. “Sono una donna, una mamma single – ha scritto -, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede, soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo”.

“Sono la conduttrice di un programma – ha aggiunto -, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra”. Detto Fatto va in onda da 2013 e sino al 2018 è stato condotto da Caterina Balivo, in seguito al timone della trasmissione è arrivata Bianca Guaccero. “Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi – ha aggiunto la presentatrice -, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita – ha concluso -, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più”.