Chi è Cinzia Primatesta, moglie di Antonino Cannavacciuolo

Bella, di successo e...vegetariana! Ecco chi è Cinzia Primatesta, la moglie di Cannavacciuolo

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 16 Maggio 2018 17:47Aggiornato: 28 Giugno 2024 13:40

Bionda, di successo e molto amante del mondo della ristorazione, Cinzia Primatesta e la moglie di Antonino Cannavacciuolo. I due si sono conosciuti da giovanissimi grazie al ristorante dei genitori di lei e hanno iniziato a vivere una storia d’amore e professionale legata ai fornelli che vale quattro stelle Michelin. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Chi è Cinzia Primatesta

Cinzia Primatesta è nata nel 1976 e ha da sempre coltivato la passione per il mondo della ristorazione grazie all’influenza della sua famiglia, proprietaria del ristorante L’Approdo sul lago d’Orta. Cinzia infatti è una manager di successo nella gestione di ristoranti e catene.

La sua grande passione per la cucina e la possibilità di coltivarla grazie al lavoro dei genitori le hanno portato anche l’amore: proprio nel ristorante sul lago d’Orta, infatti, Cinzia incontra Antonino Cannavacciuolo, l’uomo che, qualche anno più tardi, sarebbe diventato suo marito e padre di due figli: Elisa e Andrea nati nel 2007 e nel 2012.

I due si sono conosciuti nel 1995, anno in cui Antonino venne assunto per una stagione di tre mesi. “Toni venne a L’Approdo, sul Lago d’Orta, quando aveva circa 20 anni per fare una stagione di 3-4 mesi – ha raccontato a Vanity Fair -. Ci conoscemmo e qualcosa di speciale scoppiò in un istante. Dopo due anni, nel 1997, ci fidanzammo. Il 28 febbraio 1999 aprimmo Villa Crespi, quando avevamo 23 e 24 anni. Una pazzia, però eravamo pieni di entusiasmo“.

Dopo l’avventura del primo ristorante, nel 2005 la coppia si è sposata, formando presto una famiglia grazie alla nascita di Elisa e Andrea. I due, oltre a essere molto complici, continuano a collaborare anche a livello professionale: Cinzia ha sempre lavorato molto al successo di Villa Crespi, ristorante che dal 2003 colleziona stelle Michelin.

 

Cinzia Primatesta, la relazione con Antonino Cannavacciuolo

Complici e inseparabili, Cinzia e Antonino condividono l’amore per la cucina, ma non i gusti culinari. Nonostante suo marito sia uno chef di fama internazionale, infatti, Cinzia Primatesta segue una dieta vegetariana e pare che non gli consenta di cucinare in casa. Anche il piccolo di casa, Andrea, segue lo stesso regime alimentare della madre, mentre Elena è molto più simile al suo celebre papà e mangia di tutto.

“A casa non cucino anche perché mia moglie è vegetariana – aveva svelato il giudice di MasterChef qualche tempo fa – Mangia solo tofu, insalate, bietole e, una volta ogni tanto, pesce. Andrea è lo specchio della mamma: mangia solo insalate, verdure, pasta coi piselli, fagioli, ha deciso tutto lui”.

Piccole grandi differenze che però non minano un rapporto ormai consolidato da moltissimo tempo. Cinzia è sempre stata accanto al marito, sostenendolo e aiutandolo in tutte le sue avventure professionali: è stata lei a convincerlo a partecipare ad alcuni programmi televisivi che lo hanno reso ancora più celebre come Cucine da incubo. Cannavacciuolo è fortemente convinto che la moglie sia la sua anima gemella: “È la mia migliore amica – ha rivelato – la persona assieme alla quale ho piantato un seme che è diventato una pianta. È la mamma dei miei figli, una donna stupenda”.