Che fine ha fatto Fedro Francioni del GF e perché ha rotto con Luca Argentero

Fedro Francioni è stato un concorrente dell'edizione del Grande Fratello insieme a Luca Argentero: cosa fa oggi e perché si è allontanato dall'attore

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Qualcuno lo ricorderà come il “bonaccione” della terza edizione del Grande Fratello. Un omone, un personaggio schietto, sincero e, sì, anche leale, soprattutto nei confronti di un altro concorrente, Luca Argentero. Fedro Francioni aveva solo trent’anni quando è rimasto per  67 giorni nella Casa più spiata d’Italia. All’epoca non c’era ancora la versione Vip, e il reality continuava a essere poco più che una novità. Che cosa fa oggi Fedro Francioni? Si è “sistemato”, contro ogni previsione: ha una moglie, un figlio, un lavoro. E una grossa delusione: proprio quel compagno con cui ha condiviso l’avventura e che oggi è un attore stimatissimo.

Fedro Francioni, l’avventura al Grande Fratello

Di anni ne sono passati – venti, in realtà. Da trent’enne, oggi Fedro ha 52 anni, ma non vive più a Roma, bensì a Tombolo, in provincia di Padova. Per lui, il reality non è stato un’opportunità: non ha ricercato la fama. In effetti, si è presentato quasi per caso al provino, dopo aver perso una scommessa. Molto amato dal pubblico, Francioni, dopo 67 giorni di permanenza, scelse di uscire dalla porta rossa per un lutto che lo aveva colpito.

Era morta una zia a cui tenevo molto“, ha svelato in un’intervista al Corriere della Sera. “In quegli anni non succedeva come ora, che ti fanno entrare e uscire. Mi dissero: o dentro o fuori. Sono felice di aver scelto gli affetti familiari“. E quei giorni di avventura all’interno della Casa li ricorda molto bene: li ha vissuti con leggerezza, senza la costruzione di oggi, che Fedro attribuisce al cambiamento, necessario per continuare a offrire un reality sempre nuovo e diverso.

Il rapporto incrinato con Luca Argentero

Nel corso dell’intervista al Corriere, Fedro non si è solo soffermato sulla sua avventura al Grande Fratello, ma anche sul rapporto che lo legava a Luca Argentero. “Quando sento questo nome, per me è come mettere il dito in una piaga. Io e lui eravamo praticamente fratelli, sia dentro che fuori la Casa”. E, in effetti, ce li ricordiamo bene: simpatici, divertenti, leali. Una bella amicizia nata in televisione, ma che non è proseguita, o almeno: non per sempre.

“Abbiamo condiviso tantissime esperienze, abbiamo anche condiviso lo stesso appartamento. Poi col tempo si è rivelato diverso, un opportunista. Abbiamo litigato e non ci vediamo più. Per me lui è stato una grandissima delusione“.

La polemica contro Barbara D’Urso

Fedro non ha avuto parole gentili neanche per Barbara D’Urso. L’ormai ex conduttrice Mediaset è stata la padrona di casa di quell’edizione del Grande Fratello, ma non particolarmente apprezzata dal concorrente. Oggi, guardandosi alle spalle, la descrive come una donna dalle due facce.

In pratica se sei nelle sua grazie, ha spiegato, ti porta nel palmo della sua mano: “Se le stai antipatico, è meglio starle lontano 10 metri. Io le ero simpatico e l’ho vista un paio di volte all’anno, quando mi invitava a Pomeriggio 5”.

Cosa fa oggi Fedro Francioni?

Nonostante la delusione in amicizia, Francioni non rinnega la sua esperienza all’interno del reality show. Tutt’altro, perché, poco dopo, ha avuto modo di iniziare a farsi conoscere, di girare le discoteche e di passare nella sede delle radio del Gruppo di Roberto Zanella. Dopo aver fatto un provino, ha ottenuto un lavoro nel mondo radiofonico. Autore e conduttore del programma Lo Sfogatoio, Fedro è assolutamente soddisfatto della sua carriera, ma anche della vita privata.

Francioni, infatti, si è sposato ed è diventato papà di un bimbo. “Si chiama Gianfilippo e ha sei anni. Se tempo fa mi avessero detto che sarei diventato padre e avrei messo su famiglia non ci avrei creduto. Proprio io che facevo una vita dissociata. Poi ho incontrato la mia compagna, Elena, che mi ha messo sulla retta via. Lei fa la psicologa e molti dicono che mi abbia preso in cura”. Si dice felice, sereno. “Ho un lavoro meraviglioso, guadagno, ho una moglie fantastica e onestamente firmerei per andare avanti così per i prossimi trent’anni”.