Tutti pazzi per Carlos Diaz Gandia, il coreografo di Gaia diventato virale

Il video che vede Carlos Diaz Gandia "allenare" Gaia nel backstage di Sanremo 2025 sulle note di "Chiamo io chiami tu" ha fatto impazzire il web

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 24 Febbraio 2025 11:33

Come ogni anno, Sanremo 2025 ha regalato al pubblico italiano una settimana di musica, spettacolo e contenuti virali. In una pioggia di meme e video dei dietro le quinte, spicca tra tutti quello che vede protagonista Carlos Diaz Gandia: il coreografo di Gaia, con il suo balletto sulle note di Chiamo io chiami tu, ha letteralmente fatto impazzire il web nazionale e internazionale mostrando un talento invidiabile.

Chi è Carlos Diaz Gandia

Terminata la settimana di Sanremo 2025, sono moltissime le canzoni che il pubblico non riesce a togliersi dalla mente. Da Cuoricini, passando per Battito fino a Il ritmo delle cose, i brani sanremesi puntano a diventare vere e proprie hit che ci accompagneranno nel corso dei prossimi mesi con ritmo e prepotenza.

Non fa eccezione Chiamo io chiami tu, la canzone di Gaia che, oltre a un ottimo ritmo, ha incantato gli spettatori con un’energica coreografia firmata da Carlos Diaz Gandia.

Coreografo di fama internazionale, Carlos Diaz Gandia non è un nome nuovo quando si parla di ritmo collegato alle performance dei cantanti che più amiamo: il ballerino, infatti, lavora in Italia, Spagna, Svezia, Francia, Regno Unito, Germania, Norvegia e Irlanda accanto ad artisti di fama internazionale.

Fondatore e CEO dell’Home Dance Studio di Valencia, il lavoro di Carlos Diaz Gandia si lega strettamente alla cultura urban e hip-hop, permettendogli di mixare diversi generi e lavorare su diverse coreografie portando sul palco la sua personale visione di danza contemporanea.

Le sue coreografie non sono nuove a Sanremo: prima del balletto che abbiamo potuto vedere sulle note di Chiamo io chiami tu di Gaia, il ballerino ci ha fatto ballare con Mahmood su Tuta Gold.

 Sempre insieme a Gaia, ha poi lavorato alla coreografia di Sesso e Samba, tormentone estivo che la cantante ha portato al top delle classifiche insieme a Tony Effe.

Carlos e Gaia, il balletto virale a Sanremo 2025

Nonostante il suo balletto fosse già enormemente apprezzato nel corso delle serate che hanno visto Gaia sul palco del Teatro Ariston e al DopoFestival, quando la cantante ha “rotto” Carlo Conti ballando con Alessandro Cattelan, il nome di Carlos ha letteralmente fatto impazzire il web qualche giorno dopo la fine della kermesse.

Complice un video virale che lo vede ballare insieme a Gaia in uno dei dietro le quinte della settimana del Festival: movenze sicure, sguardo concentrato, ritmo nelle mani e suoni onomatopeici irresistibili grazie a cui il coreografo è diventato una vera e propria star dei social.

Parlando di lui e del successo ottenuto anche da quel video, Gaia ha raccontato: “L’ho conosciuto l’anno scorso perché era stato chiamato dal team di Tony per fare la coreografia di Sesso e Samba. La mia truccatrice Greta ha postato questo video del backstage in cui Carlos ricantava il ritornello della canzone”.

I suoi movimenti e il modo di canticchiare il ritornello con versi accattivanti ha fatto il resto, portando il video anche fuori dall’Italia: “Essendo questo ‘shu sha shikisha’ un po’ universale sono iniziati ad arrivare messaggi dalla Francia, dal Sud America. Ha un carisma incredibile”.