Bertè e Ultimo disertano “Domenica In”: scoppia la polemica

La cantante contesta l'esito della competizione e non si presenta da Mara Venier

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

A poche ore dalla conclusione del Festival di Sanremo, le polemiche scatenate dall’esclusione di alcuni artisti dal podio dei finalisti non accennano a placarsi e si spostano sui social, in sala stampa e nei salotti televisivi.

La protesta è arrivata anche a”Domenica In” dove Loredana Bertè, Ultimo e altri artisti hanno disertato lo speciale della domenica pomeriggio condotto da un’irritatissima Mara Venier, oggi in diretta per una puntata speciale dal Teatro Ariston.

L’esclusione della Bertè dalla finale della competizione canora è stata oggetto di critiche e contestazioni anche da parte della platea dell’Ariston che ieri sera non ha gradito il quarto posto ottenuto dalla cantante con il brano “Cosa ti aspetti da me”. Così, dopo i fischi e i mugugni che hanno accolto la proclamazione dei tre finalisti, oggi è arrivato il clamoroso “forfait” della cantante a “Domenica In” che conferma tutta la sua rabbia per l’esito della gara.

A rendere ancora più “incandescente” l’atmosfera è intervenuto Luca Dondoni, giornalista de “La Stampa”, che durante la trasmissione di Rai 1 ha parlato di una contestazione condivisa anche da altri cantanti:

“Si è mosso qualcosa di molto grosso, qualcosa che non ha precedenti. Sappiamo infatti che non sarà soltanto la Bertè a non presentarsi oggi a “Domenica In”. Si è formato un cartello di cantanti solidali con Loredana – ha aggiunto Dondoni – e questi cantanti non verranno in trasmissione in segno di protesta contro il fatto che la Bertè non sia arrivata in finale”.

Maria Venier, quasi affranta, non ha fatto nulla per nascondere il suo dispiacere e con un filo di voce si è rivolta direttamente alla cantante con queste parole:

“Qui avresti trovato un’amica che ti vuole bene da trent’anni, che ha fatto molto, molto per te. Ti voglio e ti vorrò sempre bene, forse avresti meritato di vincere tu, ma ti avrei voluto qui a Domenica In”.

Ma Loredana Bertè non è l’unica ad essere infuriata per il verdetto della 69ma edizione del Festival di Sanremo. Anche il cantante Ultimo ha deciso di non partecipare alla puntata speciale di “Domemica In” per le polemiche che hanno accompagnato il suo secondo posto, culminate in un pesante “botta e risposta” in sala stampa con i giornalisti.