Addio ad Angelo Bruschini, chitarrista dei Massive Attack: il dolore della moglie Jessica

È scomparso Angelo Bruschini, chitarrista dei Massive Attack: lascia la moglie Jessica e il figlio Joel

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Un grande lutto nel mondo della musica: è venuto a mancare Angelo Bruschini, chitarrista dei Massive Attack. Il musicista è scomparso dopo una breve battaglia contro il cancro, iniziata lo scorso luglio. A darne l’annuncio la band e la moglie Jessica, che ha affidato ai social il suo dolore.

Angelo Bruschini, addio al chitarrista dei Massive Attack: il dolore dei suoi cari

Qualche mese fa era arrivato l’annuncio improvviso della sua malattia, e adesso la notizia che tutti speravano di non apprendere: è scomparso Angelo Bruschini, chitarrista dei Massive Attack. Il musicista combatteva contro un cancro ai polmoni.

A comunicare la triste notizia è stata proprio la band di cui aveva cominciato a far parte già dagli inizi degli anni Novanta: “Siamo devastati. Quanto siamo stati fortunati a condividere una vita così insieme. Un talento così brillante ed eccentrico. È impossibile quantificare il tuo contributo al canone dei Massive Attack. RIP Angelo”, hanno scritto i Massive Attack sui loro canali social.

Anche la moglie Jessica Merritt ha confermato la notizia, condividendo su Facebook una serie di scatti degli ultimi dieci mesi della loro vita insieme: “Sono molto triste nell’annunciare che il mio bellissimo marito, Angelo Bruschini, è morto il 23 ottobre 2023 alle 12.15 del mattino. È stato colpito da un cancro raro e aggressivo”, ha spiegato. Un dolore enorme per la moglie del musicista, rimasta sola con il figlio Joel.

Proprio lo scorso luglio Bruschini aveva annunciato ai fan di avere scoperto di essere malato con un post su Facebook: “Per due volte mi è stato detto ‘Buona fortuna’ da specialisti dell’ospedale per il cancro ai polmoni, penso di essere fo**uto! Ho avuto una vita fantastica, ho visto il mondo molte volte, ho incontrato molte persone meravigliose, ma la porta si sta chiudendo, penso che scriverò un libro”.

Giorni dopo aver condiviso la sua diagnosi, Angelo aveva comunicato che il suo cancro era “inoperabile” e che, nel tentativo di combattere la malattia, doveva sottoporsi alla chemioterapia. In seguito aveva aggiunto: “Vi amo tutti e la musica è l’unica cosa che so di avere mentre ho ancora tempo. Mi sembra una buona idea!”.

Angelo Bruschini, la carriera

Nato a Bristol, Angelo Bruschini, era entrato a far parte dei Massive Attack negli anni Novanta. Aveva suonato anche con i The Numbers, i Rimshots e i Blue Aeroplanes e aveva prodotto l’album omonimo del gruppo rock alternativo Strangelove nel 1997 oltre ad aver suonato la chitarra per il brano di Jane Taylor Blowing This Candle Out, pubblicato nel 2005.

Con i Massive Attack aveva cominciato a collaborare in studio nel 1997 per il loro album più di successo, ovvero durante le sessioni di registrazioni di Mezzanine, uno degli album simbolici del gruppo formato da Robert “3D” Del Naja, Adrian “Tricky” Thaws, Andrew “Mushroom” Vowles e Grant “Daddy G” Marshall.

Fu un amico del musicista a fargli sapere che la band – tra le più influenti della musica contemporanea – era alla ricerca di un chitarrista. Dopo un provino, in cui pensava di aver suonato malissimo, fu chiamato per suonare live con il gruppo, entrando a far parte della formazione di quegli anni.