Glioblastoma, come si manifesta e come si affronta questo tipo di tumore al cervello
Il glioblastoma è la forma di tumore cerebrale più diffusa e più aggressiva. Non ci sono ancora cure definitive ma le terapie permettono di gestirlo.
Insonnia cronica, perché dormiamo poco e male e quanto colpisce le donne
I fattori che rendono l’insonnia cronica, quale impatto ha sulla salute mentale e fisica, perché è importante la diagnosi precoce e le cure disponibili.
Talassemia, perché nasce, come si manifesta e come si cura
La Professoressa Raffaella Origa, docente di Pediatria dell’Università di Cagliari, ci spiega cos’è la talassemia e a che punto sono le terapie.
Non solo antibiotici, quali farmaci possono influenzare il microbiota e quando può accadere il contrario
I principi attivi di alcuni farmaci possono influire sulla qualità dei batteri che compongono il microbiota e anche in modo prolungato: cosa accade.
Malattie della retina, cataratta e non solo, perché la donna rischia di più
Le donne rischiano più degli uomini di contrarre malattie della retina e di perdere la vista: le cause analizzate da studi scientifici.
Microcitoma, cos’è e come si riconosce
Il carcinoma polmonare a piccole cellule è estremamente temibile. I sintomi da non trascurare, anche se la diagnosi precoce è difficile.
Parkinson, non solo tremore: come sospettare ed affrontare la malattia dai mille volti
Non riuscire a vestirsi (56%), a organizzare la giornata (56%), a coltivare una passione (40%), a fare un viaggio (40%), semplicemente a dormire (37%). Sono tanti i volti che assumono
Trombocitopenia immune, cosa è e come si manifesta
La trombocitopenia è una rara malattia autoimmune. I primi sintomi possono essere una stanchezza invincibile, epistassi, la comparsa di lividi.
BPCO, cos’è, come si manifesta e si affronta la malattia che lascia senza fiato
Il Professor Fulvio Braido, direttore della Clinica di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Genova, ci spiega cos’è la BPCO.
Giornata mondiale della Prematurità, perché intervenire prima possibile nei bimbi che hanno “fretta”
I parti prematuri sono il 6,24% del totale delle nascite. I bimbi nati prima del termine sono più a rischio di infezioni, disabilità intellettiva e motoria.
Giornata Mondiale del diabete, quanto impatta la malattia sul lavoro e quanto le donne sono a rischio
Il diabete è in crescita in Italia e ha un grande impatto sul sistema sociale e sul mondo del lavoro. Chi sono i soggetti più a rischio.
Polmonite interstiziale, cos’è e come si riconosce
La polmonite interstiziale è complessa da affrontare e non ci sono farmaci specifici: sintomi, cause e soggetti più a rischio.