J.K. Rowling

J.K. Rowling è una scrittrice britannica, nota per il successo planetario della saga di Harry Potter.

J. K. Rowling
IPA
Nome completo: Joanne Rowling
Nascita: 31 luglio 1965
Luogo di nascita: Yate, Regno Unito
Professione: Scrittrice
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,65 m
Partner: Neil Murray; Jorge Arantes
Genitori: Anne Volant Rowling; Peter Rowling
Figli: Jessica Isabel; Mackenzie Jean Rowling Murray; David Gordon Rowling Murray
Fratelli/Sorelle: Dianne Rowling
Pagina Facebook
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Fin dalla tenera età dimostra una grande passione per la scrittura, componendo numerose storie. All'età di dodici anni completa il suo primo romanzo, incentrato su sette gemme portatrici di una maledizione. Gli anni della scuola le offrono spunti preziosi per dare vita a diversi personaggi della saga di Harry Potter: il preside della scuola elementare le ispira Albus Silente; un caro amico che guida una Ford Anglia è il modello per Ron Weasley, descritto con i caratteristici capelli rossi; mentre il professore di chimica, con cui i rapporti sono piuttosto difficili, diventa il punto di partenza per il personaggio di Severus Piton.

Appassionata di musica pop, ascolta spesso il gruppo The Smiths e la cantante Siouxsie Sioux, della quale adotta il look per molti anni, anche nel periodo universitario.

The Elephant House, a Edimburgo, è la tea-room dove Joanne Rowling scrive la prima stesura del romanzo d'esordio della saga di Harry Potter. Dopo la laurea in lingua francese e lettere classiche, si trasferisce a Londra per lavorare presso Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. È proprio in quel periodo che, durante un viaggio in treno, immagina per la prima volta Harry, seguito poi da HermioneRonNeville e Hagrid. Comincia così a scrivere il primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale, approfittando delle pause pranzo.

In seguito si sposta a Porto, in Portogallo, per insegnare inglese. Lì, il 16 ottobre 1992, sposa il giornalista Jorge Arantes. Dalla loro unione nasce Jessica, il 27 luglio 1993. Nello stesso anno, però, la coppia si separa e lei si trasferisce a Edimburgo insieme alla figlia, con l'idea di andare a vivere vicino alla sorella.

Dopo la parentesi portoghese inizia per l'autrice un periodo molto difficile, segnato da una forte depressione e da seri problemi economici dovuti alla disoccupazione. Rowling racconta di aver preso ispirazione proprio da questa fase oscura della sua vita per creare i Dissennatori, creature che "risucchiano la pace, la speranza e la felicità dall'aria che li circonda".

Nel 1995 conclude il manoscritto di Harry Potter e la pietra filosofale e inizia a cercare con insistenza un agente letterario. Christopher Little accetta di rappresentarla e propone il libro a dodici diverse case editrici, che però rifiutano tutte la pubblicazione, giudicando il romanzo "decisamente troppo lungo".

CARRIERA

  • Dopo svariati tentativi senza esito, una casa editrice all'epoca poco nota, la Bloomsbury, accetta il manoscritto: il primo capitolo della saga esce il 25 giugno 1997.
  • La scelta di utilizzare uno pseudonimo sembra essere una richiesta della casa editrice stessa, preoccupata che il pubblico di riferimento del libro (i ragazzi) possa accogliere con difficoltà un'autrice donna. Rowling decide quindi di firmarsi "J. K. Rowling", dove la K rappresenta l'iniziale del nome della nonna, Kathleen. A causa di questa decisione, la scrittrice viene spesso chiamata "Joanne Kathleen Rowling", anche se il suo unico nome di battesimo è Joanne.
  • Il successo di Harry Potter e la pietra filosofale supera di gran lunga le aspettative più ottimistiche, conquistando lettori di tutte le età. Vengono in seguito pubblicate edizioni di Harry Potter con copertine dedicate al pubblico adulto.
  • Al primo romanzo ne seguono altri sei. Il secondo volume, Harry Potter e la camera dei segreti (1998), figlio della fama del primo, ottiene grande successo fin dalla pubblicazione iniziale. Il terzo libro, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999), non fa che aumentare la fama della saga, facendo vincere a Rowling (primo caso nella storia) lo Smarties Prize tre volte consecutive.
  • Nel 2000, quando ormai la saga è diventata un fenomeno globale indiscusso, viene pubblicato il quarto libro, Harry Potter e il calice di fuoco, simultaneamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Grazie a questo episodio della saga, Rowling viene eletta "autore dell'anno" ai British Book Awards e riceve il Premio Hugo.
  • Il quinto romanzo della serie, Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003), vende 5 milioni di copie in 24 ore e ottiene critiche molto positive: il libro vince, tra gli altri, due riconoscimenti della American Library Association e l'Oppenheim Toy Portfolio Platinum Seal.
  • Nel 2003 appare in un cameo nel quarto episodio della quindicesima stagione della serie TV I Simpson.
  • Il sesto libro della saga, Harry Potter e il principe mezzosangue (2005), vende 9 milioni di copie in 24 ore, riscuotendo da parte della critica e del pubblico un gradimento altissimo e vincendo, tra gli altri premi, il Book of the Year ai British Book Awards.
  • Nel 2006 l'asteroide 43844, scoperto nel 1993, viene dedicato a lei e diventa noto come 43844 Rowling.
  • Il settimo e ultimo libro della saga potteriana, Harry Potter e i doni della morte, viene pubblicato il 21 luglio 2007. Il volume, attesissimo in tutto il mondo, al momento dell'uscita vende 20 copie al secondo in Gran Bretagna, superando tutti i record.
  • Dopo la pubblicazione del settimo libro scrive altri due racconti del libro di Beda il Bardo, che poi raccoglie in un volume insieme al racconto dei Doni della Morte, presente nel settimo libro. Precedentemente aveva scritto Gli animali fantastici e dove trovarli, che parla delle creature magiche nel mondo di Harry Potter, e Il Quidditch attraverso i secoli, che tratta dell'evoluzione dello sport magico più seguito.
  • A luglio 2008, tramite il suo sito ufficiale, Rowling comunica ai suoi fan che il 4 dicembre 2008 avrebbe pubblicato con la casa editrice BloomsburyThe Tales of Beedle the Bard. Sul libro si riporta che questa edizione è stata tradotta dalla lingua runica da Hermione Granger, ed è stata anche arricchita da note di Albus Silente.
  • Nel Regno Unito il 30 dicembre 2007 su ITV viene trasmesso il documentario A Year in the Life, che racconta la vita della scrittrice nel corso di tutto il 2007.
  • Nel 2011 Rowling viene inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito.
  • In una classifica del 2006, stilata dalla stessa rivista, si posiziona al 48º posto nella Celebrity Top 100 dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta all'83º posto nella classifica dei geni viventi.
  • Il 23 giugno 2011 lancia un sito chiamato Pottermore, definito un'esperienza di lettura online costruita a partire dai libri di Harry Potter la quale, secondo l'autrice, sarà costruita in parte dagli utenti stessi, con l'aggiunta di informazioni sconosciute ai lettori sulla saga potteriana che per anni ha "tenuto segrete".
  • Il 23 febbraio 2012 pubblica un comunicato stampa in cui annuncia di aver scritto un nuovo libro. Rowling rivela inoltre che sarà un libro per adulti pubblicato dalla casa editrice Little, Brown and Company. Il libro è disponibile sia in versione cartacea, sia come eBook.
  • Il 13 aprile 2012, con il restauro del suo sito, annuncia il titolo e la sinossi del suo nuovo romanzo, Il seggio vacante, pubblicato il 27 settembre 2012 in lingua inglese e nel dicembre dello stesso anno in italiano, edito da Salani.
  • Il 27 luglio 2012 partecipa alla cerimonia di apertura dei Giochi della XXX Olimpiade a Londra, leggendo al pubblico un passo da Peter Pan. Alla sua principale opera, Harry Potter, viene invece dedicata, sempre durante l'evento, una rappresentazione di Lord Voldemort in formato gigante.
  • Il 12 settembre 2013 annuncia che sarà tratto un nuovo capitolo spin-off di Harry Potter, dal libro Gli animali fantastici: dove trovarli. L'autrice sarà la sceneggiatrice e il film narrerà le avventure dell'autore del libro, Newt Scamandro, durante gli anni Venti a New York. Non ci sarà nessun riferimento a Harry, Lord Voldemort o altri personaggi della saga originale se non ad Albus Silente e a Gellert Grindelwald. Il film esce il 17 novembre 2016 con il titolo Animali fantastici e dove trovarli.
  • Nell'ottobre 2015 annuncia invece che, insieme a Jack Thorne, ha scritto un'opera teatrale in due parti intitolata Harry Potter e la maledizione dell'erede, seguito della saga letteraria di Harry Potter con protagonista Albus Severus Potter; l'opera teatrale debutta al Palace Theatre di Londra nel giugno 2016.
  • Dopo Il seggio vacante, nell'aprile del 2012, pubblica il secondo libro totalmente indipendente dalla saga di Harry Potter, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, spacciandosi come autore esordiente. Il romanzo, intitolato Il richiamo del cuculo, è un giallo con protagonista l'investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan.
  • A giugno del 2014 Robert Galbraith torna con il giallo Il baco da seta, sempre con protagonista l'investigatore Cormoran Strike, pubblicato in Italia il 9 ottobre 2014 da Salani. A ottobre del 2015 viene pubblicato il terzo romanzo della serie, La via del male, uscito nelle librerie italiane il 9 giugno 2016.
  • Il 4 febbraio 2019 viene pubblicato il quarto libro della saga, dal titolo Bianco Letale, e disponibile anche come ebook. Il quinto romanzo della serie, intitolato Sangue inquieto, viene pubblicato nel febbraio 2021, mentre il sesto Un cuore nero inchiostro esce, per lo stesso editore, nelle librerie italiane nell'ottobre 2022.
  • Il 20 febbraio 2024 esce il settimo romanzo della serie, dal titolo Sepolcro in agguato (The Running Grave nella versione originale) e poco più di un anno dopo, l'11 novembre 2025, L'uomo marchiato (The Hallmarked Man in originale).

VITA PRIVATA

La madre, Anne, affetta da sclerosi multipla, rappresenta una figura centrale nella sua vita e nella saga di Harry Potter (Lily Potter). La morte della madre nel 1990 la spinge a prendere sul serio la scrittura.

Sposa il giornalista portoghese Jorge Arantes a Porto, dove insegna inglese. Da questo matrimonio nasce la figlia Jessica. Dopo il divorzio, si trasferisce a Edimburgo con la figlia, vivendo in condizioni precarie e con sussidi di disoccupazione, trovando nella scrittura un'evasione dalla depressione. Racconta di come il primo marito le avesse preso in ostaggio il manoscritto di Harry Potter.

Nel 2001 sposa Neil Murray. Hanno avuto due figli insieme, vivendo principalmente a Edimburgo.

È impegnata in cause umanitarie, specialmente contro la povertà e per i diritti dei genitori single (essendo stata lei stessa madre single). Dona milioni per la ricerca sulla sclerosi multipla, in memoria della madre.

È nota anche per le sue posizioni pubbliche su temi sociali, che hanno generato dibattito.

OPERE

  • Harry Potter e la pietra filosofale, 1998
  • Harry Potter e la camera dei segreti, 1999
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2000
  • Harry Potter e il calice di fuoco, 2000
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2003
  • Harry Potter e il principe mezzosangue, 2005
  • Harry Potter e i doni della morte, 2007

Saga di Cormoran Strike

  • Il richiamo del cuculo, come Robert Galbraith, come Robert Galbraith, 2013
  • Il baco da seta, come Robert Galbraith, 2014
  • La via del male, come Robert Galbraith, 2015
  • Bianco letale, 2019
  • Sangue inquieto, come Robert Galbraith, 2021
  • Un cuore nero inchiostro, come Robert Galbraith, 2022
  • Sepolcro in agguato, come Robert Galbraith, London, Sphere, 2024
  • L'uomo marchiato, come Robert Galbraith, London, Sphere, 2025

Altre opere

  • Il Quidditch attraverso i secoli, come Kennilworthy Whisp, 2002
  • Animali fantastici e dove trovarli, come Newt Scamandro, 2002
  • Le fiabe di Beda il Bardo London, Sotheby's, 2007
  • Racconto senza titolo, noto come Prologo di Harry Potter, 2008
  • Il Seggio Vacante, London, Little, Brown and Company, 2012
  • Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione, 2017
  • L'Ickabog, 2020.
  • Il maialino di Natale, 2021

Sceneggiature

  • Animali Fantastici e dove trovarli, 2017
  • Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, 2018

FILMOGRAFIA

  • Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone) regia di Chris Columbus (2001)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) regia di Chris Columbus (2002)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) regia di Alfonso Cuarón (2004)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) regia di Mike Newell (2005)
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) regia di David Yates (2007)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) regia di David Yates (2009)
  • Harry Potter e i doni della morte - Parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 1), regia di David Yates (2010)
  • Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2), regia di David Yates (2011)
  • Il seggio vacante (The Casual Vacancy) - miniserie TV (2015)
  • Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), regia di David Yates (2016)
  • Strike - serie TV (2017-presente)
  • Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), regia di David Yates (2018)
  • Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore), regia di David Yates (2022)

Sceneggiatrice

  • Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), regia di David Yates (2016)
  • Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), regia di David Yates (2018)
  • Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore), regia di David Yates (2022)

Produttrice

  • Harry Potter e i doni della morte - Parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 1), regia di David Yates (2010)
  • Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2), regia di David Yates (2011)
  • Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), regia di David Yates (2016)
  • Strike - serie TV (2017-presente)
  • Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), regia di David Yates (2018)
  • Animali fantastici - I segreti di Silente (Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore), regia di David Yates (2022)

FAQ e Curiosità su J.K. Rowling

Cosa fa oggi J. K. Rowling?

J.K. Rowling è una delle donne più ricche del Regno Unito e, dopo la fine della saga di Harry Potter, ha continuato a scrivere.

Dove vive J. K. Rowling?

J.K. Rowling vive nel Regno Unito e principalmente in Scozia.

Dove si è laureata J.K. Rowling?

J.K. Rowling si è laureata all'Università di Exeter.

Le ultime notizie su J.K. Rowling