Morta Daniela Romano, è lutto nella scuola di “Amici”: aveva solo 40 anni

Daniela Romano, ballerina ex allieva della prima edizione di “Amici” è morta all’età di 40 anni

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Momenti di grande dolore per la scuola di Amici. È morta a soli 40 anni Daniela Romano, ballerina della prima edizione del talent show televisivo, quando ancora si chiamava Saranno Famosi. A dare la notizia è stata l’ex compagna di banco Mirna Brancotti, che ha ricordato l’amica in un toccante post su Facebook. Non sono chiare le dinamiche del decesso, ma sembra che Romano fosse da tempo affetta da una brutta malattia.

Chi era Daniela Romano, la prima ballerina di Amici

Nata a Napoli nel 1983, Daniela Romano sognava di fare la ballerina. Appena 18enne entrò a far parte del cast di Saranno Famosi, la prima edizione del talent show ideato da Maria De Filippi oggi diventato Amici. Romano, nella stagione che fu vinta dal cantante Dennis Fantina, perse il posto in seguito a una sfida contro una ballerina arrivata da fuori, ma proseguì per qualche tempo la carriera nel mondo dello spettacolo interpretando, al cinema, proprio il ruolo di una danzatrice e recitando nella commedia teatrale Napoli da notte a notte. Daniela Romano era da anni lontana dai riflettori e la sua vita privata non è nota. Non è stato diffuso il motivo della tragedia, seppur indiscrezioni riferiscono che la morte della 40enne sia dovuta a una malattia con cui combatteva da lungo tempo.

Il dolore degli ex compagni di scuola

A dare la notizia per prima è stata, attraverso un post Facebook, l’ex compagna di banco e grande amica Mirna Brancotti: “Si stringe lo stomaco, si stringe il cuore…ci stringiamo noi in un forte abbraccio di dolore…noi che ti abbiamo vissuta e chiedevamo da lontano, agli altri, come stavi. La Vita a volte è davvero crudele per noi essere umani che ancora non riusciamo a comprendere le scelte della Natura. Ti pensiamo Daniela. Ti pensiamo forte da quaggiù”.

Al commosso saluto di Mirna sono seguiti numerosi i messaggi di affetto dei ragazzi che accompagnarono Daniela Romano nell’avventura televisiva. Per ricordarla, il cantautore vincitore di Saranno Famosi Dennis Fantina ha condiviso il video di una loro esibizione: “Ciao Daniela… fai buon viaggio…” ha scritto. Il ballerino Stefano Veronese, che in un commento ha parlato appunta di una “brutta malattia” di Daniela, l’ha ricordata così: “Sarai sempre nel mio cuore amica mia. Rip Daniela”.

L’addio di Paolo, il grande amore di Daniela a Saranno Famosi

Il più toccante è il messaggio lasciato su Instagram da Paolo Idolo, il cantante che, durante la permanenza nella scuola di Saranno Famosi, strinse con Daniela Romano una dolce storia d’amore. Amore che il cantante ha così ripercorso sul proprio profilo Instagram: “Ci fu un primo sguardo, quando eravamo sui lati opposti degli spalti, solo che io l’avevo già notata un paio di sguardi prima… ma erano solo i miei, lei doveva ancora accorgersi di me”.

Ricordi di sentimenti puri e intensi come solo a 18 anni possono esserlo: “Speravo che, non solo alzasse lo sguardo verso di me, ma che mi notasse anche. La folla di gente era straripante in quei due semicerchi di scale. E così accadde, e io non potevo crederci, tanto che cominciammo a conversare con gli occhi e fu come se io già sapessi che poi ci saremmo trovati ad essere compagni di banco”.

Continuava il cantante: “Un rapporto che poggiava tra la preponderante voglia di innamorarsi e l’immaturità dell’età stessa che portava inevitabilmente ad incomprensioni irrisolte ma delle quali poi ce ne fregava ben poco… perché ci volevamo comunque. Lo stesso rapporto che, con il tempo e con gli anni, avrebbe affondato le proprie radici sulla nostra crescita, rendendolo più consapevole e maturo, provando del sano affetto reciproco, quello vero, quello del ‘sembra ieri’ anche se sono passati mesi dall’ultimo ‘a presto’”.

Il primo amore si è trasformato per Paolo e Daniela in una profonda amicizia e così, infine, l’ex allievo saluta per sempre la cara amica: “Hai fatto parte della mia vita in un modo speciale, oserei definire unico. Ti porterò sempre nel mio cuore. Ciao, Dany”.