Sesso, quando le coppie non lo fanno più

Cosa succede in una coppia quando il sesso scompare? Ecco cosa accade e come risolvere il problema

Una coppia può sopravvivere senza sesso? Si tratta di un tema sempre più diffuso, soprattutto da quando stress e una vita troppo frenetica comportano un calo del desiderio.

Secondo una recente ricerca di Anima Select, circa il 34% delle coppie che stanno insieme da più di 5 anni non hanno una vita sessuale attiva oppure hanno dei rapporti molto sporadici. La colpa è senza dubbio della routine, dei tanti impegni quotidiani e della stanchezza, che spesso creano tensioni nel rapporto o, più semplicemente, la voglia di dormire una volta arrivati a casa.

L’eros, come sottolineano gli psicologi, è fondamentale all’interno di una coppia. Si tratta dell’elemento che rende più forte il legame e lo aiuta a superare le difficoltà, insieme all’amore. L’attrazione verso l’altro, la seduzione e il piacere non possono mancare all’interno di un rapporto sano e soddisfacente. Se il sesso manca significa che c’è qualche problema irrisolto fra i partner. Cosa fare?

Prima di tutto è importante prendere atto del fatto che esiste un problema. Si tratta del primo passo per uscire dall’impasse e ritrovare l’intesa perduta. Rimandare oppure ignorare cosa sta accadendo significa non solo condannare entrambi all’infelicità, ma anche decretare la fine della coppia. Non a caso secondo la Corte di Cassazione il 20% dei matrimoni finisce proprio a causa della mancanza di sesso.

Il secondo passo è quello di parlare. La comunicazione è fondamentale all’interno di una coppia, per questo non dovete avere paura di parlare, di spiegare quello che non vi piace dell’altro e ciò che desiderate. Solo così sarete liberi di vivere la sessualità in modo completo e senza inibizioni.

A questo punto sarà fondamentale imparare a riscoprirsi. Questo significa trascorrere molto più tempo insieme, ritagliandosi un momento di intimità per riscoprire la passione e il proprio corpo. Concedetevi un week end romantico solo per voi in una Spa oppure organizzate una cena al lume di candela, l’importante è che si ricrei la connessione che c’era in passato, quella magia che vi ha portato a stare insieme. Riscoprite il piacere di sedurre l’altro, di trascorrere qualche ora con lui, lontano dai pensieri e dallo stress quotidiano, per rafforzare il rapporto e rendere la coppia ancora più solida.

Sesso, quando le coppie non lo fanno più