Come insegnare al/alla tua partner a darti piacere

Piccoli consigli utili per raggiungere il piacere di coppia insieme al/alla tua partner

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Pubblicato: 20 Maggio 2024 17:00Aggiornato: 20 Maggio 2024 17:00

Fare l’amore è un momento bellissimo che ti connette al partner e crea una forte complicità; ma cosa succede quando il/la tua partner non rispecchia esattamente quello che cerchi nell’intimità? A volte si tratta di “chimica sessuale”, una forte (o assente) connessione emotiva e fisica, altre volte la sintonia della coppia si può creare e può crescere insieme, insegnando al partner quello che ci piace. Per avere un’esperienza sessuale sempre più intensa e coinvolgente, ecco qualche consiglio da tenere a mente ed eventualmente condividere con il partner per guidarlo o guidarla verso le corde che preferisci.

La realtà non è un film

Cartoni animati da piccole e film d’amore da più grandi (compresa la pornografia) ci restituisce una visione della coppia che si distacca dalla realtà, soprattutto in intimità, a livello fisico e sessuale. Nella realtà la perfezione dei corpi non esiste, come non esistono sempre prestazioni sessuali sconvolgenti o fragorose.

È normale essere imperfetti, è normale vivere dei momenti di imbarazzo ed è altrettanto normale avere rapporti sessuali semplici e sereni. Non necessariamente si devono proporre posizioni strane o lingerie particolare: accetta e accettate che qualcosa possa non andare secondo le aspettative e non incolpare te o il partner per questo. Conoscersi, parlare e sperimentare fa parte del gioco.

L’importanza della sincerità

Parlarsi a cuore aperto è una componente fondamentale nella coppia, dentro e fuori dal letto. Se ti piace qualcosa, che ad esempio hai sperimentato da sola o in precedenza, se vuoi introdurre un nuovo gioco o qualcosa di diverso che ti stuzzica i pensieri, non avere paura nel dire e condividere una fantasia erotica. In questi casi, ovviamente, cerca di comprendere anche eventuali rifiuti o dissapori: non tutto ciò che piace a te può piacere anche al partner, è perciò fondamentale parlarne e arrivare ai giusti compromessi, così da soddisfare entrambi.

Allo stesso modo, sii sincera anche quando qualcosa non ti piace o non ti stuzzica l’idea: è inutile sforzarsi a fare qualcosa controvoglia, soprattutto nella sessualità! Quindi non sforzarti nel fingere un orgasmo o non fare cose che non ti piacciono: vedrai che spesso parlare con sincerità e serenità è utile per rafforzare il vostro rapporto.

La durata non conta davvero, così come l’orgasmo

Qualcosa che si lega alla sincerità è sapere che la durata del rapporto sessuale conta sì, ma fino a un certo punto. Ciò che è importante sottolineare nella coppia e con il partner è che gli aspetti principali sono complicità e intensità. Quando tra di voi c’è affiatamento e affinità, il resto è secondario, compresa la durata della prestazione sessuale: l’importante è sentirsi connessi e provare piacere.

Anche raggiungere ogni volta l’orgasmo non è importante: spesso, molti ragazzi vedono l’orgasmo come metro di giudizio per una buona prestazione o una pessima. Per quanto questa dinamica di coppia sia complessa e meriterebbe un approfondimento, tendenzialmente e in linea di massima fingere un orgasmo non serve, soprattutto a te.

È del tutto normale non arrivare a provare l’orgasmo ogni volta: puoi dirlo in modo tranquillo e sereno al tuo partner così da poter vivere l’intimità di coppia con serenità e raggiungere momenti di piacere intenso ugualmente. Per qualsiasi dubbio e per scongiurare problemi fisici se non si raggiunge l’orgasmo, è consigliabile rivolgersi a un ginecologo.

Quando agire e quando no: capire i momenti giusti

Guida il tuo partner a capire i momenti giusti in cui parlare di sessualità o quando entrambi desiderate un po’ di intimità: lancia i segnali giusti, come una battuta o una fantasia nascosta, così da aiutare il partner a entrare nell’argomento. Sii propositiva quando ti va di dire o fare una cosa e conducilo nei tuoi desideri in modo da avventurarvi insieme in quello che ti piace di più.

I sex toys: perché no?

Sex toys e accessori stravaganti: se ti piace qualcosa e vuoi divertirti con accessori insoliti per intensificare o diversificare il tuo rapporto sessuale puoi giocare con quelli che preferisci durante l’intimità insieme e vedere la sua reazione. Oppure, per per una maggior tranquillità emotiva, prova a introdurre l’argomento quando parlate di sesso e intimità, così da sondare il terreno prima di inserire un nuovo oggetto tra le lenzuola. Se poi vuoi divertirti in modo ancora più insolito, spingiti oltre, insieme al partner, verso il sexting: se ti stuzzica l’idea fai capire che qualche messaggino “hot” potrebbe coinvolgerti e divertirti, soprattutto quando siete lontani, prima di un vostro incontro insieme. Vedi cosa succede, stando attenta alla privacy.