Come prevenire la carie nei bambini

Questa puntata di "Pillole di Salute quotidiana" ci spiega l'importanza dell'igiene orale fin dalla gravidanza per prevenire la carie nei bambini

Foto di Federico Mereta

Federico Mereta

Giornalista Scientifico

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline.

La prevenzione delle carie comincia durante la gravidanza. Le donne in dolce attesa dovrebbero fare particolare attenzione all’igiene orale, perché se ha delle carie dopo la nascita può trasmetterle al figlio.

Prevenire la carie fin dalla gravidanza

Se nella bocca della mamma prolifica la flora batterica che provoca la carie, questa può essere passata in qualche modo al bimbo attraverso il contatto con la saliva. Durante l’attesa e l’allattamento, è quindi importante avere una bocca sana.

Come pulire gengive e denti da latte

Una buona norma di igiene è la pulizia delle gengive del neonato, con una garza imbevuta di acqua, prima ancora che siano spuntati i dentini. Sia le gengive che i denti da latte, quando ci sono, vanno puliti con regolarità dopo ogni pasto.

I primi denti da latte vanno puliti con una garza umida o con un dito di gomma. Poi quando il bambino cresce i denti vanno lavati con uno spazzolino morbido dopo ogni pasto. Da uno a tre anni i genitori devono lavare i denti al bambino, spazzolando dalla gengiva al dente.

Per ridurre il rischio di carie, se l’odontoiatra lo ritiene opportuno, si può optare per la sigillatura dei premolari e molari e dei loro solchi con una vernice speciale che li rende resistente ai batteri.

Uso di biberon e succhiotti

Evitate l’uso del succhiotto edulcorato e ricordate che dopo una certa età questi e il biberon non vanno più utilizzati. Fate attenzione che i bambini usino correttamente gli spazzolini. L’uso dello spazzolino elettrico avviene dopo che il bambino ha appreso a usare lo spazzolino manuale. Nei primi anni di vita del bambino si costruisce la salute della futura dentatura, per questo è fondamentale l’igiene orale sia nei piccoli che nelle gestanti.

Per seguire la Pillola di Salute quotidiana “Come prevenire la carie nei bambini”, clicca e ascolta qui

“Pillole di Salute quotidiana” è la serie in podcast di DiLei TakeCare, a cura di Federico Mereta. In ogni puntata si parla di prevenzione, cure e buone abitudini.