Kate Middleton, l’abbraccio un mese fa: Liz è morta a 17 anni di cancro

Kate Middleton raggiunta dalla notizia della morte di Liz Hatton per cancro. La Principessa del Galles non sarà al ricevimento con l'emiro

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 28 Novembre 2024 07:00Aggiornato: 28 Novembre 2024 17:41

Kate Middleton è stata raggiunta dalla notizia della morte di Liz Hatton, la ragazza 17enne malata di cancro, che aveva incontrato lo scorso ottobre al Castello di Windsor. In quell’occasione la Principessa del Galles aveva abbracciato teneramente la giovane, un gesto di grande intimità che voleva essere un incoraggiamento per affrontare la malattia, ma anche di solidarietà nel condividere la paura e l’angoscia che comporta una diagnosi di cancro.

Kate Middleton, l’incontro con Liz Hatton e l’abbraccio

Liz Hatton aveva incontrato Kate Middleton e William lo scorso due ottobre a Windsor in uno dei primissimi impegni di Corte della Principessa, dopo la fine della chemioterapia. La ragazza era stata invitata qualche giorno prima dal Principe per scattare fotografie durante una cerimonia di investitura.

Lo scorso gennaio a Liz era stato diagnosticato un cancro raro in forma avanzata. La 17enne aveva stilato una lista di cose da fare prima di morire.

La madre di Liz, Vicky Roboyna, ha condiviso su X la notizia della sua scomparsa: “La nostra incredibile figlia Liz è morta nelle prime ore di questa mattina. È stata determinata fino all’ultimo. Anche ieri, stava ancora facendo progetti. Siamo molto orgogliosi della gentilezza, dell’empatia e del coraggio che ha dimostrato nell’ultimo anno”.

E ha proseguito: “Non era solo una fotografa fenomenale, era la persona migliore e la figlia e sorella maggiore più meravigliose che potessimo mai desiderare . Nessuno avrebbe potuto lottare più duramente di lei per la vita. C’è un vuoto enorme a forma di Liz nelle nostre vite che non so come potremo mai colmare”.

William e Kate hanno partecipato al dolore della famiglia di Liz condividendo nelle Storie di Instagram un messaggio di cordoglio in cui si sono detti onorati di aver conosciuto la ragazza. Il messaggio è firmato C e W, ciò significa che è un pensiero personale dei Principi.

Intanto, Lady Middleton resta sotto osservazione medica costantemente e segue scrupolosamente tutto quello che i suoi medici le dicono. Per questo motivo rinuncia a un altro ricevimento di Palazzo.

Kate Middleton, vietato il banchetto di Stato con l’emiro del Qatar

Kate Middleton quest’anno non indosserà la tiara, perché ha perso l’ultima occasione in cui avrebbe potuto sfoggiarla. Infatti, il Palazzo ha comunicato che non sarà presente al ricevimento di Stato in onore dello sceicco del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, e della sua prima moglie, la sceicca Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani, che si terrà a Kensington Palace il prossimo 3 dicembre. È quasi certo che i medici glielo abbiano proibito.

Martedì 26 novembre il Palazzo ha annunciato che Kate Middleton sarà presente alla cerimonia di benvenuto per l’emiro del Qatar e sua moglie in viaggio di Stato a Londra, unendosi così a Carlo, Camilla e William. La Principessa del Galles prenderà parte alla sfilata in carrozza, al saluto della Guardia Reale e anche al pranzo ufficiale.

Come è noto, Kate ha ripreso gradualmente il lavoro dopo la diagnosi di cancro. Lady Middleton ha partecipato a diverse riunioni di lavoro a porte chiuse, alcune delle quali per organizzare il grande concerto di Natale, è uscita una volta con William e ha presenziato alle cerimonie del Remembrance Day. La sua presenza a Londra, accanto a Re Carlo e alla Regina Camilla, per accogliere l’emiro segna dunque il secondo grande impegno ufficiale dopo la fine della chemioterapia.

In considerazione dell’annuncio di Palazzo, molti speravano che la Principessa del Galles prendesse parte anche alla cena di gala a Kensington Palace. In queste occasioni, le donne della Famiglia Reale sono solite indossare abiti da sera di rappresentanza , onorificenze e la tiara.

Kate abitualmente si fa vestire da Jenny Packham o da Alexander McQueen e indossa uno dei diademi che la Corona le ha messo a disposizione, spesso l’abbiamo vista con la Lover’s Knot Tiara di Lady Diana.

Kate Middleton, perché non indosserà la tiara quest’anno

Ma la Principessa non avrà occasione di indossarla, infatti non parteciperà alla cena di Stato a Kensington Palace, lasciando William ancora una volta da solo. Infatti, non aveva accompagnato il marito nemmeno al ricevimento per il Corpo Diplomatico a Buckingham Palace che si è tenuto qualche settimana fa.

Dunque, saltando l’appuntamento serale del prossimo 3 dicembre, difficilmente Kate avrà modo di indossare una tiara quest’anno.

È probabile che i medici le abbiano fortemente consigliato di non presenziare al banchetto con l’emiro per evitare di stancarsi troppo. Di solito queste serate durano molte ore, ci si espone al freddo ed è consigliabile evitare complicanze nelle condizioni di Kate.

In questo momento per lei la priorità è la salute. Lo ha detto lei stessa nel video in cui annunciava il suo ritorno alla vita pubblica: “Farò di tutto per non ammalarmi di nuovo“. Secondo fonti vicine alla Principessa, lei fa solo quello che le dicono i medici. Evidentemente l’equipe che la sta seguendo, le ha proibito di sottoporsi allo stress che comporta una serata di gala. Dunque, niente cena con l’emiro e niente tiara per quest’anno. Anche perché Lady Middleton non può rischiare di ammalarsi quando manca davvero poco all’appuntamento con il concerto di Natale, previsto il prossimo 6 dicembre, dato che è lei ad organizzarlo.