Test: Qual è il rossetto perfetto per te?

È uno strumento di fascino e bellezza, ma anche di fiducia in noi stesse e gioia di vivere. Scopri con il test qual è il colore di lipstick che fa te, e perché

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Anche quando vai di fretta e non hai il tempo per un trucco a regola d’arte, l’amico salva-make up è il rossetto. Da solo, riesce a illuminare il viso in poche mosse e puoi applicarlo anche dentro l’ascensore.

Il lipstick esalta il fascino ma sottolinea anche la personalità, sia che venga accompagnato da un make up completo e accuratissimo, o che sia il terzo elemento di un trucco essenziale, insieme a matita e fard.

Noi donne del XXI secolo, proiettate nel futuro, in quanto a rossetto non siamo certo delle innovatrici: questo cosmetico era utilizzato già 5000 anni fa nella civiltà della Mesopotamia (odierno Iraq), dove veniva ricavato da pietre sbriciolate. Le donne egiziane, 3000 anni fa, amavano colorarsi le labbra usando pigmenti ricavati da alcune piante ma anche dagli insetti. Insomma, il rossetto ha una lunga storia alle spalle, ma è comunque sempre oggetto di ricerca e di miglioramento. Troviamo rossetti vegani, eco-compatibili, idratanti, protettivi, emollienti, rimpolpanti, ricaricabili, in infinite nuance di colori e finish (mat, lucidi, perlati, sheer), per soddisfare i gusti di tutte.

Il rossetto ci fa sentire più allegre, forti e combattive, esalta il nostro temperamento, ci fa stare meglio con noi stesse e anche con gli altri. Ma ognuna ha il “suo” rossetto, quello che meglio s’intona alla sua personalità e al suo stile. Per scoprire qual è il tuo, gioca con il test che ti svela qual è il lipstick perfetto per te e cosa dice al mondo del tuo carattere.